sabato 29 settembre 2007

La nuova moda: tutti pazzi per il sushi



Sushi e sashimi contro pizza margherita. Sembra essere diventata la moda del momento, complici anche i numerosi ristoranti cinesi che, dopo essersi cimentati nella realizzazione di pizze di ogni genere, hanno optato per una ulteriore modifica trasormando la loro attività in sushi bar o ristoranti giapponesi.

Ma esattamente di cosa si tratta ? Su internet, come sempre, si trovano tutte le informazioni utili e navigando tra l'oriente e l'occidente virtuale si può scoprire che il sushi ha origini lontane e che, manco a farlo apposta, è stato importato in Giappone dai monaci buddisti di ritorno dalla Cina nell'ottavo secolo! Si trattava in verità di una preparazione assai differente dall'attuale sushi che invece è molto più simile alla ricetta di Hanaia Yonei che a fine ottocento ideò il nigirizushi (bocconcini di riso aromatizzati all’aceto con sopra fettine di pesce crudo).

Ricetta base: il sushi è un cibo semplice, ma di grande effetto per l'occhio e il palato, a base di riso cotto e pesce crudo (ma talvolta si possono trovare varianti con ingredienti cotti).

Abbiamo deciso di dedicare i prossimi post alla recensione dei ristoranti di sushi da noi "visitati" in diverse parti d'Italia. Chi volesse vedere pubblicata la propria esperienza potrà scrivere a viaggidelcrillo@hotmail.it


Nessun commento:

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
segnala il tuo blog su blogmap.it
Sfondi Desktop

I viaggi del Crillo - Appunti disordinati di viaggio

Bookmark and Share

Viaggi del Crillo sulla mappa

Oltre 120 recensioni in Italia ed Europa. Alberghi, ristoranti, itinerari turistici e musei. Segui sulla mappa i nostri spostamenti e cerca le nostre recensioni in maniera semplice e veloce cliccando qui.

L'archivio del Crillo