domenica 25 gennaio 2015

Hoboken is wonderful - Hoboken è meravigliosa

"Hoboken è una comunità a misura d'uomo, unica e vibrante "

Era il 28 ottobre del 2012 quando, quello che doveva essere un semplice ciclone post tropicale di fine stagione, avvicinandosi alla costa orientale degli Stati Uniti si trasformò in un uragano dalla forza distruttiva: l'uragano Sandy. Hoboken venne travolta da venti ad una velocità di oltre 130 Km orari e le piogge battenti allagarono quasi tutta la città.
A poco più di due anni di distanza il ricordo di quei giorni rimane vivo nelle parole degli abitanti di Hoboken dove ancora si sta lavorando per cancellare i segni del passaggio di Sandy.



Situato di fronte a Manhattan, il paese natale di Frank Sinatra (che è nato al 415 di Monroe Street, dove ancora oggi è visibile  ) , val bene una visita a prescindere dalla presenza della pasticceria più famosa al mondo (almeno televisivamente parlando): la pasticceria da Carlo, il boss delle torte (Cake Boss).  Hoboken è facilmente raggiungibile da New York attraverso l'autobus (da Times Square - Port Authority Bus Station),  in treno attraverso la linea PATH (Port Authority Trans Hudson) , oppure utilizzando il servizio di traghetto della New York Waterway.





Ma cosa c'è da fare a Hoboken? Passeggiare e guardarsi intorno, gustandosi il risultato dell'integrazione degli italiani che del New Jersey hanno fatto la loro seconda casa e che oggi rivendicano il loro essere italoamericani. Hoboken è una bella città di provincia,  affacciata sul fiume Hudson che la fa diventare un ottimo "punto di vista" per lo skyline di Manhattan. 

Il sito del Municipio ci ricorda che Hoboken è la migliore città degli Stati Uniti in cui passeggiare, è la prima per quanto riguarda l'utilizzo dei mezzi trasporto e che è anche stata ritenuta la cittadina più eccitante degli States (clicca qui per vedere la lista completa) oltre che il luogo ideale, secondo quanto pubblicato su Money Magazine, dove incontrare single! 
Qui il 19 giugno del 1846 si è tenuto il primo incontro di baseball della storia (tra i New York Knickerbockers e i New York Nine) e sempre qui nel mese di settembre di ogni anno si tiene l'Hoboken Italian Festival, organizzato dalla Società della Madonna dei Martiri fondata dagli immigrati provenienti da Molfetta, a conferma del forte legame ancora presente con la tradizione italiana. 

Tradizione che si ritrova anche nei ristoranti e nei supermercati di Hoboken. 
 In conclusione se spesso si sente dire a ragione che New York City non è l'America, perchè New York City  è New York City, allora non resta che spostarsi di qualche chilometro è arrivare a  Hoboken: l'America appena fuori New York

***

"Hoboken is a unique, vibrant, walkable urban community just over one square mile in size. But don’t let the small size fool you:
  • Hoboken was voted best downtown in Northern New Jersey (American Planning Association – NJ)
  • Hoboken is ranked the #1 most walkable city in the country (WalkScore.com).
  • Hoboken is ranked #1 city in public transportation use (U.S. Census).
  • Hoboken was ranked #1 most exciting small city in America.
  • Hoboken was named one of the Top 10 Best Cities for New College Grads (Livability.com)
  • Hoboken’s Washington Street was named one of the Top 10 Great Streets for 2010 (American Planning Association, 2010)
  • Hoboken’s South Waterfront was named one of New Jersey’s Top 10 Great Places (American Planning Association, NJ Chapter, 2013)
  • Hoboken was designated a gold-level walk-friendly community in 2011.
  • Hoboken was rated the best dining town in New Jersey (NJ Monthly Magazine).
  • Hoboken was ranked a Top 10 college town in the country (Princeton Review, 2012).
  • Hoboken achieved the Bronze Level Sustainable Jersey certification in 2011.
  • Hoboken received the Leadership Award from Sustainable Jersey in 2011 for addressing alternative transportation and parking solutions.
  • Hoboken received a Traffic Safety Excellence Award from Rutgers University/NJ DOT in 2011.
  • Hoboken’s Pier A Park is ranked one of the top 10 urban parks in the country (Urban Land Institute)
  • Hoboken was ranked #7 for best places to be rich and single (Money Magazine, 2014)
  • Hoboken was ranked the #1 city in the country for Singles (Money Magazine, 2008)
  • Hoboken was rated one of the top 10 best places to “ride out the gas crunch” due to the variety of transportation options available here (Money Magazine, 2008)
  • Hoboken received an Honorable Mention in the Bicycle Friendly Communities listing (League of American Cyclists, Fall 2010) "
Link utili per visitare Hoboken :




Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
segnala il tuo blog su blogmap.it
Sfondi Desktop

I viaggi del Crillo - Appunti disordinati di viaggio

Bookmark and Share

Viaggi del Crillo sulla mappa

Oltre 120 recensioni in Italia ed Europa. Alberghi, ristoranti, itinerari turistici e musei. Segui sulla mappa i nostri spostamenti e cerca le nostre recensioni in maniera semplice e veloce cliccando qui.

L'archivio del Crillo