giovedì 10 aprile 2008

Un viaggio stravagante a Kanamara

Il Kanamara Matsuri ( e anche chiamato Festival del Fallo) è la festa annuale della fertilità, che si tiene a Kawasaki ogni anno in primavera ed in particolare la prima domenica di Aprile.
Il fallo è il tema centrale di tutta la festa e per questo potrete trovare caramelle, vegetali, frutta, ornamenti vari... tutto a forma rigorosamente fallica.
Il Kanamara Matsuri è incentrato intorno al santuario locale dove viene venerato il "Pene" su tradizione del periodo Edo (1603-1868) quando le donne chiamate meshimori onna e impiegate dai signori dello shogun durante il periodo feudale per servire i viaggiatori lungo le maggiori strade del paese vi si recavano in preghiera.
A quel tempo la città di Kawasaki serviva da luogo di riposo. Sebbene le meshimori onna in teoria dovevano servire solo cibo, in realtà si offrivano ai viandanti dietro compenso. Ben si comprende quindi perchè questo luogo di culto in passato era frequentato da prostitute che pregavano per ricevere protezione dalle malattie sessualmente trasmissibili. Naturalmente oggi la storia è diversa, e questa manifestazione, che richiama numerosi turisti, è l'occasione per raccogliere fondi per la ricerca contro l'HIV.

Giapponesi a me stanno simpatici. Non solo per il sushi o per le stravaganze tipo la festa del pene... ma anche perchè dietro ogni evento si nasconde una leggenda, come in questo caso: La leggenda narra di un demone che si nascose all'interno di una giovane ragazza, la quale posseduta castrò due giovani sposi durante la loro prima notte di nozze. Dunque un fabbro forgiò un pene di ferro che fu utilizzato per rompere i denti del demone.

E adesso qualche informazione utile per chi volesse partecipare al festival del prossimo anno.

Il sito del Festival ( e del monastero )
I Video della Festa ( 1 - 2 - 3 )
La città di Kawasaki - Sito cittadino (multilingua)



mercoledì 9 aprile 2008

WWW.VIAGGIDELCRILLO.COM

Da oggi anche noi abbiamo il nostro domino web! E' possibile leggere tutti i post del Crillo e del suo staff direttamente su http://www.viaggidelcrillo.com/ ! Naturalmente non cambia assolutamente nulla, la formula del BLOG rimane, come anche la possibilità di interagire mediante commenti e invio di mail (viaggidelcrillo@hotmail.it).

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
segnala il tuo blog su blogmap.it
Sfondi Desktop

I viaggi del Crillo - Appunti disordinati di viaggio

Bookmark and Share

Viaggi del Crillo sulla mappa

Oltre 120 recensioni in Italia ed Europa. Alberghi, ristoranti, itinerari turistici e musei. Segui sulla mappa i nostri spostamenti e cerca le nostre recensioni in maniera semplice e veloce cliccando qui.

L'archivio del Crillo