venerdì 18 luglio 2008

Le cascate delle Marmore per un po' di refrigerio

Fa caldo, siamo ormai a metà luglio e mentre al nord si respira aspettando che arrivi l'estate, da Roma in giù direi che ci siamo: caldo torrido, temperature sopra i 30°, le spiagge si riempiono, i prezzi aumentano, i soldi diminuiscono così come anche gli italiani in vacanza!
Ma sarà vero ? Di fatto il Tg mostra strade intasate e spiagge affollate segno che qualcosa ( o meglio qualcuno ) si muove e provate a prenotare un aereo o un treno... praticamente impossibile raggiungere le ambite mete senza mettere mano in maniera cospicua al portafoglio e intanto gli stranier si ostinano a prendere d'assalto ristoranti e caffetterie con richieste culinarie sempre più assurde... w l'Italia !


I viaggidelcrillo fanno tappa a L'Aquila, città di cui tanto abbiamo già parlato e sulla quale sicuramente torneremo. Ma l'occasione è quella giusta per suggerire un itinerario affascinante e spaventoso al tempo stesso, che ci ricorda , qualora ce ne fosse bisogno, che contro la natura c'è ben poco da fare e nonostante l'uomo si sforzi di trattenerla, addomesticarla, sfruttarla...alla fine vince sempre lei.

In provincia di Terni, nel cuore d'Italia, esiste uno degli spettacoli più grandiosi della natura: le Cascate delle Marmore. Facilmente raggiungibili attraverso l'autostrada una volta giunti a Terni è possibile accedere dal Belvedere Inferiore seguendo le indicazioni per la S.S. 209 Valnerina in direzione Visso - Norcia - Cascia e dopo 7 km si raggiunge il parcheggio e la biglietteria; oppure accedere dal Belvedere Superiore seguendo le indicazione per la S.S. 79 in direzione Rieti, dopo circa 10 chilometri, nei pressi del centro abitato di Marmore, si raggiunge il parcheggio e la biglietteria.

UN PO DI STORIA ( tratta da http://www.marmorefalls.it/ )
La creazione della Cascata risale al 271 a.C., è una formidabile opera d'ingegneria romana che servì a favorire il deflusso delle acque del Velino, responsabili di frequenti e disastrose inondazioni e della trasformazione di vaste estensioni di terra in malsane paludi.
In epoche successive e fino al Rinascimento, vennero compiuti ulteriori lavori di perfezionamento fino all’assetto attuale.
L'area della cascata è formata da depositi di travertino, roccia per natura friabile e non compatta che, con l’intensa circolazione delle acque, ha permesso il formarsi di cavità, grotte e forme "carsiche. Le cavità principali sia per interesse speleologico, sia per bellezza e suggestività degli ambienti, sono racchiuse in tre distinti complessi: il primo costituito dalla Grotta della Morta e dalla Grotta delle Diaclasi, ha uno sviluppo planimetrico di 287 m. e da una profondità massima di 23 m.; il secondo costituito dalla Grotta delle Colonne, sviluppatasi in due diaclasi principali, che frane successive hanno diviso in ambienti non comunicabili; infine, con uno sviluppo di oltre 190 m., la Grotta della Condotta, in parte franosa e attraversata da una vecchia condotta.

IL GIUDIZIO DEL CRILLO
Davanti a queste cose devo ammetterlo, torno bambino. Il sentimento costante però è quello della "Ammirazione". Difficile rimanere indifferenti davanti a milioni di litri di acqua che con inaudita violenza e secolare pazienza scavano nella roccia la loro via. Seguendo il percorso poi schizzi di acqua ti bagnano la faccia e la natura ti mostra tutta la sua inarrestabile energia. Da non perdere, tranne il rafting: quello non lo farò mai!
Il prezzo del biglietto d'ingresso è:
€ 5,00 intero (1 biglietto gratuito per gruppi di minimo 15 persone).
€ 2,50 ridotto (scolaresche, ragazzi fino a 12 anni, residenti).
Ingresso gratuito (bambini al di sotto di 6 anni, residenti VI e VII circ., portatori di handicap ed accompagnatori).
Il pagamento del biglietto d'ingresso può essere effettuato presso gli Infopoint di Piazzale Vasi, Belvedere Inferiore, Parco dei Campacci e Belvedere Superiore.

ATTENZIONE AGLI ORARI DI APERTURA E CHIUSURA
Per informazioni:
http://www.marmorefalls.it/index.php
http://www.cascatedellemarmore.it/index2.html
Infopoint Cascata delle Marmore
Tel. +39 074462982 - +39 0744.67561
E-mail: cascatamarmore@libero.it

lunedì 14 luglio 2008

Tutti al mare...

E' tempo di vacanze e a breve i viaggidelcrillo.com si sposterà verso altri caldi ed assolati lidi.
Tra il mare e la montagna anche quest'anno sceglieremo il primo con l'ormai classica tappa salentina, qualche giorno sulla costa amalfitana e poi una sorpresa a settembre, di cui però adesso non possiamo dire nulla di più.
Nella valigia non mancherà sicuramente il perfido e severo taccuino di Bru, il pc con connessione internet a seguito, la macchina fotografica del Crillo e il costumino rosa porcellino della mascotte Beba.
Per adesso è tutto , continuate a leggerci e fateci sapere dove andrete o dove siete stati !
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
segnala il tuo blog su blogmap.it
Sfondi Desktop

I viaggi del Crillo - Appunti disordinati di viaggio

Bookmark and Share

Viaggi del Crillo sulla mappa

Oltre 120 recensioni in Italia ed Europa. Alberghi, ristoranti, itinerari turistici e musei. Segui sulla mappa i nostri spostamenti e cerca le nostre recensioni in maniera semplice e veloce cliccando qui.

L'archivio del Crillo