giovedì 26 marzo 2015

Un viaggio diverso dal solito: l'Isola dei Famosi !

Ecco l'invito ufficiale
Questa volta vi vogliamo raccontare di un viaggio diverso dal solito: siamo stati all'Isola dei Famosi!
Beh non proprio sull'isola in Honduras ma a Cologno Monzese, dove ha sede Mediaset, per l'ultimissima puntata dell'Isola dei Famosi. 
Alessia Marcuzzi prima della diretta
Esperienza divertente anche se impegnativa ( orario di convocazione ore 19.00 - fine diretta ore 01.00) quella a cui il nostro caro amico, ci ha voluto sottoporre lunedì 23 marzo in occasione della finale del celebre programma televisivo in onda su Canale 5.
Viaggi del Crillo all'Isola dei Famosi
La coloratissima scenografia dello Studio 20
Per i meno informati, l'Isola dei Famosi è un format televisivo che prevede l'invio di "VIPS" su di un isola deserta nel caldo mar dei Caraibi, senza alcun confort, senza cibo ( o quasi ) , senza tecnologia, senza un tetto, senza energia, senza acqua corrente...e da quest'anno senza vestiti  per un lunghissimo periodo. Ogni "naufrago" viene sottoposto durante la sua permanenza sull'Isola a dure prove che ne minano la resistenza. Inutile dire che sull'isola sono presenti anche dei cameraman indigeni che non possono in alcun modo interagire con i concorrenti. L'intera permanenza ( o quasi ) viene ripresa e trasmessa in Italia. Il pubblico attraverso il sistema del "voto da casa" decide ogni settimana quale VIP deve lasciare l'isola. L'ultimo sopravvissuto vince un premio in denaro.
L'edizione appena conclusa è stata trasmessa dalle reti Mediaset ed in particolare dallo Studio 20 di Cologno Monzese .
E così un po' per scherzo, un po' per empatia con i naufraghi, un po' per il perenne  e latente desiderio di rimanere isolati e irraggiungibili anche noi ci siamo fatti "fregare" dall'Isola dei Famosi.
Potevamo quindi noi , figli di Lady Oscar e "GigRobotdaccaio", che siamo cresciuti con Happy Days e Drive-In, con Magnum PI e il Pranzo è Servito , non accogliere l'invito di Maurizio di partecipare ad un programma televisivo di tal specie ? Ovviamente no e quindi elegantissimi siamo saliti sulla Super Smart Griffata Decervellati e siamo partiti alla volta di Cologno Monzese.
Rocco Siffredi appena arrivato in studio
Appena fuori dalla tangenziale est, è sufficiente seguire l'altissima torre del biscione ed in breve si giunge nel posteggio (gratuito) di una delle aziende più grandi e discusse del nostro paese. All'arrivo a Mediaset ( viale Europa 44) devo dir la verità ho avuto una certa soggezione: è immensa! L'organizzazione e la sicurezza sono due aspetti fondamentali nella gestione dei rapporti con gli spettatori e ciò si capisce sin dall'ingresso di Mediaset dove viene effettuato un primo check ( se non si è in lista invitati non si entra nell'area ) Un secondo controllo viene effettuato prima di accedere all'area dello Studio ( con contestuale firma della liberatoria legata all'utilizzo delle immagini ) , per poi concludersi con l'ultimo controllo, quello che finalmente da diritto ad accedere agli studios. Ma attenzione perchè durante tutto il tragitto nessuno può andarsene liberamente a spasso, pena l'accompagnamento all'esterno dell'area.
Luci e scenografie, gran movimento, cavi ovunque e telecamere sono ciò che colpisce al primo ingresso nello studio ( che in TV sembra molto più grande ): tutto è perfetto, o almeno per un profano della TV vista dal di dentro.
Ma ci sono poi alcuni aspetti che davvero mi hanno colpito dritto dritto in fronte: 
I finalisti
1) l'uomo della clack, animatore dei periodi morti e motivatore del pubblico: è lui che fa partire gli applausi ed è lui che istruisce il pubblico sul programma della serata, su come comportarsi durante la diretta e su cosa fare ( e più di frequente cosa non fare )
2) la grande simpatia e disponibilità di Alessia Marcuzzi che prima della diretta esce in sala e durante la prova ed il collegamento  con Stiscia la Notizia chiacchiera amabilmente con il pubblico come se si fosse tutti al mercato o dal parrucchiere
3) quello che accade durante la pubblicità , perchè durante il "nero" ( così viene definito il periodo di pubblicità ) il pubblico si alza, gli ospiti fanno un gran baccano, entrano in scena truccatori, parrucchieri, termos di caffè, addetti ai più disparati servizi...ma quando dalla regia arriva il countdown (  3 - 2 - 1 ) tutto torna al suo posto!
Le Donatella, vincitrici dell'Isola
4) il gobbo : esiste davvero ! In verità si tratta di un mega schermo ultrapiatto dal quale vengono dati suggerimenti al conduttore " ricordati dei social" " adesso entra Rocco" "congeda l'ospite"....e così via!
5) l'autore : sotto il grande schermo c'è l'autore con la sua lavagnetta bianca e il pennarello, è lui la vera mente dello show, è lui che da i tempi, che indica al conduttore quando è arrivato il momento di cambiare discorso o di andare in pubblicità... l'autore a vederlo dalla nostra postazione sembrava  davvero cattivissimo e arrabbiato (forse perchè spesso Alessia Marcuzzi lo ignorava o forse perchè spesso diventava difficile interrompere Mara Venier e Alfonso Signorini !)
Studio 20 - Mediaset
6) l'enorme quantità di macchinette di caffè, acqua, bibite, panini, patatine, presenti all'ingresso dello Studio e del resto non potrebbe essere diversamente visto che cominciando alle 19 ( vi ricordate l'orario di convocazione ?) e concludendo alle 01.00 un leggero languorino o la botta di sonno sono sempre in agguato...ma guai a muoversi durante la diretta!
7) la Regia (saletta impressionante per numero di video e pulsantini, con la poltrona del regista e la luce soffusa, molto suggestiva ) le sale audio ( l'esatto opposto della regia ad eccezione dei tasti e delle consolle che sono decuplicate rispetto alla sala del regista )
Brice, il modello francese arrivato in finale
Selfie - Cri, Bru e la camera panoramica su binario
Ecco cosa succede durante la pubblicità
Rocco Siffredi il vincitore morale dell'Isola
E qui finisce il racconto ufficiale della serata e della nostra "gita" a Cologno Monzese, con un grande ringraziamento a chi ci ha accompagnato per tutta la serata Maurizio Modica, una delle voci più affascinanti della TV italiana e voce ufficiale dell'Isola dei Famosi: grazie Maurizio !





Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
segnala il tuo blog su blogmap.it
Sfondi Desktop

I viaggi del Crillo - Appunti disordinati di viaggio

Bookmark and Share

Viaggi del Crillo sulla mappa

Oltre 120 recensioni in Italia ed Europa. Alberghi, ristoranti, itinerari turistici e musei. Segui sulla mappa i nostri spostamenti e cerca le nostre recensioni in maniera semplice e veloce cliccando qui.

L'archivio del Crillo