mercoledì 2 aprile 2008

Liberate Ingrid Betancourt

Questo post non arriverà mai a destinazione perchè sicuramente non verrà letto da chi da oltre 6 anni con la forza costringe Ingrid Betancourt a vivere di stenti segregata nelle foreste colombiane, lontana dalla sua famiglia e dagli affetti. Ma ritengo sia comunque importante prendere una posizione. I ristoranti, i viaggi e gli alberghi alla moda questa volta possono aspettare.

Chi è Ingrid Betancourt: colombiana, figlia di un ex ministro dell'educazione e di una ex senatrice, ha vissuto all'estero la maggior parte della propria vita, soprattutto in Francia, dove ha studiato presso l'istituto di studi politici di Parigi. Militante nella difesa dei diritti umani, ha fondato il partito di centro-sinistra "Partido Verde Oxígeno". Dopo l'omicidio di Luis Carlos Galán, candidato alle elezioni presidenziali colombiane con un programma elettorale di lotta al narcotraffico, Ingrid decide di far ritorno in Colombia (1989). Si candida senatrice alle elezioni del 1998 e in quella tornata elettorale raccoglie un numero di voti di preferenza superiore a ogni altro candidato. Riceve minacce di morte, che la spingono, attraverso l'aiuto dell'ex marito, a mandare i figli a vivere in Nuova Zelanda. Nel 2002 la Betancourt si candida alle elezioni presidenziali della Colombia e insieme ad un altro candidato, vuole visitare la zona smilitarizzata - creata dal presidente Colombiano per soddisfare una pre-condizione posta dalle FARC a qualsiasi negoziato - per incontrarsi con esponenti delle FARC, nonostante l'interruzione delle trattative. Vistasi negare il supporto governativo, Ingrid Betancourt decide di recarsi nella zona smilitarizzata via terra, insieme alla sua candidata-vice Clara Rojas e a un gruppo di persone del suo staff. Il 23 febbraio 2002 viene trattenuta da uomini delle FARC che la tengono ancora in ostaggio.

Chi sono le FARC:
Le Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia - Esercito del Popolo, sono un'organizzazione armata comunista clandestina della Colombia. Sono state fondate tra il 1964 e il 1966 come braccio armato del Partito Comunista Colombiano. Per il governo colombiano e le autorità degli Stati Uniti e dell'Unione Europea sono un'organizzazione terrorista-criminale narco che tiene in crisi tutte le politiche sociali dello stato. Il movimento ha da sempre basato la sua pratica politica sulla guerriglia creando una struttura politica nota come "Partito Comunista Clandestino della Colombia". Nonostante le accuse di terrorismo, i membri delle FARC-EP si considerano un movimento di guerriglia. Si proclamano organizzazione politico-millitare Marxista-Leninista di ispirazione Bolivariana. Sostengono di rappresentare gli interessi dei poveri che abitano la Colombia rurale contro le classi ricche e si oppongono all'ingerenza degli Stati Uniti d'America negli affari interni della Colombia , alla privatizzazione delle risorse naturali, alle multinazionali e alla violenza delle organizzazioni paramilitari. Le FARC sono probabilmente una tra le più antiche organizzazioni ribelli del mondo, con una forza stimata ormai di 2.000 - 3.000 uomini al 2007, di cui tra il 20% ed il 30% con meno di 18 anni di età. Le FARC-EP controllano il 3-5% del territorio colombiano al 2007, concentrati principalmente nelle giungle del sud-est dello stato e nelle pianure ai piedi delle Ande.

Nessun commento:

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
segnala il tuo blog su blogmap.it
Sfondi Desktop

I viaggi del Crillo - Appunti disordinati di viaggio

Bookmark and Share

Viaggi del Crillo sulla mappa

Oltre 120 recensioni in Italia ed Europa. Alberghi, ristoranti, itinerari turistici e musei. Segui sulla mappa i nostri spostamenti e cerca le nostre recensioni in maniera semplice e veloce cliccando qui.

L'archivio del Crillo