In attesa di partire per la City (Londra) ecco uno spunto per una gitarella fuori porta all'insegna del cibo e del buon vino in attesa di stappare le prime bottiglie di novello 2008.
E così per chi volesse trascorrere una giornata tra le risaie novaresi ecco la dritta da segnare nei propri appunti di viaggio : Trattoria Gufo Nero di Ghemme.
La cucina è quella tipica piemontese, mentre l'atmosfera è quasi surreale. In questo ristorante potrete mangiare fino all'esplosione...e davvero troppo pure per il Crillo che notoriamente fatica a dire STOP! Al Gufo Nero è obbligatoria la prenotazione e talvolta la lista d'attesa è lunga qualche settimana. Si mangia bene, niente di trascendente intendiamoci. Cucina, come dicevo, tipicamente piemontese con qualche piatto della tradizione italiana. E' possibile optare per il menù "all inclusive - all you can eat " oppure il ben più morigerato menù alla carta. Ma la scelta è obbligata credetemi. Con €30,00 avrete antipasti a volontà ( ne ho contati almeno 10 ) e poi 3 diversi tipi di primi e 3 di secondi ( potete mangiare tutto ! ) con una scelta di almeno 10 dolci, la frutta e i formaggi.... Il vino e l'acqua rimangono esclusi dal conto!
Altra particolarità è la cucina infrasettimanale che segue le stagioni ed è rigorosamente quella tradizionale piemontese, ma con molte proposte di piatti tipici locali: paniscia, agnolotti, stufato d'asino, bolliti, cinghiale, lepre, funghi ed altro. I dolci sono tutti fatti in casa e la cantina offre un'ampia gamma di ottimi vini delle Colline Novaresi.
La trattoria è davvero facile da raggiungere. Prandete la A26 in direzione genova e uscite a Ghemme. Il Gufo Nero è situato all'imbocco della Valsesia sulla S.S 229 di Alagna.
coperti 250 divisi in 4 sale
carte di credito tutte
prenotazione pressocchè obbligatoria
CONSIGLIATA SI'
Ristorante Trattoria Gufo Nero
Ghemme, via Novara, 162
tel 0163840251
Chiuso il martedì
Da vedere nelle vicinanze:
L'azienda Francoli ( grappe e liquori ) è a pochissimi chilometri - appena fuori dall'autostrada - e oltre ad una biblioteca davvero interessante ed un winebar , offre la possibilità di visite guidate all'interno dello stabilimento dove apprendere tutti i segreti per una grappa da oscar.
Sempre nei pressi della trattoria Gufo Nero ci sono risaie e depositi di riso dove poter acquistare direttamente dai produttori il frutto bianco della terra. Il Crillo ha comprato il riso: niente a che vedere con quello del supermercato
E infine perchè non approfittare dell'ormai prossima apertura delle botti per assaggiare il vino novello presso le Cantine dei Colli Novaresi ? Noi siamo stati fortunati ed oltre alla degustazione di vini ci siamo fatti una vera scorpacciata di caldarroste. (Fara Novarese via C. Battisti 68/70 (NO) - tel. 0321-829234 - 829385 fax 0321-829797)