sabato 18 luglio 2015

Cocca, fatti l'aperitivo all'Albicokka !


In principio era il campari con il bianco, due olive e due arachidi ( ve la ricordate la leggeda poco leggenda del ricettacolo di batteri delle ciotole delle noccioline ? ).
Poi è arrivato il momento dei cocktail e delle vaste distese di cibo "tuttocompresoasetteeuro", immense colline di prosciutto crudo adagiato su vassoi sconfinati, torte rustiche per ogni gusto, salse , salsine, verdure e verdurine, panini, pizzette e salatini, forme di grana, teglie di lasagne, insalata di riso, insalata capricciosa e insalata russa insomma una esplosione di alimenti per la gioia di chi dell'aperitivo ne ha fatto una vera e propria ragione di vita.
Ma ad un certo punto è arrivata la crisi e con lei anche gli aperitivi hanno cambiato forma e sostanza: la qualità della materia prima si è abbassata, sempre più spesso prodotti a basso costo sono finiti sui banconi dei bar con l'unico scopo di saziare il prima possibile il povero malcapitato.
Ecco perchè quando sono capitato all'Albikokka di Alba Adriatica ho pensato fosse giusto dedicare un post a chi cerca ancora , come un soldato in trincea, di mantenere la posizione conquistata.
Ma che questo locale voglia colpire, lo si comprende non appena vi si mette piede. Tutto curato nei minimi dettagli, arredamento molto "modaiolo" ma nell'accezione più positiva del termine, un'area esterna piacevole con divanetti e tavolini che invogliano al relax guardando il mare al di là della strada. Il menù contiene diverse proposte per il pranzo e per la cena, ma noi qui ci siamo finiti per quello che pensavamo dover essere un banalissimo aperitivo.
Il barista è uno che ama osare  e rischiare ( forse pure troppo quando non si conoscono i gusti dei clienti ) con un uso degli ingredienti che va oltre il "classico" aperitivo e così ci siamo ritrovati a bere un piacevole cocktail alcolico alla pesca con l'aggiunta "spicy" di dadini di zenzero ed una centrifuga "iced" di cetriolo, lampone e melone .
Ma la nota estremamente positiva è dovuta non tanto ai cocktail quanto al vassoio che li ha accompagnati al nostro tavolo (insalata di riso basmati, fagioli cannellini all'agro, fagioli rossi in insalata, ceci e gamberetti, crostini di zucchine, patate al forno, parmigiana di melanzate, lasagne alle zucchine, due focacce e due pizzette rosse). Niente eccessi ma al tempo stesso varietà e qualità: è così che deve essere un aperitivo, condurti alla cena stuzzicandoti l'appetito con gusto.


Albikokka , lungomarconi - Alba Adriatica
347 364 6163

venerdì 17 luglio 2015

Veg' n' Roll : il Macrobiotico a Varese

Se a Hollywood vuoi essere alla moda hai due vie da percorrere: o segui una dieta Duncan oppure un regime alimentare macrobiotico, basato cioè sulla filosofia cinese dello YIN e dello YANG e sulla catalogazione dei cibi in base alla loro energia di provenienza. Madonna, che di anni ne ha 57 ma ne dimostra almeno dieci in meno, è una delle maggiori sostenitrici del macrobiotico e a guardarla ballare e cantare sembrerebbe aver scoperto qualche segreto miracoloso: che sia la cucina macrobiotica ?


E anche a Varese sembra essere arrivato il momento della cucina macrobiotica, che promette uno stile "vegan" ( bandito ogni utilizzo di prodotti di origine animale ) e cruelty-free, cioè una cucina libera da qualsiasi sofferenza provocata agli animali. 
Il Veg' n' Roll è un ristorante self service del centro di Varese, con una cucina a vista, tanti buoni propositi, saldi ideali e tanto tanto tanto colore.
La sua vocazione Rock non è un mistero, all'interno oltre ad un piccolo shop bio, abbondano dischi vintage in vinile, chitarre e locandine dei concerti d'altri tempi: i tempi d'oro di Woodstock. 
La cucina a vista con il tripudio di verdure pronte per essere cucinate dà subito l'idea della freschezza e genuinità degli alimenti lavorati, il menù viene infatti elaborato in base alle disponibilità del mercato in pieno spirito slow food e cucina a km zero. Devo però ammettere che la formula adottata per il servizio all'inizio può apparire un po' ostica, si può scegliere infatti tra tre grandezze di piatto/vassoio. A ciascuna scelta corrisponde un numero prestabilito di pietanze. Le pietanze possono essere scelta tra le varie proposte del giorno ( si è vero , anche a spiegarlo si fa un po' fatica)

Nel nostro caso la scelta è caduta su zucchine pressate al limone, broccoletti, crocchette di verdure (buonissime) , crema di carciofi, hummus ( una purea) e rolls.
In particolare proprio per la cottura di questi involtini vegan macrobiotici da queste parti hanno addirittura riadattato il tipico macchinario per la cottura degli hotdog, davvero ingegnosi.



Nel complesso al Veg' n' Roll si mangia bene (i carnivori staranno strabuzzando gli occhi, ma è proprio così). 
Il senso di sazietà non manca, così come i sapori forti dovuti anche all'uso di spezie e condimenti per una cucina in definitiva tutt'altro che noiosa.
In conclusione non bisogna per forza essere vegani per mangiare qui, anche un carnivoro può trovare piacevole una cucina del genere, magari durante il "mercoledì veg" lanciato da LAV, ovvero una giornata vegan a settimana per una "rivoluzione cruelty free". 
Veg'n'Roll è un ottimo compromesso tra gusto ed etica.



Veg' n' Roll
Varese, Piazza Venti Settembre 3
tel 3938038248 













Carlo V ad Alba Adriatica : non passa mai di moda


Ecco un post veloce veloce, dedicato ad uno di quei locali che non passa mai di moda: Carlo V ad Alba Adriatica.  
Potete tornarci dopo un anno e troverete sempre la stessa qualità, lo stesso servizio e gli stessi prezzi, il che in un periodo come questo certo è un grande punto a favore.
La pizza è di quelle grandi e sottili che riempiono prima l'occhio e poi, senza dubbio, anche lo stomaco. 
Molto più famoso per la pizza (ottima varietà di scelta) che per la cucina, il Carlo V ha un menù che offre piatti della cucina tipica abruzzese: semplici e concreti. 
Personalmente ogni volta che mi siedo al tavolo (esiste anche una piacevole corte all'aperto per le serate particolarmente calde) faccio fatica a non optare per la buonissima mortadella alla griglia. Buona anche la scelta delle birre. Ideale per le compagnie e per le famiglie, è una via di mezzo tra un pub e una pizzeria con atmosfera piacevole e servizio sorridente, attento e cortese. 
Unica nota dolente: i tempi di attesa, tanto per avere un tavolo ( in estate pressoché obbligatoria la prenotazione) quanto per il servizio . 

Pizzeria Ristorante Carlo V  - via Cavour 14, Alba Adriatica ( 0861 - 710225 )



martedì 14 luglio 2015

Quando fidarsi di tripadvisor è troppo...

A volte fidarsi è bene ma non fidarsi è decisamente meglio.
Se vi dedicate alla ricerca on line di un ristorante-pizzeria potreste  imbattervi nel blasonatissimo sito tripadvisor.it dove successi ed insuccessi dei locali vengono sanciti dai giudizi degli "utenti-clienti" sempre più convinti, come il sottoscritto del resto, di poter dire la loro nel maremagnum della ristorazione.
E così può capitare di trovarsi al Manzoni, in uno dei primi dieci ristoranti di Luino (Città varesina sul Lago Maggiore) con tanto di "certificato di eccellenza" e rimanere profondamente delusi.

Eppure i giudizi sul portale di recensioni on line più famoso d'Europa non lasciano spazio a fraintendimenti:




5 su 5 stelleRecensito il 10 luglio 2015

5 su 5 stelleRecensito il 8 luglio 2015






5 su 5 stelleRecensito il 30 giugno 2015












Ma nonostante un locale pieno all'inverosimile ( soprattutto svizzeri e turisti ) con tante facce allegre e un'atmosfera distesa e rilassata a me questa pizza proprio non è piaciuta, o meglio non è piaciuta così tanto da poter essere definita "la miglior pizza di Luino".
Una classica pizza Margherita e una  altrettanto classica pizza con i funghi ( in scatola ) si sono rivelate troppo morbide, con una pasta troppo "bianca" , con pochissimo pomodoro ed una cottura davvero al limite, senza contare che all'olio piccante servito al tavolo, di piccante rimane ben poco. 

Definirle crude non sarebbe corretto così come però non sarebbe altrettanto corretto definirle delle pizze ben cotte ! 
Lo staff è educatissimo e gentile, la birra è buona, l'atmosfera è famigliare e distesa, le recensioni su Tripadvisor altissime, ma allora cosa c'è che non va ?



Forse che la Pizzeria Manzoni non è la miglior Pizzeria di Luino, 
ma semplicemente ma più popolare?




Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
segnala il tuo blog su blogmap.it
Sfondi Desktop

I viaggi del Crillo - Appunti disordinati di viaggio

Bookmark and Share

Viaggi del Crillo sulla mappa

Oltre 120 recensioni in Italia ed Europa. Alberghi, ristoranti, itinerari turistici e musei. Segui sulla mappa i nostri spostamenti e cerca le nostre recensioni in maniera semplice e veloce cliccando qui.

L'archivio del Crillo