mercoledì 9 dicembre 2009

Sciare a 2, 3 e 4 passi da Varese

Breve digressione, nel mezzo del resoconto della nostra minivacanza norvegese, per rispondere ad una domanda di qualche giorno fa: ma a Varese si scia ?
Andiamo con ordine. A Varese non si scia, ma a pochissimi kilometri è disponibile una discreta pista per sci di fondo, attiva durante il periodo invernale e con neve naturale. Maggiori informazioni sul sito http://www.scinordicovarese.it/ .
Per chi invece volesse qualcosa di diverso ( discesa e snowboard ) diciamo che tutta la Lombardia offre davvero il meglio con impianti all’avanguardia per lo sci alpino e piste da sci di prima qualità.

Si scia in Valtellina, a circa 120- 150 minuti da Varese. Bormio, Livigno, Santa Caterina Valfurva sono senza dubbio le mete di maggior attrattiva per gli appassionati degli sport invernali oltre che del passeggio post sciata.



Madesimo - Madesimo è un comune di 582 abitanti nella provincia di Sondrio, in Valle Spluga, e comprende le frazioni di Madesimo, Pianazzo, Isola e Montespluga a 1.550 m s.l.m., ed è il comune italiano più lontano dal mare e facente parte della Comunità Montana Val Chiavenna. Località che fu cara a Giosuè Carducci, si trova a 140 chilometri da Milano, in una splendida conca di conifere.Gli sport invernali l’hanno resa meta ambita ai turisti. 50 sono i chilometri di piste innevate a Madesimo e sono praticabili a diversi livelli di difficoltà da sciatori, e agibili anche per escursioni in motoslitta o lo snow kite.Il territorio fa parte dell’ampia area sciistica della Val Chiavenna. Ottimamente servita da impianti di risalita, Madesimo permette di godere di ben 25 chilometri di piste per lo sci nordico. Con un totale di 75 chilometri di piste da sci agibili, il comprensorio sciistico di Medesimo è una delle più affascinanti località turistiche lombarde. Famosissima la pista detta “Canalone” che unisce Pizzo Groppiera al Pian dei Larici; mille metri di dislivello per tre chilometri di discesa nel più amabile degli ambienti montani.Tre le piste nere, undici quelle rosse e undici quelle blu; con ben tre cabinovie e dieci seggiovie, si può usufruire di un servizio consono all’attività turistica.



Bormio - La conca di Bormio, ampia e luminosa, è lo splendido panorama offerto da secoli di erosione di ghiacciai e corsi d’acqua. Bormio vede attorno a sè una corona di monti che verso nord formano una barriera di calcare e dolomia la cui cima principale è la Reit (3.075 m.).Le piste da sci di Bormio comprendono ben due versanti, quello di Vallecetta e San Colombano, che mettono a disposizione una somma di 80 Km di piste servite da 24 impianti di risalita.La più nota delle piste del comprensorio sciistico di Bormio è sicuramente la Pista Stelvio, che ha ospitato per ben due volte i titoli mondiali di sci alpino. Considerata ormai un classico della discesa libera, questa perla di Bormio, è ritenuta una delle piste più difficili e spettacolari dell’intero circo bianco.


Livigno - Livigno è un comune della provincia di Sondrio, situato a 1.816 metri di altitudine conta circa 5.500 abitanti, ed è situato a nord dello spartiacque alpino al confine con la Svizzera. Perla rara per il turismo, è considerato da molti luogo ideale per le vacanze invernali, disponendo di una fra le più vaste offerte turistiche presenti nella regione Lombardia. Il comune di Livigno gode infatti dello status extradoganale, che gli consente una serie di agevolazioni sulle imposte (quali l’iva); tale fattore ha consentito lo sviluppo di un’ottima affluenza turistica. Gli impianti sciistici di Livigno sono forniti di ottime strutture. Gli impianti di risalita di sono 33, che consentono lo spostamento di circa 46.000 persone all’ora, suddivise in tre cabinovie, quattordici seggiovie e sedici skilift su un dislivello di 1.200 metri. I versanti sciabili sono ben sei, disposti in modo tale che si possa sciare per l’intera giornata godendo della costante esposizione al sole. Le piste da sci di Livigno si snodano lungo 115 chilometri che consentono la pratica ad ogni tipo di sportivo, dall’agonista al principiante; le piste larghe e prive di ostacoli permettono la massima sicurezza in discesa.



Santa Caterina Valfurva - La cittadina sorge in una conca di conifere allo sbocco delle valli dei Forni e di Gavia. Rinomata stazione sciistica, ha dato in natali ai fratelli Achille e Deborah Compagnoni. La tradizione montana della famosa località sciistica è palpabile in ogni angolo della città. Comprende un’ampia area sciabile ottimamente innevata nell’arco di tutta la stagione invernale. Santa Caterina di Valfurva ospita diverse competizioni internazionali, soprattutto di fondo, con anelli di ben dieci e cinque chilometri immersi nella natura. Sono 60 i chilometri complessivi del comprensorio sciistico, suddivisi in 40 chilometri di piste per lo sci alpino e 20 per lo sci nordico. Gli impianti di risalita a Santa Caterina sono suddivisi in 2 cabinovie, 2 seggiovie e 3 sciovie, con piste agibili a diversi livelli di difficoltà; vi si trovano infatti 3 piste nere, 6 rosse e 2 blu.Le piste da sci raggiungono la quota di 2700 metri sul livello del mare, con piste sempre perfettamente innevate, grazie anche al supporto di un impianto di innevamento artificiale che garantisce la praticabilità delle piste da dicembre ad aprile.



MAGGIORI e PIU' COMPLETE INFORMAZIONI SUL SITO UFFICIALE DELL'ALTA VALTELLINA http://www.altavaltellina.eu/Altavaltellina/localita.cfm


Ma dalla Città Giardino è facilmente raggiungibile anche la Val d'Aosta. Infatti entrando in autostrada direttamente a Varese, in poco più di due ore si è in pista a Cervinia, Gressoney nel comprensorio del Monte Rosa e la rinomata Curmayeur.


Infine degno di nota, non fosse altro perchè lì da ragazzino con il crillico fondoschiena poggiato su neri sacchi della spazzatura utilizzati come slitta, ho passato qualche domenica, è Macugnaga in provincia di Verbania. E' stata una delle prime località a valorizzare le proprie montagne per accogliere gli sciatori più esigenti. La presenza del Monte Rosa ha favorito lo sviluppo delle attività turistiche in generale e dello sci in particolare. Il parco impianti è forse un po' datatoma la bellezza delle montagne e la possibilità di sciare tra i 1300 e i 2700 metri su 38 km di piste la rende ancora apprezzata dagli sciatori.


Insomma come potete notare, senza voler prendere in considerazione la vicinissima Svizzera, Varese consente di raggiungere facilmente le migliori stazioni sciistiche del Nord Italia....anche se io alla fine preferisco pur sempre il Mare!

martedì 8 dicembre 2009

Oslo - Bondeheimen Best Western

Oslo è una città in cui gli alberghi abbondano.
Per questo non è semplice scegliere quello giusto e anche in questo caso, non ce ne vogliano le care e vecchie agenzie di viaggio, ci siamo affidati all’ormai insostituibile internet
Dopo una breve ma attenta ricerca, la scelta è ricaduta sul Bondeheimen Hotell Best Western.

Posto proprio nel cuore della città, in via Rosenkrantz Gate 8, questo Hotel si è rivela to confortevole e perfetto da un punto di vista strategico. In centro, a circa un kilometro dalla stazione dei pullman e a circa 800 metri dalla stazione ferroviaria, questo albergo a quattro stelle è perfetto per chi intende muoversi a piedi per le vie del centro, oppure per chi vuole utilizzare l’ottima ed efficiente rete di mezzi pubblici ( puliti , puntuali ma forse un po’ costosi).

Ingresso confortevole agghindato per le feste natalizie, il personale disponibile e gentile. Ci è stata assegnata la camera 530. Una camera non molto spaziosa , arredata in maniera forse un po’ troppo spartana ma tutto sommato piacevole e calda. Letti over size con i classici caldissimi piumoni (ognuno ha il suo ).

Unica pecca il bagno, perché un albergo 4 stelle marchiate Best Western, non può avere un bagno così!

Guardandolo, mi sembra di stare in una bettola di quart’orine in qualche cittadina oltre la cortina di ferro negli anni 80. Nel bagno infatti non c’è il riscaldamento, ma solo una stufetta posta sopra la porta di ingesso al bango stesso. E poi un fastidioso odore di fogna, ebbene si, lo scarico aveva un ritorno di fogna che dava al bagno quel caratteristico odore..di fogna appunto .Per finire, niente tapparella, a coprire l’immenso finestrone , ma solo una tendina praticamente trasparente e poi il nulla. Altro aspetto negativo: la TV . Dettaglio insignificante per molti ma non per me. Mi piace sbirciare i canali del paese ospite, oppure fare zapping sui canali internazionali facendo finta di capire ciò che si dice,e perché no magari un bel telegiornale italiano.

Niente di fondamentale sia chiaro, ma può un albergo blasonato non avere più di 6 canali in chiaro e 4 in paytv? Secondo me no. Soprattutto quando poi internet invece viene gratuitamente messo a disposizione degli ospiti. In ogni camera c0è una connessione e due pc nella hall sempre connessi vi tengono in costante contatto con il mondo , con la vostra mail, con l’ufficio, con gli amici e con il vostro blog preferito !

Quello poi che ci ha davvero colpito è stata la gentilezza del personale. Ne sentirete parlare motlo durante i nostri racconti norvegese. Pensavamo di trovare un popolo freddo e distaccato e invece siamo finiti nel cuore dell’ospitalità scandinava. E anche in albergo ne abbiamo avuto la riprova: gentilezza e ospitalità un binomio perfetto.

Infine, dulcis in fundo, dove potevo trovare la tanto amata anguria nel mese di dicembre se non a due passi dal polo nord? La differenza tra questo albergo e i tanti altri che abbiamo studiato on line consisteva proprio nella colazione che Best Western per politica aziendale ricomporende sempre nel prezzo delle camere….e che colazione!

Ai classici caffè, cappuccino, latte e the, sono affiancati il succo di mela, il succo di arancia o di albicocca. Immancabile lo yaughurt, davvero buono. E poi Bacon croccante e uova (strapazzate, sode o alla cocque ), salmone freschissimo, aringhe affumicate, gamberetti, salumi e formaggi vari, insalate, tortini di verdure, frutta di ogni stagione, cereali, biscotti, …insomma davvero tutto di tutto , anguria compresa, , che io ho puntualmente assaggiato ad eccezione dei peperoni : alle 8 del mattino quelli proprio no !

domenica 6 dicembre 2009

Milano Orio al Serio / Oslo Rygge e ritorno = 2 euro

Eccoci di nuovo tornati nell'italica terra, dopo qualche giorno passato in Norvegia a due passi dalla casetta di Babbo Natale. Durante il viaggio di ritorno a bordo del 737 pensavo guardando fuori dall'oblò che anni fa sarebbe stato impensabile raggiungere mete così particolari spendendo poco più di due caffè! Ebbene sì, per questo viaggio abbiamo voluto testare la compagnia di volo low cost Ryanair spendendo la bellezza di 2 euro a testa ( andata e ritorno si intende !).
Per i profani di internet va precisato che le compagnie low cost sono compagnie aeree che mettono a disposizione biglietti a pochissimo prezzo acquistabili solo attraverso internet. Si parte da piccoli aereoporti e non ci sono, almeno ufficialmente, i comfort di una normale compagnia aerea. La verità è differente, perchè tra una compagnia low cost ed una normale, l'unica differenza è che sulla prima ti fanno pagare tutto. Il biglietto standard prevede volo e bagaglio a mano ( 10kg al massimo ), ogni altra necessità ha un costo spesso salatissimo. Per un bagaglio da imbarcare si pagano 18 euro, per il check-in al desk in aereoporto, con la signorina che vi spiega dove dovete andare e vi controlla i documenti, anzichè al self service si pagano altri 18 euro e così via.
Ciò premesso, noi ci siamo limitati ad acquistare tramite internet due biglietti da Bergamo (il terzo aereoporto di Milano ) a Rygge ( il secondo aereoporto di Oslo ) spendendo solo 2 euro a testa e con un bagaglio a mano ciascuno. Ma attenzione se non volete trovarvi una spesa di commissione al momento dell'acquisto, dovete utilizzare per i pagamenti on line una carta di credito visa electron. Negli altri casi infatti viene aggiunto al prezzo il costo della commissione. ( da 10 euro a 20 euro ca)
Abbiamo effettuato il check in, tramite internet qualche giorno prima di partire e ci siamo recati direttamente a Bergamo ( 40km da Milano) in automobile che abbiamo posteggiato per tre giorni presso uno dei tanti posteggi lunga sosta presenti nei dintorni di ogni aereoporto. Con 19 euro, la società da noi scelta ci ha garantito il posteggio dell'auto con custodia e servizio navetta dal posteggio all'aereoporto e ritorno. Perfetto direi.
Quanto al volo, ero scettico e mi sono dovuto ricredere. Innanzitutto entrati in aereoporto ci siamo diretti immediatamente al controllo di sicurezza, senza passare da alcun banco check in.
Saliti a bordo, i posti non vengono assegnati ma ciascuno si sceglie quello che vuole, abbiamo optato per dei posti vicino alle uscite di emergenza, davvero larghi e comodi. Cortesia e professionalità hanno contraddistino la crew ( ovvero l'equipaggio ) del nostro volo, abilmente comandato dal pilota italianissimo che ci ha tenuti informati sul percorso, l'altezza, la velocità, il tempo...insomma tutte quelle cose inutili ma che fa sempre piacere sapere e raccontare. Noi abbiamo viaggiato a circa 11.000 metri ad una velocità di 900km/h, passando per Zurigo, Francoforte e poi su su fino ad Oslo.
A bordo. a parte il bagno, il resto è tutto a pagamento. Snack, acqua, caffè, ogni vostro desiderio verrà esaudito con qualche euro. E per i maniaci del gioco, ci sono pure i gratta e vinci della compagnia aerea. Inoltre per chi non riesce a stare senza il telefonino, Ryan Air consente l'utilizzo a bordo del proprio cellulare purchè non sia GSM e purchè ciò non avvenga durante decollo e atterraggio.... Attenzione alle tariffe! Che dire altro ? Se avete voglia anche voi di girare per l'Europa spendendo pochi euro per l'aereo non esitate a collegarvi ai siti delle principali compagnie low cost... noi non ci siamo pentiti!
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
segnala il tuo blog su blogmap.it
Sfondi Desktop

I viaggi del Crillo - Appunti disordinati di viaggio

Bookmark and Share

Viaggi del Crillo sulla mappa

Oltre 120 recensioni in Italia ed Europa. Alberghi, ristoranti, itinerari turistici e musei. Segui sulla mappa i nostri spostamenti e cerca le nostre recensioni in maniera semplice e veloce cliccando qui.

L'archivio del Crillo