venerdì 16 gennaio 2009

Skansen : museo all'aria aperta a Stoccolma

A Stoccolma esiste uno dei primi musei all'aria aperta mai realizzati. Si trova sull'isola di jurgården e, fondato nel 1891 da Artur Hazelius, la sua funzione originaria non era quella di costituire un museo vero e proprio ma bensì un luogo di conservazione della tradizione svedese prima dell'avvento dell'era industriale. Qui le lancette degli orologi sono state fermate al XIX secolo. Le case e i loro occupanti mostrano un tempo ormai andato, in cui si riusciva abilmente a fare a meno di tv, internet, frigorifero, lavatrice...insomma la vita dei nostri nonni...svedesi!

L'area destinata al bio parco è davvero vasta e certo un paio d'ore non bastano per fare un viaggio nel tempo attraverso gli oltre 160 edifici perfettamente conservati.

Se poi la fortuna vi assiste passeggiando per le vie di questo vero e proprio "villaggio" potrete imbattervi in una renna, in una volpe, in un orso e in molti altri animaletti della foresta nordica!



Skansen è poi un prodotto commerciale e quindi in molte di queste costruzioni si svolgono vere e proprie attività di produzione e vendita al turista delle specialità svedesi.






Nella panetteria si produce realmente il pane, il tipografo stampa utilizzando vecchi strumenti perfettamente funzionanti, il farmacista propina intrugli di erbe buone per ogni disturbo, il ferramenta (senza dubbio la costruzione meglio riuscita) vende utensili dell'epoca e minuteria metallica. In quasi tutte le abitazioni poi è possibile entrare e fare due chiacchere con gli abitanti, rigorosamente vestiti con abiti d'epoca e scaldarsi vicino ad un bel camino ascoltando ballate o tessendo la tela...





In questo museo all'aria aperta è possibile poi pranzare/cenare, ma in questo caso il progresso è protagonista, perchè quella che all'esterno appare come una vecchia taverna è in realtà un fornitissimo ristorante/bar dove gustare le specialità di Stoccolma: da provare.
Se passate da queste parti quindi non perdetevi questo parco, spendeteci una mezza giornata e passeggiate guardandovi intorno, tornerete a casa con un pizzico di nostalgia per i periodi andati e qualche rifessione sulla frenesia dei nostri tempi, ma che bella esperienza!
Skansen (Autobus: 44, 47 )
Djurgårdsslätten 49
115 93 Stockholm
Telefono:
+46 8 442 80 00
Sito web:
http://www.skansen.se/
Orari di apertura:
1 gen-29 abr lun-dom 10-1630 abr 10-211 mag-17 giu lun-dom 10-2018 giu-31 ago lun-dom 10-221 set-30 set lun-dom 10-201 ott- 31 ott lun-dom 10-161 nov-31 dic lun-ven 10-15, sab-dom 10-16Chiuso 24.12
Prezzi:
Adulti 70-110 SEK Bambini 6-15 anni 30-50 SEK
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
segnala il tuo blog su blogmap.it
Sfondi Desktop

I viaggi del Crillo - Appunti disordinati di viaggio

Bookmark and Share

Viaggi del Crillo sulla mappa

Oltre 120 recensioni in Italia ed Europa. Alberghi, ristoranti, itinerari turistici e musei. Segui sulla mappa i nostri spostamenti e cerca le nostre recensioni in maniera semplice e veloce cliccando qui.

L'archivio del Crillo