venerdì 11 luglio 2008

Brava Bru !

Questo post è dedicato a Bru che poco più di 5 minuti fa ha concluso in bellezza l'Università con gli ultimi due esami passati alla grande, dimostrando di essere brava e tenace oltre che bella bella bella e bella!

Avrei voluto essere fisicamente presente, ma ahimè ... qualche spiritello ci si è messo di impegno per impedirmi di partire. Mi dispiace davvero Bru, dovremo attendere ancora qualche giorno per i festeggiamenti ! E adesso, in attesa di discutere la tesi raffaelliana, goditi il tuo meritato successo !!!!

mercoledì 9 luglio 2008

Costanza - la vittoria della Lega Lombarda e il mistero del palo

Costanza o meglio Konstanz è una cittadina posta a sud della Germania a ridosso con il confine svizzero e adagiata sulle coste dell'omonimo lago in un atmosfera da favola. Nota al mondo per il Concilio Ecumenico della Chiesa Cattolica che mandò al rogo più di un eretico, Costanza è però anche città natale di Ferdinand von Zeppelin, costruttore di dirigibili oltre che importante meta turistica. Tutto qui ? Assolutamente no, perchè per chi vive al nord Italia e magari ha il cuore che pulsa pompando sangue verde padano, o per chi semplicemente ama perdersi nei meandri della storia, Costanza è il luogo in cui il 25.06.1183 Federico Barbarossa e i rappresentanti della Lega Lombarda firmarono la Pace, detta appunto di Costanza.

La mia insegnante di recupero on line , la signorina Wikipedia, mi ricorda che l'imperatore riconosceva la Lega Lombarda e faceva alle città che la componevano concessioni riguardanti tutti gli ambiti, amministrativo, politico e giudiziario, regalie comprese; rinunciava inoltre alla nomina dei podestà, riconoscendo i consoli nominati dai cittadini. I Comuni si impegnavano in cambio a pagare un indennizzo una tantum di 15.000 lire e un tributo annuo di 2.000, a corrispondere all'imperatore il fodro (ossia il foraggio per i cavalli, o un'imposta sostitutiva) quando questi fosse sceso in Italia, ed a concedere all'imperatore la prerogativa di dirimere in prima persona le questioni fra un Comune e l'altro.



Fatto sta che io e Bru a Costanza ci siamo trovati proprio per caso. Come vi abbiamo raccontato eravamo partiti per qualche giorno con l'idea di andare a San Gallo, che poi si è rivelata una bufala. Avevamo ripiegato sulla meravigliosa Arbon ( sul Lago di Costanza ) e prima di partire non potevamo non vedere la cittadina che dava il nome a questo magnifico e rilassante paesaggio. Ma attenzione, lo dico ai più sbadati, Costanza sta in Germania e quindi per ragiungerla dovrete passare la frontiera Svizzera-Germania.
A Costanza, edifici e monumenti sparsi per tutta la città ricordano al turista un passato glorioso per la verità ben conservato. La pulizia, l'ordine e la cordialità ci ricordano ahimè che non siamo in Italia, mentre gli euro invece ci rammentano che siamo in Unione Europea.



Unico neo la mancanza di indicazioni che per chi non conosce il tedesco, chiaro segno di una presenza spiccata di un turismo interno. Ma si fanno perdonare con un ufficio turistico davvero superlativo, guardate cosa hanno preparato per l'italico turista. CLICCA QUI ( Brochure in Italiano con tutte le informazioni turistiche e le mappe della città)



Infine a Costanza abbiamo trovato l'oggetto misterioso. Ci siamo scervellati per scoprire di cosa potesse trattarsi, abbiamo cercato on line, abbiamo interrogato i potenti elaboratori di calcolo della NASA, abbiamo persino chiesto aiuto ai navigatori interrogandoli dietro la promessa della meravigliosa maglietta del Crillo... finalmente noi abbiamo la risposta ufficiale...ma per questo si dovrà aspettare ancora qualche giorno! Nel frattempo se volete potete continuare a mandarci le vostre risposte!

domenica 6 luglio 2008

15.000 visite: il nostro ristorante preferito è l'Antico Borgo di Muro Leccese

Il Crillo ed io un giorno, fantasticando sul nostro blog, abbiamo deciso che ai 15000 accessi avremmo svelato ai Crillini qual è il nostro ristorante preferito… Incredibile ma vero: anche i 15000 sono arrivati e così sono costretta a dirvi che:





dalle Alpi alle Piramidi, dal Manzanarre al Reno il nostro piccolo mondo felice , la nostra oasi di pace , il nostro nido goloso si trova a Muro Leccese e si chiama L’ANTICO BORGO, piccolo ristorante in via Malta n.37. Quando scendiamo a Muro Leccese, terra che ha dato i Natali le Pasque e i Capodanni al Crillo, tutto ci fa stare bene: l’aria, la gente e il cibo naturalmente! E mangiare in questo ristorante è come mangiare a casa… sono stata tentata varie volte di andarci in pigiama. Il locale è caldo e accogliente e il padrone di casa è gentilissimo: ormai sono talmente tante le volte che abbiamo mangiato lì che ci lascia il nostro tavolo preferito! Anche le ragazze che lo aiutano sono fantastiche e ormai ci chiamano per nome. Ne l’Antico Borgo potete mangiare di tutto: pizza, pasta, pesce, carne, verdure, fritti ecc ecc… a me piace proprio per questo: perché ogni sera posso farmi venire la voglia di qualsiasi piatto e… magia: lì cè!!! I nostri piatti preferiti sono gli antipasti, piattoni con, nell’ antipasto del principe, fritti fatti in casa come polpette di melanzane, crocchette di patate, "pittule", lampascioni, verdure varie, pomodorini secchi, mozzarelline e poi l’ “antipasto misto di mare” con pesci di tutte le forme e specie, fritti, marinati o al forno. Di primi e di secondi piatti c’è veramente di tutto. Un piatto che il Crillo ordina sempre la prima sera che andiamo lì a mangiare sono gli involtini… ma mica come quelli che fa mia mamma! All’interno trovate (bleah) interiora di animali… non so quali animali e non lo voglio neanche sapere! Lui dice che sono buoni… de gustibus… e poi dolci e ammazzacaffè. Il bello di questo posto è che davvero tutto è fatto in casa, anche la pasta! Trovate la tradizione salentina ma anche piatti di varie località d'Italia (come la carbonara…non male ma non hanno il guanciale!) e poi tante verdure, pulite e cucinate al momento (consiglio la papalina, foglie di papavero non fiorito). Bello bello bello, buono buono buono…. Ci piace davvero: 110 e lode!


L'ANTICO BORGO - ristorante pizzeria e bed&breakfast
via Malta 37 MURO LECCESE (Le)
tel. 0836342578, cell. 3333958133
con disponibilità di camere al piano superiore

consigliato: beh, cosa vi sono stata a dire fin'ora? che è FANTASTICO!
prezzo: 15/20 euro a persona con acqua e vinello della casa (occhio... sembra leggero...)





E adesso....prossimi festeggiamenti ai 50.000 accessi! Ma cosa ci inventeremo? Uno streap-tease del Crillo su youtube? Bah...lo sapremo solo alla soglia dei 50.000!!!
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
segnala il tuo blog su blogmap.it
Sfondi Desktop

I viaggi del Crillo - Appunti disordinati di viaggio

Bookmark and Share

Viaggi del Crillo sulla mappa

Oltre 120 recensioni in Italia ed Europa. Alberghi, ristoranti, itinerari turistici e musei. Segui sulla mappa i nostri spostamenti e cerca le nostre recensioni in maniera semplice e veloce cliccando qui.

L'archivio del Crillo