mercoledì 28 maggio 2008

La Perla di Varese quanto vale davvero ?


Pausa pranzo in uno dei ristoranti più rinomati del momento nel panorama varesino della ristorazione: la Perla , Varese via Carrobbio n.19.
Il nome è tutto un programma ed in effetti l'ingresso del locale è davvero una piccola perla, un patio verde nel cuore della città giardino. Gli interni sono molto ricercati, il locale è luminoso e abbastanza spazioso: il bianco domina su tutto.

L'accoglienza è stata buona. Siamo arrivati presto (alle 12.20) e nonostante l'apertura sia fissata alla 12.30 il titolare ci ha fatto entrare ugualmente "posteggiandoci" però nel patio esterno. A mezzogiorno è possibile optare per il menù del giorno ( tre differenti scelte di primi e tre di secondi) oppure ordinare alla carta.

Dopo la "comanda", come la chiamano in gergo, l'attesa è ingannata con l'entreè della casa. Un trittico caldo di mare (gustosa capasanta calda), di terra (del tacchino su di una mousse di formagio) e di forno ( un tortino verdure e carne) . A mio parere il piatto più buono del ristorante. Il pranzo è continuato con un carpaccio di manzo con grana,olio, sale e pepe: ottimo. Sarà che sono un goloso di carne cruda, sarà che mi tornano alla memoria i piatti inventati di mamma ... ma a me carpacci e tartare di carne mi colpiscono al cuore. In questo caso poi, il piatto è stato davvero perfetto: buona la carne, taglio sottile ma non troppo, piatto abbondante ma non esagerato, olio e sale per insaporire ma non coprire, pepe solo a richiesta. Nota stonata, il sottopiatto tondo leggermente incavo con piatto di portata rettangolare: un concerto di piatti in bilico!
La seconda portata invece è stata la grande nota dolente. Abbiamo ordinato una tagliata di manzo con patate di contorno, ma le patate erano crude all'interno e la carne non era affatto morbida. Il giudizio è stato condiviso anche dai miei due accompagnatori i quali tra l'altro si sono lamentati del tagli troppo sottile... parevano dlle bistecchine!
Buona la cantina, noi abbiamo optato per un "giovane Chianti".
Insieme ai caffè, pasticceria offerta dalla casa. Discreti i bignè ripieni di panna.
Per il giudizio ho in mente solo una parola : inutilmente pretenzioso

Il prezzo: medio alto, mettete in conto almeno € 60,00 a persona la sera o per il menù alla carta
Ci tornerò ? Non penso proprio
RISTORANTE LA PERLA
Via carrobbio, 1921100 - Varese (VA) Italia
Tel. 0332.231183
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
segnala il tuo blog su blogmap.it
Sfondi Desktop

I viaggi del Crillo - Appunti disordinati di viaggio

Bookmark and Share

Viaggi del Crillo sulla mappa

Oltre 120 recensioni in Italia ed Europa. Alberghi, ristoranti, itinerari turistici e musei. Segui sulla mappa i nostri spostamenti e cerca le nostre recensioni in maniera semplice e veloce cliccando qui.

L'archivio del Crillo