domenica 20 luglio 2008

Serata con gli amici del Crillo: quando la gestione cambia

Ieri sera, finalmente, il Crillo ha incontrato i suoi amici aquilani per una pizza prima di partire per le vacanze. Dopo un giro di sms durato due giorni siamo riusciti facilmente a mettere d'accordo tutti: l'appuntamento era alle ore 20.30 al ristorante-pizzeria "Le madie" di L'Aquila. Hanno risposto all'appello: Chiara, Francescolucedeimieiocchi, Quirino, Annina (tornata fresca fresca e un po' malconcia da Lione) e ovviamente Cri & Bru. Unico assente (giustificato) Paolino. La scelta della pizza è caduta sul Le Madie, ristorante che tempo fa è stato felice ambientazione di una serata con i genitori di Chiara: la pizza era davvero speciale. Al nostro arrivo l'aperitivo offerto gentilmente dalla casa mi ha fatto intuire che qualcosa era cambiato...in effetti la gestione è nuova di zecca e ha puntato su specialità di pesce (mangiare pesce a L'Aquila è come mangiare gli arrosticini a Pescara: si può fare ma il risultato è dubbio) . L'aperitivo di cui sopra era un patè di fagioli con gamberi lessi. Bah. L'antipasto mio e di Fra era buono, semplice ma buono, niente a che vedere con il meraviglioso tagliere di salumi, formaggi, verdure sottoaceto e sott'olio che ricordavo con la precedente gestione. E ora arriviamo alla pizza. Sarò antica e anche poco raffinata ma per me la pizza SI DEVE FARE con la farina "00". Il pizzaiolo di ieri sera, invece, segue la moda corrente di fare la pizza con farina mista (grano, grano saraceno ecc.): il risultato è una pizza bassa e ultralievitata che sembra cruda ma non lo è (o lo è??) completamente senza sapore. Il condimento poi a me sembrava crudo e poi...cavolo...non si mettono le patate lesse sulla pizza (poi non vi lamentate quando a Londra ci mettono quelle fritte!). La grigliata di carne di Francesco ha portato ad una incomprensione: la grigliata era di selvaggina e a noi non è sembrata granché..ma siamo profani di tale gusto e quindi non ci pronunciamo oltre. Per calmare i cuori e i palati la gentile ragazza (proprietaria?) ci ha offerto il dolce: panna cotta al melone e decorazione di fragole e aceto balsamico (a me è piaciuta, ad altri no), il tutto annaffiato da liquori fatti in casa. E' sempre più difficile trovare ristoranti che offrano liquori fatti in casa: quindi sotto questo punto di vista è davvero apprezzabile. I liquori in questione erano crema di limoncello e crema di basilico e pepe rosa. Tirando le somme: è stata una bella serata, meno sotto l'aspetto culinario...ma l'importante è stato avere l'occasione di stare tutti insieme, a raccontarci cose passate e progetti futuri, a giocare ai giochi scemi di Quirino e soprattutto a renderne partecipi tutti voi, Amici del Crillo!
Le Madie - Ristorante Pizzeria
via Pile 68 (L'AQUILA)
tel. 0862-351005
Consigliato: per il momento no...hanno aperto da una settimana
Prezzo: abbiamo speso 13 euro a persona, ottimo direi!
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
segnala il tuo blog su blogmap.it
Sfondi Desktop

I viaggi del Crillo - Appunti disordinati di viaggio

Bookmark and Share

Viaggi del Crillo sulla mappa

Oltre 120 recensioni in Italia ed Europa. Alberghi, ristoranti, itinerari turistici e musei. Segui sulla mappa i nostri spostamenti e cerca le nostre recensioni in maniera semplice e veloce cliccando qui.

L'archivio del Crillo