domenica 18 novembre 2007

Mario Serrano a passeggio per Castiglione Olona

Approfittando della bella giornata di sole e della sua breve permanenza in terra varesina, il buon Mario Serrano ha imbracciato la sua immancabile Nikon e si è recato in "missione" per conto dei ViaggidelCrillo a Castiglione Olona, di cui ha realizzato un ottimo reportage fotografico. (vedi foto)

Castiglione Olona, comune nella provincia di Varese a soli 5 km dal capoluogo, non è sicuramente Roma e tanto meno Firenze, ma ciò nonostante è senza dubbio cittadina ricca di testimonianze storiche ed artistiche. Sappiamo che già attorno all'anno 1000 la famiglia Castiglioni possedeva un feudo di derivazione longobarda e che nel contesto delle battaglie per il controllo del Seprio, Castiglione Olona si trovò più volte coinvolto in giochi di alleanze politiche con le famiglie potenti che gestivano il potere locale.

Di questo periodo sono le mura di cinta del borgo che si conservano solo nella parte più alta del colle dove venne eretta nell'XII secolo. Senza dubbio di particolare importanza il passaggio del pittore toscano Masolino da Panicale chiamato dal cardinale Branda Castiglioni ad adornare il Palazzo dei Parenti con la veduta della città ungherese di Veszprém ove il prelato aveva esplicato l'autorità vescovile come amministratore apostolico dal 1410 al 1420 per invito del re Sigismondo di Lussemburgo; di Masolino sono le Storie della Vergine (1435) nella Collegiata e le Storie del Battista (1435) nel Battistero, ove la marmorea vasca battesimale reca una delicata ornamentazione di putti opera dello scultore Francesco Solari da Carona nel Cantone Ticino, fratello di Giovanni Solari che ispirandosi al modello della brunelleschiana Cappella de' Pazzi edifica la centrale Chiesa di Villa.

La famiglia Castiglioni consolidò le proprie radici castiglionesi raggiungendo una notevole prosperità economica tanto che i suoi membri occuparono alti gradi nelle cariche europee: esponenti di spicco della nobile famiglia furono, oltre al cardinale Branda Castiglioni (1350-1443): Baldassare Castiglioni, del ramo dei Castiglioni di Mantova, e anche due pontefici: Celestino IV (papa nel 1241) e Pio VIII (papa dal 1829 al 1830)

Informazioni utili:
La prima domenica di ogni mese si tiene per le vie del borgo la Fiera del Cardinale
La seconda domenica di luglio si tiene il Palio dei Castelli con rievocazione storica
Museo Civico Branda Castiglioni chiuso il lunedì
Museo di Arte Plastica chiuso il lunedì

Segnalato da Mario Serrano

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
segnala il tuo blog su blogmap.it
Sfondi Desktop

I viaggi del Crillo - Appunti disordinati di viaggio

Bookmark and Share

Viaggi del Crillo sulla mappa

Oltre 120 recensioni in Italia ed Europa. Alberghi, ristoranti, itinerari turistici e musei. Segui sulla mappa i nostri spostamenti e cerca le nostre recensioni in maniera semplice e veloce cliccando qui.

L'archivio del Crillo