mercoledì 2 aprile 2008

Liberate Ingrid Betancourt

Questo post non arriverà mai a destinazione perchè sicuramente non verrà letto da chi da oltre 6 anni con la forza costringe Ingrid Betancourt a vivere di stenti segregata nelle foreste colombiane, lontana dalla sua famiglia e dagli affetti. Ma ritengo sia comunque importante prendere una posizione. I ristoranti, i viaggi e gli alberghi alla moda questa volta possono aspettare.

Chi è Ingrid Betancourt: colombiana, figlia di un ex ministro dell'educazione e di una ex senatrice, ha vissuto all'estero la maggior parte della propria vita, soprattutto in Francia, dove ha studiato presso l'istituto di studi politici di Parigi. Militante nella difesa dei diritti umani, ha fondato il partito di centro-sinistra "Partido Verde Oxígeno". Dopo l'omicidio di Luis Carlos Galán, candidato alle elezioni presidenziali colombiane con un programma elettorale di lotta al narcotraffico, Ingrid decide di far ritorno in Colombia (1989). Si candida senatrice alle elezioni del 1998 e in quella tornata elettorale raccoglie un numero di voti di preferenza superiore a ogni altro candidato. Riceve minacce di morte, che la spingono, attraverso l'aiuto dell'ex marito, a mandare i figli a vivere in Nuova Zelanda. Nel 2002 la Betancourt si candida alle elezioni presidenziali della Colombia e insieme ad un altro candidato, vuole visitare la zona smilitarizzata - creata dal presidente Colombiano per soddisfare una pre-condizione posta dalle FARC a qualsiasi negoziato - per incontrarsi con esponenti delle FARC, nonostante l'interruzione delle trattative. Vistasi negare il supporto governativo, Ingrid Betancourt decide di recarsi nella zona smilitarizzata via terra, insieme alla sua candidata-vice Clara Rojas e a un gruppo di persone del suo staff. Il 23 febbraio 2002 viene trattenuta da uomini delle FARC che la tengono ancora in ostaggio.

Chi sono le FARC:
Le Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia - Esercito del Popolo, sono un'organizzazione armata comunista clandestina della Colombia. Sono state fondate tra il 1964 e il 1966 come braccio armato del Partito Comunista Colombiano. Per il governo colombiano e le autorità degli Stati Uniti e dell'Unione Europea sono un'organizzazione terrorista-criminale narco che tiene in crisi tutte le politiche sociali dello stato. Il movimento ha da sempre basato la sua pratica politica sulla guerriglia creando una struttura politica nota come "Partito Comunista Clandestino della Colombia". Nonostante le accuse di terrorismo, i membri delle FARC-EP si considerano un movimento di guerriglia. Si proclamano organizzazione politico-millitare Marxista-Leninista di ispirazione Bolivariana. Sostengono di rappresentare gli interessi dei poveri che abitano la Colombia rurale contro le classi ricche e si oppongono all'ingerenza degli Stati Uniti d'America negli affari interni della Colombia , alla privatizzazione delle risorse naturali, alle multinazionali e alla violenza delle organizzazioni paramilitari. Le FARC sono probabilmente una tra le più antiche organizzazioni ribelli del mondo, con una forza stimata ormai di 2.000 - 3.000 uomini al 2007, di cui tra il 20% ed il 30% con meno di 18 anni di età. Le FARC-EP controllano il 3-5% del territorio colombiano al 2007, concentrati principalmente nelle giungle del sud-est dello stato e nelle pianure ai piedi delle Ande.

martedì 1 aprile 2008

Un pollo da Campione: Crotto Rialdo

Ieri sera il buon Nuccio, che qui saluto ufficialmente, mi si è presentato davanti con una stravagante quanto inaspettata proposta per la cena: Campione d'Italia

Campione, si legge su WIKIPEDIA, appartiene all'Italia in conseguenza della decisione assunta dalla popolazione di rimanere a far parte della Regno Lombardo-Veneto quando il resto del Ticino decise di annettersi alla Confederazione elvetica nel 1798. L'appellativo d'Italia è stato aggiunto nel 1933, durante il Fascismo. Di fatto quindi, Campione d'Italia è un'enclave italiana situata sulle rive del lago di Lugano completamente circondata da territorio svizzero. Dall'Italia, per recarsi via terra a Campione, occorre il passaporto o la carta d'identità pur essendo territorio italiano Campione è infatti doganalmente ed economicamente svizzero. Così pure la moneta e la rete telefonica.

E' invece possibile raggiungere l'Italia da Campione attraversando il Lago di Lugano senza entrare in territorio svizzero, infatti l'Italia con il D.P.R. 633/72 riconosce le acque del Lago di Lugano come acque non territoriali. (clicca qui per scaricare la mappa della città) Campione è famosa per ospitare uno dei quattro casinò italiani, regolato da una legislazione risalente a prima della Seconda Guerra Mondiale, più favorevole rispetto a quella italiana e svizzera. Dopo il trasloco avvenuto nel 2007 nel moderno edificio concepito dall'architetto ticinese Mario Botta, il Casinò di Campione è oggi la più grande struttura di questo genere in Europa.

Per Bru invece, pubblico lo stemma comunale ritraente un mitico "COZZUVINO". Una curiosità: Campione è gemellata con la Contrada della Chiocciola di Siena, per via della comunanza degli stemmi.

Ma passiamo alla cena.
Il locale prescelto da Nuccio è il Ristorante Pizzeria "Grotto Rialdo" storico locale campionese, già ritrovo negli anni che furono per gli appassionati del gioco delle bocce. Il ristorante oggi è gestito da un simpatico e affabile turco che parla benissimo l'italiano ed è molto attento alle esigenze della clientela. Completamente ristrutturato, il Grotto Rialdo è davvero un bel locale, spazioso e piacevole. L'arredamento è quello tipico di un Grotto ticinese, una sorta di osteria-ristorante con tavoli in legno grezzo, forno per pizza e pane, oltre che l'immancabile grigliata ben in vista. Una sala per chi non riesce a fare a meno di una sigaretta tra un piatto e l'altro ed una bella terrazza pergolata danno soddisfazione ai più esigenti. Interessanti i prezzi e soprattutto gli orari: cucina aperta fino alle 3.45 !
Inutile a dirlo, il Grotto Rialdo è a due passi dal Casinò di Campione, dove tra l'altro è possibile affrontare una partita a Texas Hold'em.

Per quanto riguarda la cucina, il menù è vario. E anche se il locale è fondamentalmente pizzeria e griglieria, è possibile gustare un buon piatto di pappardelle, una insalata gigante oppure della grigliata di pesce e cucina etnica con piatti tipici turchi, kebab in particolare.
E così, mentre Nuccio si mangiava un'accattivante pizza con prosciutto e funghi, io optavo per il polletto alla griglia. Mezzo galletto grigliato alla perfezione servito su di una insalatina verde e patatine fritte. Birra a volontà. Buono buono buono!

Il prezzo ? Interessante anche il prezzo, complice il cambio con il Franco Svizzero. Abbiamo speso poco meno di 50 Franchi CH per una pizza, il polletto con le patatine e due birre medie. Al cambio € 27,00. A persona € 13,50

Ristorante Pizzeria "Grotto Rialdo"

Corso Italia, 13 - 22060 Campione d'Italia
Telefono 0041 91 649 97 97
Giorno di chiusura Martedì tutto il giorno
Apertura dalle 18:30 alle 04:00
Sala fumatori e possibilità di cenare all'aperto
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
segnala il tuo blog su blogmap.it
Sfondi Desktop

I viaggi del Crillo - Appunti disordinati di viaggio

Bookmark and Share

Viaggi del Crillo sulla mappa

Oltre 120 recensioni in Italia ed Europa. Alberghi, ristoranti, itinerari turistici e musei. Segui sulla mappa i nostri spostamenti e cerca le nostre recensioni in maniera semplice e veloce cliccando qui.

L'archivio del Crillo