giovedì 1 ottobre 2009

A Torino per gli amanti dei formaggi - La trattoria della Posta

Gita fuori porta domenica per i Viaggi del Crillo, alla ricerca di uno degli artisti più geniali del panorama artistico attuale, Marco Pece meglio conosciuto come Udronotto che ha fatto della sua passione per i lego una vera e propria forma di arte... ma di questo di sicuro vi dirà Bru !

Io invece mi occuperò di stuzzicare il vostro appetito con una segnalazione di tutto rilievo: la Trattoria della Posta !


La Trattoria della Posta è una vera e propria istituzione in terra sabauda e non solo , avendo praticamente "inventato" ormai 100 anni fa un modo di fare ristorazione tutto incentrato sul formaggio, che qui troverete in ogni forma e pietanza ! Negli anni 50 l'osteria con stallaggio per i cavalli lascia il posto alla Trattoria come la conosciamo oggi, dove il buon Giovanni si dedica anima a corpo a deliziare tutti coloro che per curiosità o abitudine qui si recano.

Accanto ai piatti farmaggiosi, è possibile assaporare la vera cucina tradizionale piemontese, con un bel piatto di agnolotti , di bollito, o la caratteristica Finanziera ma il vero protagonista è e rimane il formaggio. Antipasti caldi di formaggi di ogni specie, gusto e profumo, crocchette , frittelle, tartine... insomma di tutto di più! Anche per i primi la scelta , a nostro parere, dovrebbe ricadere proprio su un bel piatto a base di formaggio. Pennette con formaggio di Castelmonte, Soufflè con gorgonzola e davvero molto altro. Da provare assolutamente la frittura di funghi porcini e la ruota di formaggi ( con la variante di tipologie di formaggi 7 - 18 -27 -32)

Che dire altro ? Anche il vino scelto dalla casa non è niente male, le materie prime sono di ottima scelta e la varietà di formaggi è tale da far morire di infarto anche un osso duro come Topolino !
TRATTORIA DELLA POSTA
Strada comunale di mongreno, 1610132 - Torino (TO) Italia
Tel. 011.8980193
Prenotazione pressochè obbligatoria
Chiuso il lunedì
Prezzo - noi abbiamo speso € 58,00 per due antipasti, un primo, un secondo, un tagliere di formaggi per 2 persone acqua e vino.
Nota dolente - a noi non hanno consegnato il menù, che sicuramente c'è ma che sarebbe buona abitudine consegnare SEMPRE ai clienti... e noi avremmo potuto chiederlo
Altra nota dolente - nessuno ci ha spiegato che tipi di formaggi c'erano nella ruota, siamo andati a tentativi facendo finta di essere grani intenditori ma sicuramente qualche errore lo abbiamo fatto. Peccato davvero, però a discolpa dei gestori va detto che siamo arrivati davvero tardi e che aspettavano solo noi per chiudere e tornare a casa.
Nel complesso questo è davvero un ristorante superlativo, DA PROVARE !
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
segnala il tuo blog su blogmap.it
Sfondi Desktop

I viaggi del Crillo - Appunti disordinati di viaggio

Bookmark and Share

Viaggi del Crillo sulla mappa

Oltre 120 recensioni in Italia ed Europa. Alberghi, ristoranti, itinerari turistici e musei. Segui sulla mappa i nostri spostamenti e cerca le nostre recensioni in maniera semplice e veloce cliccando qui.

L'archivio del Crillo