Gita fuori porta domenica per i Viaggi del Crillo, alla ricerca di uno degli artisti più geniali del panorama artistico attuale, Marco Pece meglio conosciuto come Udronotto che ha fatto della sua passione per i lego una vera e propria forma di arte... ma di questo di sicuro vi dirà Bru !
Io invece mi occuperò di stuzzicare il vostro appetito con una segnalazione di tutto rilievo: la Trattoria della Posta !
La Trattoria della Posta è una vera e propria istituzione in terra sabauda e non solo , avendo praticamente "inventato" ormai 100 anni fa un modo di fare ristorazione tutto incentrato sul formaggio, che qui troverete in ogni forma e pietanza ! Negli anni 50 l'osteria con stallaggio per i cavalli lascia il posto alla Trattoria come la conosciamo oggi, dove il buon Giovanni si dedica anima a corpo a deliziare tutti coloro che per curiosità o abitudine qui si recano.
Accanto ai piatti farmaggiosi, è possibile assaporare la vera cucina tradizionale piemontese, con un bel piatto di agnolotti , di bollito, o la caratteristica Finanziera ma il vero protagonista è e rimane il formaggio. Antipasti caldi di formaggi di ogni specie, gusto e profumo, crocchette , frittelle, tartine... insomma di tutto di più! Anche per i primi la scelta , a nostro parere, dovrebbe ricadere proprio su un bel piatto a base di formaggio. Pennette con formaggio di Castelmonte, Soufflè con gorgonzola e davvero molto altro. Da provare assolutamente la frittura di funghi porcini e la ruota di formaggi ( con la variante di tipologie di formaggi 7 - 18 -27 -32)
Che dire altro ? Anche il vino scelto dalla casa non è niente male, le materie prime sono di ottima scelta e la varietà di formaggi è tale da far morire di infarto anche un osso duro come Topolino !
Prenotazione pressochè obbligatoria
Chiuso il lunedì
Prezzo - noi abbiamo speso € 58,00 per due antipasti, un primo, un secondo, un tagliere di formaggi per 2 persone acqua e vino.
Nota dolente - a noi non hanno consegnato il menù, che sicuramente c'è ma che sarebbe buona abitudine consegnare SEMPRE ai clienti... e noi avremmo potuto chiederlo
Altra nota dolente - nessuno ci ha spiegato che tipi di formaggi c'erano nella ruota, siamo andati a tentativi facendo finta di essere grani intenditori ma sicuramente qualche errore lo abbiamo fatto. Peccato davvero, però a discolpa dei gestori va detto che siamo arrivati davvero tardi e che aspettavano solo noi per chiudere e tornare a casa.
Nel complesso questo è davvero un ristorante superlativo, DA PROVARE !