sabato 21 marzo 2015

Pizza Margherita e Sfogliatelle...rigorosamente made in Napoli !

"Andiamo a mangiare una Pizza ? "
Quante volte  ci  siamo sentiti rivolgere questa domanda da parte di qualche amico in preda ad un attacco di fame ?
E quante volte abbiamo risposto senza nemmeno pensare "Ci sto, dove andiamo ? Chi è che la fa buona in zona ?" assaporando già il sapore di una calda pizza margherita
Ma oggi finalmente partire da Milano , prendere il treno alle 6.30 del mattino, attraversare gran parte della penisola per andare a pranzo nella patria della pizza è una realtà, sperimentata e gustata fino in fondo !  
Arrivare a Napoli in treno è affare coreografico, da vivere e gustare.  Tutta Napoli è coreografica: i suoi vicoli, i personaggi che si riversano in strada a qualsiasi ora del giorno e della notte,  chi cerca di rifilarti l'ultimo film di De Noro ( e non è un errore di stampa, ho scritto proprio De Noro) oppure chi propone l'IPhone in consegna il mese prossimo...insomma a Napoli la fantasia e la teatralità regnano sovrane tanto che pare di stare perennemente a Teatro.

Ma se c'è una cosa sulla quale a Napoli non si DEVE scherzare è la pizza !


A pochissima distanza da Napoli Centrale esistono due luoghi culto per i napoletani di tutto il mondo, luoghi in cui tutte i partenopei almeno una volta in vita sono entrati : L'Antico Forno delle Sfogliatelle Calde dei Fratelli Attanasio (vico Ferrovia) e L'Antica Pizzeria da Michele ( via Sersale 1/3), dove poter trovare rispettivamente le migliori sfogliatelle e la miglior pizza di Napoli !

Ma mentre dai Fratelli Attanasio nonostante l'attesa alla fine si esce sempre vincitori, la Michele la questione si fa un po' più seria perchè i posti a sedere non sono tantissimi e bisogna dotarsi di una buona dose di pazienza .... che verrà ripagata fino all'ultimo! 
L'antica Pizzeria da Michele ha radici lontane e vanta quindi una esperienza ormai secolare nella produzione della pizza tanto da essere definita "il tempio della pizza", ma attenzione senza aggiunta di "Papocchie" che ne alterano il gusto e la genuinità. 
Per questo motivo solo due pizze in menù: la margherita e la marinara...e solo a riscrivere questa esperienza culinaria mi sta tornando la voglia di partire !


Napoli in giornata per una pizza e delle sfogliatelle ? Sì, si può fare! 


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
segnala il tuo blog su blogmap.it
Sfondi Desktop

I viaggi del Crillo - Appunti disordinati di viaggio

Bookmark and Share

Viaggi del Crillo sulla mappa

Oltre 120 recensioni in Italia ed Europa. Alberghi, ristoranti, itinerari turistici e musei. Segui sulla mappa i nostri spostamenti e cerca le nostre recensioni in maniera semplice e veloce cliccando qui.

L'archivio del Crillo