sabato 10 gennaio 2009

Mercatini di Natale nel Mondo

Natale è passato e con lui anche i "mercatini" che da ormai diversi anni hanno preso possesso delle piazze delle più importanti città del Pianeta. Si contano mercatini di Natale in Finlandia, in Norvegia, in Italia, in Svezia , in Canada, in Francia, in Ungheria e persino in Grecia...
Il Nord Europa la fa senza dubbio da padrone e ciò anche a causa del binomio neve-St Claus al quale non si può fare a meno di pensare parlando di Natale.

Ma alla fine come sono questi mercatini e cosa si trova di tanto interessante da dover organizzare un viaggio ad hoc?
Per la verità tra i mercatini del nostro paese e quelli svedesi la differenza è minima. Gli oggetti in vendita sono pressocchè identici ad eccezione del cibo... ma anche questo non è proprio vero: nei mercatini di Varese ho trovato il Salmone Svedese e in Svezia il salame di Milano.... forza della globalizzazione ? Candele, cibi, dolci, decorazioni, maglioni, sciarpe, calde e morbide pantofole. A parer mio non esistono più "tanti mercatini", ma si può parlare tranquillamente di un "grande mercato di Natale" che parte da Otranto e finisce ad Helsinki!




Ne vale la pena quindi di partire per "andare a vedere i Mercatini di Natale" in qualche angolo più o meno sperduto del mondo ? Secondo noi no, a meno che non ci siano altre ragioni ben più valide. Certo l'atmosfera di Stoccolma non è certo quella di Varese e su questo siamo d'accordo, ma questo è un altro discorso che poco ha a che vedere con le casette di legno dove a Stoccolma come a Varese potrete trovare piccoli babbi natale, guanti di pelo ( renna, pecora, coniglio, lama....) candele di ogni forma e misura, vino caldo e bon-bon... a voi la scelta.










mercoledì 7 gennaio 2009

Le Dolomiti e Selva di Val Gardena

Vi piace la montagna ? Adorate sciare ? In inverno o in estate le Dolomiti riservano anche a chi come me non è proprio appassionato di vette innevate uno spettacolo mozzafiato. Noi ci siamo stati in estate , ma pensiamo di farvi cosa gradita nel segnalare uno dei paesagi più suggestivi del mondo e uno degli alberghi a nostro avviso meglio riusciti e da noi più apprezzati: l'Hotel Laurin.

Selva di Val Gardena è un piccolo comune in provincia di Blozano, situato nel bel mezzo delle Dolomiti a 1563 mt circa dal livello del mare. Facilmente raggiungibile da tutta Italia, Selva è considerato dagli amanti degli sport invernali uno dei paradisi sciistici per eccellenza e anche in estate certo non ci si annoia. Cittadina pulita e ordinata, dove tutti sono cordiali e rilassati, a Selva di Val Gardena sembra che tutti se la prendano comoda, senza affanni e francamente questa sensazione è piacevole e contagiosa. Bello il centro, con tante attrazioni tutto l'anno. Ancora più belle le abitazioni... pare di stare nel paese di Alice nel Paese delle Meraviglie...

Anche la cucina è senza dubbio da apprezzare, davvero caratteristica fatta di sapori forti e avvolgenti. Deliziosi i canederli, ma per me il piatto forte rimane il bratwurst con rosti e crauti..... Semplicemente meravigliosi i dolci, Strudel su tutti.

martedì 6 gennaio 2009

E' morto Mario Magnotta, il bidello più famoso d'Italia

Non ho mai incontrato Mario Magnotta, ma per gli aquilani era semplice imbattersi nel bidello più famoso d'Italia semplicemente passeggiando per le vie della città.
Dall'agenzia AGI (www.agi.it) apprendiamo che Mario Magnotta , reso celebre ovunque dallo scherzo telefonico della 'lavatrice' è morto nella notte tra il 4 e 5 gennaio all'ospedale San Salvatore de L'Aquila dove era ricoverato a causa di una embolia polmonare molto estesa. Mario Magnotta aveva 66 anni. Bidello in pensione era diventato molto noto in tutta Italia grazie al suo carattere burrascoso ma soprattutto per le sue frasi in dialetto aquilano registrate nel 1986 su cassetta durante uno scherzo telefonico (quello della lavatrice appunto) circolato dopo poco tempo in tutta Italia, anche su Internet. Un vero e proprio successo che ha portato l'ex bidello ad essere invitato in diverse trasmissioni radio-televisive nazionali come 'I fatti vostri', 'Piazze d'Italia' e 'Maurizio Costanzo Show'. Numerosi anche i fan club sorti un po' ovunque dopo le serate trascorse in discoteca nelle quali Magnotta veniva invitato. La frase 'M'iscrivo ai terroristi' e' finita persino nei testi di una canzone di Cristicchi. Ultimamente Magnotta aveva fatto qualche apparizione come opinionista anche su una televisione web locale (www.aquilatv.it) interventi finiti subito su 'YouTube' insieme ad altri scherzi che lo hanno visto protagonista. Il sito a lui dedicato www.magnotta.it e' da sempre uno dei piu' cliccati della rete. I funerali si svolgeranno mercoledi' 7 gennaio alle ore 16 presso la chiesa di San Pio X al Torrione quartiere nel quale risiedeva Mario Magnotta.
Di seguito gli audio degli scherzi...ma se vi danno fastidio le bestemmie e il linguaggio colorito lasciate perdere.





tutti i video su youtube.com

Buon Anno e per l'anno prossimo tutti a L'Aquila...

Buon Anno a tutti. Finalmente il 2008 ha lasciato il passo al ben più interessante 2009. Speriamo che le aspettative vengano rispettate, perchè di carne al fuoco ne abbiamo davvero tanta!
Il nostro cenone è stato eccezionale, ma di questo parleremo in un post ad hoc nei prossimi giorni.

Ieri si è tenuta a L'Aquila la fiera dell'Epifania, giunta ormai alla 60esima edizione. E' d'obbligo precisare che visto il grandissimo numero di presenze, la Fiera è sconsigliata a chi non ama folla, calca, code....ecc ecc. La quantità di gente che si riversa per le strade ricorda molto la Fiera milanese degli Obei Obei del 7 dicembre, ma il fascino di perdersi tra le 385 bancarelle nel meraviglioso centro storico de L'Aquila "val bene una messa". Fiera storica nel rispetto della tradizione, dove tra bancarelle di ogni genere è possibile acquistare di tutto, dalle ceramiche ai cappellini, dai salumi aquilani all'ultimo ritrovato della tecnica in materia di pulizia porte e finestre...insomma per l'anno prossimo il consiglio è semplice: settimana bianca sul Gran Sasso ed Epifania alla Fiera de L'Aquila.




Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
segnala il tuo blog su blogmap.it
Sfondi Desktop

I viaggi del Crillo - Appunti disordinati di viaggio

Bookmark and Share

Viaggi del Crillo sulla mappa

Oltre 120 recensioni in Italia ed Europa. Alberghi, ristoranti, itinerari turistici e musei. Segui sulla mappa i nostri spostamenti e cerca le nostre recensioni in maniera semplice e veloce cliccando qui.

L'archivio del Crillo