mercoledì 11 giugno 2008

La stadera di Gavirate

La stadera è una bilancia di origine romana basata sul principio delle leve. È costituita da una leva a bracci diseguali e da un fulcro che, in genere, si presenta fisso. Ma non solo, la Stadera è anche un ristorante posto nel cuore di Gavirate, cittadina sul Lago di Varese, in Piazza San Carlo n.2. Inutile a dirlo, la bilancia la fa da padrona nell'arredamento di questo gazioso locale, una via di mezzo tra un pub e una taverna d'altri tempi tutta legno e oggetti antichi.

Ospitalità decisamente buona, e nonostante il nostro arrivo "al limite" ( erano le due ) il responsabile di sala non ha perso tempo, facendoci accomodare senza batter ciglio. A mezzogiorno è sempre possibile optare tra tre proposte a scelta (menù del giorno) oppure la carta (varia e con prezzi non particolarmente eccessivi). Ottimo il pollo alla cacciatora con il purè. Davvero buono il dolce ( ricca produzione propria ), un sorta di budino-semifreddo al caffè e anice...una delizia.
In conclusione, la Stadera si è rivelato un buon locale, con un ambiente caldo e accogliente, personale disponibile e attento, buona la cucina casereccia: alla Stadera sembra quasi di essersi fermati in una locanda di altri tempi, mi è piaciuto !

I prezzi: da € 13,00 a salire
La Stadera
21026 Gavirate (VA)
Piazza San Carlo n.2
Tel 0332 745973
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
segnala il tuo blog su blogmap.it
Sfondi Desktop

I viaggi del Crillo - Appunti disordinati di viaggio

Bookmark and Share

Viaggi del Crillo sulla mappa

Oltre 120 recensioni in Italia ed Europa. Alberghi, ristoranti, itinerari turistici e musei. Segui sulla mappa i nostri spostamenti e cerca le nostre recensioni in maniera semplice e veloce cliccando qui.

L'archivio del Crillo