giovedì 28 agosto 2008

Berlino : una capitale unica

Scriveva il giornalista Mario Fortunato su “L’Espresso” di qualche settimana fa: “ Se si può dare un consiglio, evitate tutte le offerte balorde: le solite Mikonos e Ibiza adatte ai sedicenni, o Malaga e le Canarie adatte a chi il mare non sa cosa sia. Evitate di pigiarvi su spiagge maleducate e insensate, dentro alberghi da fare paura ma in compenso costosissimi. Insomma evitate la solita vacanza dispendiosa, affollata e frustrante. Piuttosto fate un salto a Berlino……”.
E l'Orso Bruno c’è andato ed ha trovato una metropoli che non ti aspetti: seria, organizzata, efficiente, senza traffico… . Ebbene sì: una metropoli di 3,5 milioni di persone, senza traffico, con i negozi aperti fino a tardi, dove puoi mangiare a qualsiasi ora…..
Una metropoli che, dopo la caduta del Muro il 9 novembre 1989, si è rimboccato le maniche ed ha lavorato duramente e seriamente non chiedendo l’elemosina a nessuno: hanno fatto da soli, partendo da una situazione di bancarotta, con la parte di Berlino Est completamente da ridisegnare e da spingere verso l’economia occidentale/capitalistica che certamente non conosceva.

Gente seria questi berlinesi: non hanno rubato gli amministratori locali, hanno pensato solo ai loro concittadini ed i risultati si vedono girando la città in lungo ed in largo come ho fatto io con i miei compagni di viaggio. Adesso è una capitale del XXI secolo, orgogliosa di rappresentare un esempio di capacità e serietà per tutti gli amministratori pubblici.

Dove dormire:
vi suggerisco l’hotel Jolly Vivaldi in Friedrichstrasse 96 ( ora NH Berlin), moderno, efficiente e centralissimo, vicino ai monumenti più importanti.
Prezzo medio:70 euro a notte,a persona, compresa la ricchissima colazione.

Dove mangiare:
diciamocelo chiaramente, abbiamo provato diversi ristoranti, alcuni indicati di ottimo livello.
Inutile! Da buon provinciale vi suggerisco il Ristorante Antica Roma dove l’italianissimo proprietario cucina i piatti come a Roma.
Prezzo: 30 euro a persona mediamente.
Si trova a Wittengergplatz, 5-6


Scritto da L'Orso Bruno


ATTENZIONE, SE ANDATE A BERLINO BRU CONSIGLIA
Il Museo di Pergamo(Pergamonmuseum)


Orari di apertura
Ogni giorno dalle ore 10.00 alle 18.00, giovedì dalle ore 10.00 alle 22.00
Prezzi d'ingresso
Museo di Pergamo: 8,00 Euro, prezzo ridotto 4,00 Euro.
Museo di Pergamo, insieme a eventuali esposizioni temporanee:10,00 Euro, prezzo ridotto 5,00 Euro.
Giovedì tra le ore 18 e 22 entrata libera.Il prezzo ridotto vale per studenti, disoccupati e persone con handicap, presentando un certificato valido.
Come si raggiunge il museo?
Metropolitana, fermata "Hackescher Markt":S3, S5, S7, S75, S9
Metropolitana, fermata "Weinmeisterstr./Gipsstr":U8

martedì 26 agosto 2008

Ristorante thailandese-giapponese Chiyoda di Varese : per fortuna abbiamo due bagni



In via Veratti n.4 a Varese c'è un ristorante thailandese giapponese (ma che prima era cinese) che si chiama Chiyoda. Il Crillo ed io siamo andati a mangiare lì qualche giorno fa. Me lo dice sempre la mia mamma che se mi accorgo che il pesce non è fresco non lo devo mangiare (anche papà me lo dice..ma da lui non accetto consigli perchè è erbivoro). Ma io, da brava ingorda ho mangiato tutto con l'aiuto del Crillo. Morale della favola? Munirsi sempre di due bagni! PS. ultimamente siamo proprio sfortunati con il cibo....e non solo con quello. Che amarezza.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
segnala il tuo blog su blogmap.it
Sfondi Desktop

I viaggi del Crillo - Appunti disordinati di viaggio

Bookmark and Share

Viaggi del Crillo sulla mappa

Oltre 120 recensioni in Italia ed Europa. Alberghi, ristoranti, itinerari turistici e musei. Segui sulla mappa i nostri spostamenti e cerca le nostre recensioni in maniera semplice e veloce cliccando qui.

L'archivio del Crillo