La stadera è una bilancia di origine romana basata sul principio delle leve. È costituita da una leva a bracci diseguali e da un fulcro che, in genere, si presenta fisso. Ma non solo, la Stadera è anche un ristorante posto nel cuore di Gavirate, cittadina sul Lago di Varese, in Piazza San Carlo n.2. Inutile a dirlo, la bilancia la fa da padrona nell'arredamento di questo gazioso locale, una via di mezzo tra un pub e una taverna d'altri tempi tutta legno e oggetti antichi.
Ospitalità decisamente buona, e nonostante il nostro arrivo "al limite" ( erano le due ) il responsabile di sala non ha perso tempo, facendoci accomodare senza batter ciglio. A mezzogiorno è sempre possibile optare tra tre proposte a scelta (menù del giorno) oppure la carta (varia e con prezzi non particolarmente eccessivi). Ottimo il pollo alla cacciatora con il purè. Davvero buono il dolce ( ricca produzione propria ), un sorta di budino-semifreddo al caffè e anice...una delizia.
In conclusione, la Stadera si è rivelato un buon locale, con un ambiente caldo e accogliente, personale disponibile e attento, buona la cucina casereccia: alla Stadera sembra quasi di essersi fermati in una locanda di altri tempi, mi è piaciuto !
I prezzi: da € 13,00 a salire
La Stadera
21026 Gavirate (VA)
Piazza San Carlo n.2
Tel 0332 745973
1 commento:
bene bene
questa della stadera la sai! bravo crilluccio! w l'avvocatura!
però dovresti adesso, per afre cosa egregia, trovare la ricettina del budino semifreddo (?) caffè e anice. INTANTO PROMULGO CORAM POPULO L'INVITO AL CRILLO, DUNQUE A CRISTIAN E BRUNELLA, PER GIOVEDì 19 GIUGNO, PRESSO IL CASTELLO DELLA QUIRINIA, PER FESTEGGIARE IL MIO 26ESIMO COMPLEANNO. SPERO LOR SIGNORI POTRANNO PARTECIPARE AL LIETO CONVIVIO: TUTTO ASSOLUTAMENTE
MADE IN QUIRINIA.
ciao ciao
Posta un commento