mercoledì 31 ottobre 2007

Maragàsc di Legnano

“ Sono un uomo semplice, mi accontento del meglio”Oscar Wilde

Il ristorante Maragàsc di Legnano, (Legnano , via Sant'Ambrogio n.12 tel 0331-541979) si presenta alla propria clientela con questa importante citazione letteraria di uno che , a quanto pare, la vita se la sapeva proprio godere.

Il Maragasc è senza dubbio un luogo particolare, arredato in maniera "ricercatamente" confusa. Ambiente caldo, colori mediterranei, ogni oggetto presente all'interno del locale è legato ad un ricordo del proprietario e ciò che sicuramente caratterizza questo ristorante è la sperimentazione, la fusione della cultura culinaria italico-padana con ricette e ingredienti di paesi lontani. Ai puritani della cucina old style questo ristorante potrebbe far rabbrividire, ma a chi come me piace l'accostamento audace tra cibi così differenti tra loro, che talvolta si traduce in una vera e propria provocazione culinaria, il Maragasc è senza dubbio una piacevole sorpresa.

Leggendo il menù e le tante proposte sono stato rapito dalle polpette di baccalà, funghi porcini e mandorle, la sfoglia di polenta e la crema di cipolle di Tropea e dalla tartara di tonno fresco alla nostra maniera. (meglio il primo antipasto rispetto al secondo, che sapeva davvero di poco)

Come primo piatto ho optato per gli spaghetti grezzi del cav. Cocco con i calamaretti, i pinoli,lo spinacino e la bottarga di muggine. Piatto tutto sommato semplice, di grande effetto e di ottima riuscita. Per secondo invece ho assaggiato due piatti completamente differenti tra loro, il granchio reale e i gamberi al curry rosso Tailandese con i crostini di polenta ( anche questo piatto sapeva di poco, o meglio sapeva di troppo...curry ovviamente!) e le costine di patanegra, senz’osso, alla griglia, semplicemente ottime !

Prima di passare al conto, abbiamo deviato per la vetrina dei formaggi con le confetture e per una vasta scelta di dolci (La crema cotta alle mandorle di Toritto su tutti) .

Se possibile non fatevi dare un tavolo all'ingresso, chi entra ed esce dal locale anche solo per fumare una sigaretta crea una corrente d'aria davvero fastidiosa.

Prezzo medio 40-450 euro a persona ma ovviamente il prezzo può salire molto se non si fa attenzione ai vini . La cantina è ottima, varia e per tutte le tasche e i palati. Per quanto riguarda il sottoscritto , non ho potuto fare a meno di notare l'enorme varietà di ruhm, dai più commerciali alle vere e proprie chicche per intenditori. Se non c'è molta folla il titolare si presta a raccontare, spiegare e suggerire. Lo scopo è chiaro, si vuole sperimentare, e lo si fa in un modo semplice e diretto. A volta il risultato è raggiunto, altre volte invece lo si scorge all'orizzonte , ma è comunque un bel mangiare. ( E un bel bere: cantina fornita )

Il Maragasc lo consigliamo senza dubbio, piccolo neo il prezzo un po' alto ma comunque in linea con ristoranti di questo livello, e senza dubbio molto meglio di altri ristoranti pretenziosi e senza sostanza che altro non sono se non vere e proprie "Osterie di lusso".
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
segnala il tuo blog su blogmap.it
Sfondi Desktop

I viaggi del Crillo - Appunti disordinati di viaggio

Bookmark and Share

Viaggi del Crillo sulla mappa

Oltre 120 recensioni in Italia ed Europa. Alberghi, ristoranti, itinerari turistici e musei. Segui sulla mappa i nostri spostamenti e cerca le nostre recensioni in maniera semplice e veloce cliccando qui.

L'archivio del Crillo