venerdì 19 ottobre 2007

Ju piru maturu casca senza ju turturu (antico detto aquilano)


Carissimi cibodipendenti, lo scorso fine settimana ho avuto l'immenso piacere di avere a cena due nostri meravigliosi amici, appena entrati nello STAFF di questo blog: Liliana e Mario Serrano.
Da ottima padrona di casa.....non sapevo dove portarli a mangiare... ma poi....


Leda e Santino - Villa Sant'Angelo (AQ)

Se venite in Abruzzo e amate mangiare cinghiale e tartufo non potete non fermarvi nella trattoria "Leda e Santino" di Villa Sant'Angelo in provincia di L'Aquila. Per descrivere il locale altre parole non trovo se non "la classica trattoria": pareti di listelli di legno, foto dei cani da tartufo di Santino, quadretti con disegni dei bambini della famiglia, insomma quell'atmosfera e quel calore che porta l'avventore a sentirsi a casa.

I piatti forti?! Consiglio assolutamente gli antipasti (bruschette al tartufo e crema di olive verdi, mozzarelline al tartufo, pomodorini secchi che a Mario piacciono tanto), primi con sugo di cinghiale o tartufo e funghi, e poi cinghiale cinghiale cinghiale (in umido...mai mangiato così tenero). A concludere dolci vari ed eventuali. Dimenticavo: è tutto rigorosamente fatto in casa!!!
Prezzo a persona: 20-25 euro
Vino consigliato: Cataldi Madonna Montepulciano 2005 (sfatiamo il luogo comune che i vini abruzzesi non valgono nulla...vero Mario?!)
trattoria "Leda e Santino"
Villa Sant'Angelo - L'Aquila
piazza del Monumento 3
tel. 0862-810968
chiuso mercoledì e domenica sera


giovedì 18 ottobre 2007

Le Relais De Venise-L'entrecòte

Siamo partiti in tre: Io Aldo e Lilly alla volta di Parigi per il salone aeronautico di Le Bourgè, vista la nostra passione per le foto aeree non potevamo mancare ad un appuntamento così importante (dal 18 al 24 giugno 07).


Ci siamo tenuti una giornata intera per scorazzare nella VILLE LUMIERE che merita sempre e per accontentare il nostro caro Aldo che da quando eravamo partiti dall'Italia non faceva altro che...decantare un famoso ristorantino dove lui andava con il suo equipaggio quando erano in sosta (Aldo è un ex capo cabina Alitalia) . Ci siamo messi alla ricerca del "ristorante Entrecote" come lui si ricordava senza che nessun tassista sapesse dov'era.
A quel punto Aldo telefona ad un amico in Italia che c'era stato e così...si scopre che sì, era vero........si mangiava la migliore entrecote...di Paris ma il ristorantino era conosciuto come "Le relais de Venise-L'Entrecòte". Finalmente arrivati, troviamo una fila di circa un'oretta ma non bisogna spaventarsi in quanto si viene poi ripagati mangiando e gustando la migliore entrecote, se non della Francia, sicuramente di Paris!
Entrecote accompagnata da un'insalata alle noci, frites a volontà e soprattutto dalla SAUCE che ha un gusto inimitabile ancora ad oggi dopo 35 anni dall'apertura del restò. Sembra che la ricetta sia segreta e si sa solo che vengono usate 18 spezie e altri 5 ingredienti!
Il prezzo compreso le bevande si aggira intorno a 25 euro, da ritornarci sicuramente per noi e, per voi, consigliamo di andarci.


271 Boulevard Pereire
75017 Paris
tel 0826101067 - 01 45742797

Autore - Mario Serrano

mercoledì 17 ottobre 2007

Al Solito Posto - Lago del Salto



La famiglia de I VIAGGI DEL CRILLO si ingrandisce e da il benvenuto a Lì, altra girovaga alla continua ricerca di qualcosa di nuovo. I suoi consigli saranno senza dubbio preziosi, così come le immagini che fanno da cornice a tutti i suoi viaggi: foto rigorosamente "by Mario Serrano"!




Nel tragitto Roma - L'Aquila abbiamo deciso, parafrasando Haber ne "I Laureati", di fare il giro lungo, ovvero evitare la comoda e veloce autostrada, per scoprire una delle più affascinanti opere di ingegneria italiana.
Percorrendo la ex Strada Statale 578 Salto Cicolana (SS 578), ora Strada Provinciale 67 si giunge, a 535 m sul livello del mare, al meraviglioso Lago del Salto ; un grande bacino artificiale realizzato negli anni Quaranta con uno sbarramento del fiume Salto, che nasce sui monti della Marsica e confluisce nel Velino presso Rieti. Per la sua realizzazione sono stati cancellati e ricostruiti sulle sponde i centri abitati di Borgo San Pietro, Teglieto, Fiumata e Sant'Ippolito, frazioni di Petrella Salto. Lungo il lago è possibile trovare pedalò, pattini e canoe con spiaggia attrezzata e area con tavoli picnic. L'ideale per una bella scampagnata fuori porta.


Trattoria AL SOLITO POSTO
Per il pranzo abbiamo deciso di fermarci "Al solito posto" pizzeria - trattoria a Fiumana (Rieti) con una splendida verando direttamente sul lagolago del salto (tel 333 3220812).
E' una trattoria "old style" con tutte le specialità culinarie della zona: salumi e carni davvero interessanti, così come il menù dedicato al tartufo. Anche i prezzi non sono niente male, si parte da euro 4 - 5 per gli antipasti, e si arriva a 5-8 per primi e secondi. Ambiente caldo e simpatico.

Questa struttura offre anche camere con vista sul lago e bed & breakfast. - Lì -

martedì 16 ottobre 2007

Al Portichetto di Sesto Calende

Appena rientrato dal solito "pranzo di lavoro", ho pensato bene di raccogliere le idee e recensire immediatamente il ristorante pizzeria Al Portichetto di Sesto Calende ( Piazza Giuseppe Garibaldi, 15 Tel. 0331.923671 - chiuso il lunedì ) .
Locale affollato, sicuro segno di apprezzamento da parte della clientela. La posizione è davvero invidiabile, a due passi dal Ticino si affaccia in una piazza pedonale ben ristrutturata.
Un grande, immenso e bellissimo cagnone stanco vi accoglie pacifico all'ingresso squadrandovi di traverso. Ristorante molto ampio, pulito e ben illuminato, offre menù a base di carne e pesce oltre alla possibilità di optare per una pizza anche a mezzogiorno.
Meglio il pesce della carne , ancora meglio i funghi porcini, ovoli, tartufo d'Alba. Le tagliatelle avevano davvero un ottimo aspetto e a dire dei commensali un ottimo sapore.
Io ho optato per una cotoletta alla milanese (euro 8,00 - sicuramente non il piatto forte del locale , nella norma) accompagnata da insalata di stagione (euro 3,00).
Se siete in zona fermatevi senza problemi, non fosse altro per la passeggiata post-pranzo in riva al fiume Ticino, in una delle più belle zone dell'alto varesott.

lunedì 15 ottobre 2007

Insalata Ricca a L'Aquila



"Insalata ricca" è uno dei locali aquilani preferiti da Bru. Situato nel cuore del centro storico (Corso Vittorio Emanuele, 81 - L'aquila) è senza dubbio il numero uno delle insalate. Qui è possibile scegliere tra decine di insalatone e nel caso, farsene "creare" una ad hoc. Ma le insalate non sono tutto, infatti Insalata Ricca propone anche un menù alla carta davvero vario, per tutti i gusti e per tutte le tasche. In questo periodo ( ottobre 2007) vengono serviti gli irresistibili arrosticini con insalata o patatine fritte ( euro 7,00 ) oppure si può optare per una più classica pizza (euro 4,00) . Ma oltre alla cena servita da personale sempre veloce e cordiale, Insalata Ricca ha dalla sua una ambientazione d'altri tempi. Il locale infatti sorge in una delle più belle sale di L'Aquila, tra stucchi e marmi , putti e capitelli... davvero suggestivo, soprattutto per una "pizzeria".

Piatto preferito da Bru : Insalata Imperiale con aggiunta di palmito (ins.miste, gamberetti, rughetta,funghi, radicchio, polpa granchio, code d'aragosta, salsa rosa)
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
segnala il tuo blog su blogmap.it
Sfondi Desktop

I viaggi del Crillo - Appunti disordinati di viaggio

Bookmark and Share

Viaggi del Crillo sulla mappa

Oltre 120 recensioni in Italia ed Europa. Alberghi, ristoranti, itinerari turistici e musei. Segui sulla mappa i nostri spostamenti e cerca le nostre recensioni in maniera semplice e veloce cliccando qui.

L'archivio del Crillo