mercoledì 26 dicembre 2007

Matera sotto la neve

Cari natalini, state preparando le valigie per le feste o capodanno ? Si? Ma ancora non sapete dove andare? Noo?! Ok, ci penso io....Oggi vi segnalo un itinerario all'insegna del South-Italian-Style: Matera. Chi l'ha detto che questa località deve essere per forza visitata in estate?? Anzi....per esperienza personale vi dico che nella bella stagione da quelle parti fa davvero caldo!!! Ma veniamo a noi: per chi come me è ignorante in ambito geografico, Matera si trova in Basilicata. E fin qua tutto ok. Per il resto Matera è divisa in due parti, quella moderna, che è la zona abitata e quella vecchia, zona turistica, zona dei famosi "SASSI". Per chi come me è anche ignorante in materia di storia, i "Sassi" sono antiche abitazioni povere addossate alla roccia (e non rocce e basta come ho sempre pensato!). A noi quella che interessa è ovviamente questa parte. I Sassi non sono più abitati dal 1952, da quando, sollevata la "questione dei sassi" da Palmiro Togliatti prima e Alcide de Gasperis poi, lo Stato stanziò fondi per costruire la nuova zona residendenziale e i sassi furono abbandonati (andate a vedere i musei dei sassi).
Ora i Sassi sono diventati hotel bellissimi per un fine settimana molto particolare: quando ricapita di dormire nella roccia??? Il Crillo ed io siamo stati in un hotel davvero speciale: La Casa di Lucio , un hotel "dislocato", come la maggior parte degli hotel di lì, bellissimo...con una colazione da sballo grazie alla padrona di casa che la ama preparare con le sue mani. Ma non voglio consigliarvi un albergo in particolare...ricordate che come scegliete scegliete bene sempre che sia nei sassi!!! Il paese si visita rigorosamente a piedi (per le signore: attente a scegliere le scarpe...niente tacchi!) in un'atmosfera che tutto è, tranne che "terrena".... Non saprei come spiegarvi....andate, visitate...e poi se riuscirete a descrivere la meraviglia che è Matera...fatemi sapere!!!

La città dei sassi


Un'abitazione tipica





Abbiamo dormito e ci è piaciuto:

La Casa di Lucio, via S. Pietro Caveoso, 66 - 75100 Matera
Tel. +39 0835 312798 Fax. +39 0835 318685 - N. Verde 800 123 958
Segnalato da


1 commento:

Mario ha detto...

In Primavera ci andrò!!!! Vi posterò delle foto da paura,e dormirò nello stesso hotel che me piace un sacco.Già sono invidioso che ci siete stati prima di me...gr.. gr.. gr..

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
segnala il tuo blog su blogmap.it
Sfondi Desktop

I viaggi del Crillo - Appunti disordinati di viaggio

Bookmark and Share

Viaggi del Crillo sulla mappa

Oltre 120 recensioni in Italia ed Europa. Alberghi, ristoranti, itinerari turistici e musei. Segui sulla mappa i nostri spostamenti e cerca le nostre recensioni in maniera semplice e veloce cliccando qui.

L'archivio del Crillo