martedì 20 ottobre 2009

Nome in codice Udronotto

A Torino vive e lavora uno dei più geniali artisti degli ultimi anni. Il suo nome è Marco Pece, meglio noto però come Udronotto.


Marco Pece, persona squisita dai modi gentili, ci ha aperto il suo fantastico mondo lasciandoci senza parole. Ci siamo imbattuti in lui quasi per caso, ormai un anno fa quando alla ricerca di immagini on line dello Sposalizio della Vergine incappammo in una rivisitazione dell'opera raffaelliana in chiave Legoland: geniale ! Perchè questo è quello che Marco Pece fa: ricrea l'arte con l'ausilio dei Lego! Quei mattoncini colorati che per tanti pomeriggi hanno dato forma ai nostri giochi da bambini, con Udronotto diventano ri-rappresentazione dell'Arte. Quadri celebri quali appunto Lo Sposalizio della Vergine di Raffaello, L'Ultima Cena di Leonardo, La Gioconda e molti altri ancora. Ma non solo il Rinascimento nell'opera di Marco Pece, che nel suo sito svela una vera e propria passione per l’arte in tutte le sue espressioni che lo ha spinto a rivisitare con ironia, ma pur sempre con grande rispetto opere di grandi maestri del passato e proseguendo in un percorso temporale che lo ha avvicinato anche ad artisti contemporanei. Da ultimo, dopo Warhol , Vettriano e Hopper il bellissimo omaggio a Cattelan... il tutto rigorosamente legostyle, una scelta quella di utilizzare i mattoncini legata al gusto personale ed ad una ricerca di fattibilità a volte molto lunga.




Come spesso accade per questi Artisti italiani, il Paese natale li snobba, li guarda con diffidenza o a volte persino li ignora...salvo poi ricredersi quando arriva il successo internazionale. Marco Pece è un istituzione in molte zone d'Europa e sta suscitando interesse in Brasile dove gli viene dedicato uno speciale su riviste di settore, in Russia dove invece ha trovato spazio su AD, in Olanda e in molte altre realtà.
Infine, mi si consenta, il vero colpo di genio di cui persino il Time ha voluto dare notizia pubblicando l’immagine del mosaico Lego raffigurante il neo eletto presidente americano Barak Obama.

Udronotto web site

Galleria di foto



domenica 18 ottobre 2009

Son passati sei mesi

Sei mesi fa ……..l’inferno
Sono passati sei mesi esatti da quella tragica notte che ci ha visto dirette vittime di un evento inimmaginabile per chi, fortunatamente non lo ha vissuto.
E le nostre vite sono completamente cambiate. Non sono le nostre, ma anche quelle di settantamila nostri concittadini.
Da quella notte il terrore per il presente e per il futuro si è impadronito di noi. Da quella notte altre undicimilaseicentocinquantotto scosse hanno tolto la speranza di una ripartenza veloce per tutti noi.

Il terremoto non è una frana né un disastro ferroviario, che sì hanno prodotto distruzione di case, morti e feriti, comunque, ma che ha dato ai sopravvissuti la possibilità di ripartire subito, anche se con il cuore spezzato. Il terremoto no. La scìa è infinita, sembra che non finisca mai, giorno dopo giorno ti martella, ti ferisce, ti impaurisce, ti toglie le forze.

Ma c’è una speranza? Come e dove guardare con speranza?
Speranza sono le case antisismiche realizzate con velocità sensazionale? Oppure le case rimaste in piedi di fronte ad una forza distruttrice così forte?
O speranza si chiamano le migliaia di ragazzi che in questi giorni hanno riempito le nuove scuole dai colori insoliti e sorte velocissime attorno alla vecchia città distrutta? O speranza è l’impazzito traffico che riempie le vecchie strade della periferia che passano talvolta tra edifici distrutti che sono ancora lì a ricordare, qualora ce ne fosse bisogno, quanta gente ha sepolto nel sonno?
O speranza sono quelle poche luci che la sera si accendono nelle case che qualcuno ha deciso, con il cuore in gola per la notte incombente, di riabitare?
Ma speranza non può essere il sorriso dei suoi abitanti che non c’è più, le file interminabili nei provvisori uffici pubblici, l’Ospedale che pare appartenere al terzo mondo, le case antisismiche che hanno stravolto il tessuto urbano e che non capisci se sono state costruite per viverci sempre, il centro storico che ho attraversato che ho attraversato per una buona fetta e che ho visto non ferito ma moribondo.
Macchè ricostruzione iniziata!
Sono state realizzate case nuove dove prima non c’erano, in agglomerati fatti di tanti edifici, uno accanto all’altro. Serviranno anni perché siano funzionali: mancano di strade, di negozi, di centri di aggregazione. Le scuole sono altrove. I servizi pubblici, gli uffici pubblici, stanno sorgendo altrove. Tutto fatto con molta fretta, senza progettazione complessiva, con la struttura comunale incapace di proporre qualcosa di più organico: così l’emergenza ha privilegiato la velocità di dare un tetto a 20.000 persone, gli altri abitanti devono rientrare nelle loro case da rendere abitabili nei prossimi anni. Nel frattempo sono negli alberghi in città (pochi) o in quelli della costa (molti). Qualche migliaio ha la casa abitabile e se trova il coraggio di viverci e di dormirci formerà il primo nucleo della nuova città.
Ma senza la ricostruzione del centro storico sarà, tra molti anni, un’altra città.
Ma un miracolo a sei mesi esatti c’è stato: abbiamo ritrovato il nostro gatto ARTU’, disperso da quella maledetta notte.
Orso Bruno
6 ottobre 2009
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
segnala il tuo blog su blogmap.it
Sfondi Desktop

I viaggi del Crillo - Appunti disordinati di viaggio

Bookmark and Share

Viaggi del Crillo sulla mappa

Oltre 120 recensioni in Italia ed Europa. Alberghi, ristoranti, itinerari turistici e musei. Segui sulla mappa i nostri spostamenti e cerca le nostre recensioni in maniera semplice e veloce cliccando qui.

L'archivio del Crillo