lunedì 24 settembre 2007

Ercolano e Pompei: cinque e sette fanno dodici

Nel fine settimana (...o week-end perchè siamo cosmopoliti...)del 22 settembre il Crillo ed io siamo partiti alla volta di un viaggio culturale: ERCOLANO e POMPEI!
Parliamoci chiaro: entrambi i siti sono ASSOLUTAMENTE da visitare.
Ma i visitatori in questi casi è bene distinguerli in due categorie:

1) gli INTERESSATI:
a voi consiglio di visitare solo le zone più importanti: nel caso di Ercolano le insulae centrali e le terme, nel caso di Pompei le case che si affacciano sulla via dell'Abbondanza, la casa del cervo, la casa del fauno, il lupanare (meta fissa per tutti i curiosi...) e ovviamente la villa dei misteri!!!
Comunque qualsiasi buona guida, cartacea e non, presenta un itinerario ridotto ma comprensivo di tutto quello che di interessante c'è da vedere o da sapere.
Ps: se prendete una guida sul posto (fuori da ogni sito ce ne sono moooolte...) assicuratevi che sia della Soprintendenza Archeologica di Pompei (SAP)... Altrimenti potreste arrivare a credere che i Pompeiani avevano il "salone delle feste"!

2) gli APPASSIONATI:
armatevi di santissima pazienza, fate un profondo respiro, pensate a tutto ciò che di buono vi è nel mondo: la brezza mattutina, gli uccellini che cantano, una calda torta alle mele, il sorriso di un bambino... Ora siete pronti ad entrare nei due siti archeologici. Non guardate l'immondizia negli angoli di case millenarie, non fate caso alle persone che passano con i tacchi a spillo su mosaici dal valore inestimabile, non guardate assolutamente nelle latrine pompeiane: potrebbero essere state utilizzate di fresco!
A parte tutto ciò (e sono stata clemente) è il più grande regalo che la Natura abbia potuto fare agli appassionati di storia - arte - cultura antica, anche se al costo di migliaia di vite umane. Consiglio inoltre la guida archeologica edita da Laterza "Pompei Ercolano Oplontis Stabiae" , c'è davvero tutto anche se un po'difficile da seguire.
Per visitare tutto i tempi di percorrenza sono questi:
Ercolano: 5 ore;
Pompei: 7 ore....
Che dire di più. Che cinque e sette fanno dodici!
Buon viaggio!

Ps: i costi degli ingressi ai siti sono:
11 euro cadauno oppure un biglietto cumulativo di 20 euro per tutti i siti (Ercolano Pompei Oplontis Stabiae); per gli studenti del corso di laurea in Beni Culturali e Ambientali l'ingresso è gra-tu-i-to!

Bru

Nessun commento:

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
segnala il tuo blog su blogmap.it
Sfondi Desktop

I viaggi del Crillo - Appunti disordinati di viaggio

Bookmark and Share

Viaggi del Crillo sulla mappa

Oltre 120 recensioni in Italia ed Europa. Alberghi, ristoranti, itinerari turistici e musei. Segui sulla mappa i nostri spostamenti e cerca le nostre recensioni in maniera semplice e veloce cliccando qui.

L'archivio del Crillo