venerdì 1 agosto 2008

Mercatino del Gusto a Maglie... solo per pochi

In questo momento il Crillo ed io siamo a Maglie (LE) dove è in corso la manifestazione "Mercatino del gusto - slow food Puglia". La manifestazione cominciata oggi e che si concluderà il 4 agosto è imperniata sulle produzioni pugliesi (olio, vino, formaggi ecc.). Fanno da cornice alla manifestazione laboratori del gusto ed è proprio con uno di questi laboratori che abbiamo avuto il dispiacere di imbatterci...
In programma infatti questa sera c'era una degustazione di rum con musica d'accompagnamento in Piazza Mercato. L'appuntamento è per le 22.30 ma solo qualche minuto fa le hostess della manifestazione si sono presentate in piazza. Costo del biglietto 10 euro a persona ma a noi, i primi ad essere arrivati sul posto, è stato impedito l'ingresso perchè tutto già prenotato. La cosa vergognosa è che una manifestazione del genere abbia disponibilità per solo 26 persone (nonostante la piazza ne possa contenere almeno il quadruplo!) Inutilmente snob! E adesso andiamo a casa, dove un bottiglia di pampero non farà certo tutte queste storie per farsi bere!

Scoperto l'arcano - l'oggetto misterioso

Ci hanno fermato per chiederci cosa fosse quello strano oggetto, qualche amico più audace ha cercato di corromperci, qualcun altro ha fatto ricorso a tutta la fantasia di cui era dotato… ma finalmente è arrivato il momento di scoprire l’arcano. Francamente, adesso possiamo confessarlo, anche noi non avevamo idea di cosa fosse quello strano oggetto posto bellamente in una piazza di Costanza, cittadina tedesca sull’omonimo lago (leggi post). Grazie all’aiuto di colui che a diritto è diventato “TRADUTTORE UFFICIALE DEI VIAGGI DEL CRILLO” (Sandro) ed alla simpatia delle responsabili dell’ufficio relazioni con il pubblico del comune di Costanza e dell’ufficio Turismo finalmente abbiamo una risposta, anzi due!

"Guten Tag, bei dem geheimnisvollen Gegenstand handelt es sich um ein Spielgerät für Kinder. Diese können sich draufstellen und das Ganze wackelt hin und her. Man kann allerdings auch denken, hier sei ein UFO gelandet. Schöne Grüße aus Konstanz "
"Sehr geehrter Herr ViaggidelCrillo,vielen Dank für Ihre Anfrage. Das ist ein Spielzeug für Kinder. Die Kinder können sich auf das Gerät stellen und sich drehen.Viele Grüße,Yvonne Schölzel"
Noi siamo rimasti senza parole, anche perché nessuno ha avuto una idea simile. Si tratta infatti di un gioco per bambini che ci salgono sopra e girano intorno... I bambini saltando su quelli che secondo molti erano buchi neri, ma che in realtà sono delle applicazioni in plastica dura a forma di cerchio, imparano anche a contare. Era semplice a pensarci, oppure no! L'ufficio del Turismo ci offre anche una seconda possiblità, dicendo che potrebbe essere anche un UFO atterrato sulla piazza di Costanza... E la maglietta ? Spetta al nostro traduttore, il primo ovviamente a scoprire l’arcano… non per merito suo è chiaro, ma novello James Bond ha tenuto il segreto fino ad oggi, rischiando spietate torture e persino la vita!

mercoledì 30 luglio 2008

Piotta in concerto a Gallipoli: potevamo mancare?

Il Salento, oltre che mare splendido e ottima cucina, offre anche tanto divertimento ed eventi culturali. Avremmo da raccontarvi un sacco di cose, di posti dove abbiamo mangiato, delle spiagge dove ci siamo "annoiati" a prendere il sole e fare il bagnetto quando accaldati, degli spettacoli che abbiamo visto e tanto altro ancora. Ma - come al solito - sono costretta a non seguire un ordine cronologico delle nostre serate e cominciarvi a raccontare le nostre vacanze da ieri sera quando siamo stati a vedere un concerto davvero speciale. Dato che siamo in salento voi sicuramente penserete che il concerto potesse essere quello dei Sud Sound System, di Caparezza, degli Aprés la Classe, dei Troubl'Amour...e invece no: sul palco del locale "Gondar" di Gallipoli, da Roma con furore e fragore TOMMASO ZANELLO (conosciuto ai più come il Piotta). sarò sincera con tutti voi: non pensavo che dal vivo potesse essere così bravo, coinvolgente ed emozionante: un grande artista. Ovviamente non sono mancate delle uscite infelici di un pubblico molto giovane e poco intelligente che ha rovinato di tanto in tanto momenti magici del concerto. Ma tutto è filato liscio e Tommaso ha cantato per un'ora e mezzo senza perdere un colpo (e una parola). Tanti pezzi famosi, pochi meno conosciuti (meno conosciuti da chi?) e free-style. Come una ragazzina di quattordici anni ho anche fatto la foto che vedete qui....potevo perdere l'occasione di immortalarmi con il cantante che ha fatto da colonna sonora ai miei pochi ma intensi anni passati a Roma? E poi Tommaso Zanello/Piotta è una persona davvero speciale: non mancava ad una foto o un autografo fermandosi a scambiare due chiacchiere con il pubblico invece di fuggire via come fanno in tanti... Insomma, tutto questo per dirvi che: se vicino a casa vostra, a qualche chilometro di distanza, vicino al posto dove lavorate o passate le vacanze c'è un concerto di Tommaso Zanello andateci, non ve ne pentirete! Concludo questo post scrivendo quello che Piotta ha detto a Cri e a me quando si è fermato (lui!) a salutarci: "vabbè ragazzi, ci vediamo alla prossima!".


lunedì 28 luglio 2008

A breve notizie dal Salento...lu sule lu mare e lu ientu

Stiamo organizzando le idee, ma a breve saremo pronti per accompagnarVi alla scoperta della terra Salentina. Tornate a trovarci domani !
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
segnala il tuo blog su blogmap.it
Sfondi Desktop

I viaggi del Crillo - Appunti disordinati di viaggio

Bookmark and Share

Viaggi del Crillo sulla mappa

Oltre 120 recensioni in Italia ed Europa. Alberghi, ristoranti, itinerari turistici e musei. Segui sulla mappa i nostri spostamenti e cerca le nostre recensioni in maniera semplice e veloce cliccando qui.

L'archivio del Crillo