martedì 1 aprile 2008

Un pollo da Campione: Crotto Rialdo

Ieri sera il buon Nuccio, che qui saluto ufficialmente, mi si è presentato davanti con una stravagante quanto inaspettata proposta per la cena: Campione d'Italia

Campione, si legge su WIKIPEDIA, appartiene all'Italia in conseguenza della decisione assunta dalla popolazione di rimanere a far parte della Regno Lombardo-Veneto quando il resto del Ticino decise di annettersi alla Confederazione elvetica nel 1798. L'appellativo d'Italia è stato aggiunto nel 1933, durante il Fascismo. Di fatto quindi, Campione d'Italia è un'enclave italiana situata sulle rive del lago di Lugano completamente circondata da territorio svizzero. Dall'Italia, per recarsi via terra a Campione, occorre il passaporto o la carta d'identità pur essendo territorio italiano Campione è infatti doganalmente ed economicamente svizzero. Così pure la moneta e la rete telefonica.

E' invece possibile raggiungere l'Italia da Campione attraversando il Lago di Lugano senza entrare in territorio svizzero, infatti l'Italia con il D.P.R. 633/72 riconosce le acque del Lago di Lugano come acque non territoriali. (clicca qui per scaricare la mappa della città) Campione è famosa per ospitare uno dei quattro casinò italiani, regolato da una legislazione risalente a prima della Seconda Guerra Mondiale, più favorevole rispetto a quella italiana e svizzera. Dopo il trasloco avvenuto nel 2007 nel moderno edificio concepito dall'architetto ticinese Mario Botta, il Casinò di Campione è oggi la più grande struttura di questo genere in Europa.

Per Bru invece, pubblico lo stemma comunale ritraente un mitico "COZZUVINO". Una curiosità: Campione è gemellata con la Contrada della Chiocciola di Siena, per via della comunanza degli stemmi.

Ma passiamo alla cena.
Il locale prescelto da Nuccio è il Ristorante Pizzeria "Grotto Rialdo" storico locale campionese, già ritrovo negli anni che furono per gli appassionati del gioco delle bocce. Il ristorante oggi è gestito da un simpatico e affabile turco che parla benissimo l'italiano ed è molto attento alle esigenze della clientela. Completamente ristrutturato, il Grotto Rialdo è davvero un bel locale, spazioso e piacevole. L'arredamento è quello tipico di un Grotto ticinese, una sorta di osteria-ristorante con tavoli in legno grezzo, forno per pizza e pane, oltre che l'immancabile grigliata ben in vista. Una sala per chi non riesce a fare a meno di una sigaretta tra un piatto e l'altro ed una bella terrazza pergolata danno soddisfazione ai più esigenti. Interessanti i prezzi e soprattutto gli orari: cucina aperta fino alle 3.45 !
Inutile a dirlo, il Grotto Rialdo è a due passi dal Casinò di Campione, dove tra l'altro è possibile affrontare una partita a Texas Hold'em.

Per quanto riguarda la cucina, il menù è vario. E anche se il locale è fondamentalmente pizzeria e griglieria, è possibile gustare un buon piatto di pappardelle, una insalata gigante oppure della grigliata di pesce e cucina etnica con piatti tipici turchi, kebab in particolare.
E così, mentre Nuccio si mangiava un'accattivante pizza con prosciutto e funghi, io optavo per il polletto alla griglia. Mezzo galletto grigliato alla perfezione servito su di una insalatina verde e patatine fritte. Birra a volontà. Buono buono buono!

Il prezzo ? Interessante anche il prezzo, complice il cambio con il Franco Svizzero. Abbiamo speso poco meno di 50 Franchi CH per una pizza, il polletto con le patatine e due birre medie. Al cambio € 27,00. A persona € 13,50

Ristorante Pizzeria "Grotto Rialdo"

Corso Italia, 13 - 22060 Campione d'Italia
Telefono 0041 91 649 97 97
Giorno di chiusura Martedì tutto il giorno
Apertura dalle 18:30 alle 04:00
Sala fumatori e possibilità di cenare all'aperto

1 commento:

notto ha detto...

caro crillotto,
ben risentito!
sono molto soddisfatto pure io del grotto di rialdo. ovviamente non ci sono mai stao, non ho mai mangiato pollo grigliato, nè stao a campione e non ho mai manco visto un franco svizzero al massimo sol ofranco mio cugino. cmq sarebbe da diffondere queste notizie sì sì. tredici euri e mezzo per aver mangiato in un locale storico in svizzera e per di più anche un bel po'! bene, bravi! io cerco di commentare come posso ma siccome non mi scozzo mai da qui posso sguirvi solo col'afflato emotivo.. eh! cmq quando girovaghi da solo o colla pollastra amichetta mia, fate un favore a quirinuccio: quando andate a mangiare e trovate posti soddisfacienti o particolarmente buoni registrate tutto, soprattutto le pietanze che mangiate: me le raccontate nel dettaglio così io arricchisco il mio ricettario e voi le vostre esperimentazioni palatali. parola d'autore eh!
ciaoooo

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
segnala il tuo blog su blogmap.it
Sfondi Desktop

I viaggi del Crillo - Appunti disordinati di viaggio

Bookmark and Share

Viaggi del Crillo sulla mappa

Oltre 120 recensioni in Italia ed Europa. Alberghi, ristoranti, itinerari turistici e musei. Segui sulla mappa i nostri spostamenti e cerca le nostre recensioni in maniera semplice e veloce cliccando qui.

L'archivio del Crillo