Come dicevamo qualche post addietro, la National Gallery di Londra nasconde al suo interno un preziosissimo segreto , che poi segreto non è, dove raramente arriva il turista affannato sempre in lotta con l'orologio al polso ma da dove noi invece , goderecci per natura, abbiamo deciso di iniziare la nostra immersione museale : the National Dining Rooms !
Bello ed elegante, ma anche causal e non impegnativo, non fatevi ingannare dalle apparenze perchè il formalismo qui rimane fuori dalla porta posta al piano -1 dell'ingresso principale di Trafalgar Square dopo aver passato bookshop e selfservice.
La presentazione è semplice : miglior ristorante inglese per l'anno 2007 - Time Out Eating and Drinking Awards.
La nostra colazione, tipicamente inglese, certo non è stata leggerissima ma del resto se avessimo voluto briosche e cornetto oppure una semplice tazza di caffè saremmo andati da Starbusck. Ma noi siamo in Inghilterra e vogliamo calarci nella parte quindi.... uova sbattute, bacon (pancetta ) , patate, funghi, pomodori, salsiccia, pane abbrustolito, burro salato, cinque tipi di marmellate e fagioli neri con abbondante caffè nero e succhi di frutta. E poi ancora pane nero, muffin, frittelle, torte e se vi viene in mente qualcosa non abbiate paura a chiedere: loro ce l'hanno!
Quanto a noi ed ai nostri fegati, il National Dining Rooms era quello che stavamo cercando dal nostro arrivo a Londra !
National Dining Rooms, (web site)
Sainsbury Wing - The National Gallery
Trafalgar Square, London. WC2N 5DN