sabato 8 novembre 2008

Viaggi(culturali)delcrillo alla National Gallery

Londra offre al turista ghiotto e affamato di cultura almeno una decina di musei degni di essere visitati. Dal British Museum, uno dei più grandi musei al mondo, al Tate Modern è il museo nazionale britannico di arte moderna, Tate Britain, Museo di Londra (Museum of London)Victoria and Albert Museum, The Queen's Gallery, Collezione Estorick di Arte Italiana Moderna, Nave Museo HMS Belfast, Museo di Storia Naturale, Museo della Scienza, Museo Nazionale Marittimo, Vinopolis - World Of Wine Museo del Tè e del Caffè...e molto altro ancora.

La nostra attenzione per questa breve permanenza nella perfida Albione, però si è focalizzata su di un solo museo: la National Gallery , che ospita i dipinti di artisti Europei dal 1250 al secolo scorso, tra cui opere di Botticelli, Leonardo da Vinci, Rembrandt, Turner, Renoir, Cezanne and Van Gogh ed infine quel tale Raffaello Sazio, croce e delizia della prossima laureanda Bru!

Posta in una delle piazze più famose, Trafalgar Square, la National Gallery ospita una collezione di dipinti dell'Europa occidentale tra le più rinomate del mondo, composta da più di 2.300 dipinti di varie epoche; una collezione che appartiene al popolo britannico e pertanto l'ingresso permanente è gratuito! Cliccate qui per vedere l'elenco delle opere più importanti ( il copyright ci impedisce di riportare qui le immagini :-( ) In ogni modo, preparatevi ad un vero e proprio tour de force attraverso le opere di Giovanni Bellini, Sandro Botticelli , Caravaggio , Annibale Carracci ,John Constable ,Leonardo da Vinci ,Edgar Degas , El Greco , Francisco Goya, Michelangelo, Piero della Francesca, Raffaello ( con la bellissima Crocefissione Mond) , Rembrandt, Pierre-Auguste Renoir , Pieter Paul Rubens ... e molti altri ancora.

L'ingresso , come già scritto, è gratuito e questo inevitabilmente comporta qualche piccolo prezzo alternativo da pagare: preparatevi a fare a cazzotti con tantissime scolaresche di tutte le nazionalità, famiglie numerose in gita con pargoli e adolescenti brufolosi, tifosi in trasferta che, in attesa di andare allo stadio, per non bagnarsi in una giornata di pioggia fanno una capatina al Museo... insomma a molti dei visitatori non interessa un granchè di Raffaello o Caravaggio... ma è tutto gratis!
Orario d'apertura : tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00, il mercoledì fino alle 21:00
Ingresso: gratuito alla collezione e alle mostre temporanee nella Sala Sunley, nella Sala 1 e nello Spazio al 2º piano. Le mostre temporanee che si tengono al piano -2 dell'Ala Sainsbury sono a pagamento. I biglietti possono essere acquistati nello stesso giorno della visita presso la galleria, oppure in anticipo al telefono (Keith Prowse 0870 906 3891) e online.
MA LA GALLERIA NASCONDE UN "SUCCULENTO" SEGRETO...CHE VERRA' SVELATO NEL PROSSIMO POST !

mercoledì 5 novembre 2008

Londra - London: lèsson namber uàn

I nostri affezionati crillini si staranno domandando perchè questo lungo silenzio di post....beh, questi sono fattacci nostri ma voi avete assolutamente ragione perchè vi abbiamo abbandonato a voi stessi, alle vostre noiose giornate di lavoro, ai vostri grigi pomeriggi. Qualcuno mi ha mandato messaggi, altri hanno telefonato, altri ancora hanno minacciato...tutto questo per avere notizie sul nostro mitico fine settimana londinese! Ebbene, eccovi serviti: una serie di bellissimi post scritti a quattro mani, anzi, a 20 dita, su Londra capitale piena di storia, di arte, di divertimento, di bei negozi e soprattutto di tipi un sacco strani!


Per la prima volta nei nostri viaggi non eravamo da soli ma ci siamo intrufolati nel viaggio di venti fantastici hair-stylists diretti all' ExCel - Salon International di Londra, una delle manifestazioni del settore più famose al mondo. Vi dico solo una cosa: alla partenza il Crillo ed io tutto sembravamo tranne che parrucchieri (lo avevo detto a Cri, prima di partire, di darsi una aggiustatina al look...). Siamo partiti da Malpensa il pomeriggio di sabato 16 novembre e, dopo un'ora e mezzo di volo, siamo arrivati all'aeroporto di Gatwik in perfetto orario (volo Easyjet). Appena arrivati subito ci siamo spostati con tre macchine preventivamente affittate dal nostro amico-guida-fratello del posto e, attraversata tutta Londra comunicando da auto ad auto con simpatici walkie-talkie siamo arrivati in albergo: il Premier Inn Hotel, catena londinese discreta e tranquilla, oltre che abbastanza costosa (ma cos'è che non costa a Londra???), niente di eccezionale ma ci siamo trovati bene...per quel poco tempo che abbiamo passato lì dentro!

Sì, perchè è stato davvero un tour de force... fare tutto quello che si può fare, vedere tutto quello che è possibile in due giorni a Londra prevede una grande forza d'animo e buone scarpe da passeggio! Infatti neanche il tempo di fare una doccia (ricordate che a Londra non hanno bidet) subito di nuovo in macchina diretti verso il centro: non potevamo avere tempo da perdere (se non il tempo degli spostamenti in macchina....conoscete il traffico di Roma o di Milano? uguale, ma a sinistra). Quella sera mangiammo in un pubbaccio sotto il Ponte di Londra (parzialmente in restauro) di cui non ricordo il nome (e forse è meglio così: non fidatevi dei pub sotto il ponte di Londra) ma forse la fame che avevo mi ha fatto dimenticare quello e anche la sporcizia che lo accompagnava... Ma tutto ok, il cibo non era niente male! Ecco, qui vorrei sottolineare una cosa: NON E' VERO CHE A LONDRA SI MANGIA MALE. Certo, un po' pesante ma gustoso!

Dopo cena, per fortuna anche se eravamo molto stanchi, non ci siamo persi uno degli spettacoli più belli che offre la città: PICCADILLY CIRCUS DI NOTTE. Ragazzi, se andate a Londra non perdetevi questo quartiere che di notte smette la maschera di centro della città per gentlemen e lords e diventa l'inferno e il paradiso tutto insieme: tutte le razze, tutte le età, tutti i sessi, definiti o indefiniti, insomma TUTTI si riversano per queste strade che si colorano di tonalità di cui non sapevamo neanche l'esistenza. Tutti i ristoranti sono aperti fino a tardi e potete mangiare qualsiasi cosa....e quando dico "qualsiasi"... Potete vedere "qualsiasi" cosa e conoscere chiunque. Ecco:

Piccadilly Circus di notte è la Londra che cercavamo. Grazie Mario!


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
segnala il tuo blog su blogmap.it
Sfondi Desktop

I viaggi del Crillo - Appunti disordinati di viaggio

Bookmark and Share

Viaggi del Crillo sulla mappa

Oltre 120 recensioni in Italia ed Europa. Alberghi, ristoranti, itinerari turistici e musei. Segui sulla mappa i nostri spostamenti e cerca le nostre recensioni in maniera semplice e veloce cliccando qui.

L'archivio del Crillo