sabato 18 luglio 2015

Cocca, fatti l'aperitivo all'Albicokka !


In principio era il campari con il bianco, due olive e due arachidi ( ve la ricordate la leggeda poco leggenda del ricettacolo di batteri delle ciotole delle noccioline ? ).
Poi è arrivato il momento dei cocktail e delle vaste distese di cibo "tuttocompresoasetteeuro", immense colline di prosciutto crudo adagiato su vassoi sconfinati, torte rustiche per ogni gusto, salse , salsine, verdure e verdurine, panini, pizzette e salatini, forme di grana, teglie di lasagne, insalata di riso, insalata capricciosa e insalata russa insomma una esplosione di alimenti per la gioia di chi dell'aperitivo ne ha fatto una vera e propria ragione di vita.
Ma ad un certo punto è arrivata la crisi e con lei anche gli aperitivi hanno cambiato forma e sostanza: la qualità della materia prima si è abbassata, sempre più spesso prodotti a basso costo sono finiti sui banconi dei bar con l'unico scopo di saziare il prima possibile il povero malcapitato.
Ecco perchè quando sono capitato all'Albikokka di Alba Adriatica ho pensato fosse giusto dedicare un post a chi cerca ancora , come un soldato in trincea, di mantenere la posizione conquistata.
Ma che questo locale voglia colpire, lo si comprende non appena vi si mette piede. Tutto curato nei minimi dettagli, arredamento molto "modaiolo" ma nell'accezione più positiva del termine, un'area esterna piacevole con divanetti e tavolini che invogliano al relax guardando il mare al di là della strada. Il menù contiene diverse proposte per il pranzo e per la cena, ma noi qui ci siamo finiti per quello che pensavamo dover essere un banalissimo aperitivo.
Il barista è uno che ama osare  e rischiare ( forse pure troppo quando non si conoscono i gusti dei clienti ) con un uso degli ingredienti che va oltre il "classico" aperitivo e così ci siamo ritrovati a bere un piacevole cocktail alcolico alla pesca con l'aggiunta "spicy" di dadini di zenzero ed una centrifuga "iced" di cetriolo, lampone e melone .
Ma la nota estremamente positiva è dovuta non tanto ai cocktail quanto al vassoio che li ha accompagnati al nostro tavolo (insalata di riso basmati, fagioli cannellini all'agro, fagioli rossi in insalata, ceci e gamberetti, crostini di zucchine, patate al forno, parmigiana di melanzate, lasagne alle zucchine, due focacce e due pizzette rosse). Niente eccessi ma al tempo stesso varietà e qualità: è così che deve essere un aperitivo, condurti alla cena stuzzicandoti l'appetito con gusto.


Albikokka , lungomarconi - Alba Adriatica
347 364 6163

Nessun commento:

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
segnala il tuo blog su blogmap.it
Sfondi Desktop

I viaggi del Crillo - Appunti disordinati di viaggio

Bookmark and Share

Viaggi del Crillo sulla mappa

Oltre 120 recensioni in Italia ed Europa. Alberghi, ristoranti, itinerari turistici e musei. Segui sulla mappa i nostri spostamenti e cerca le nostre recensioni in maniera semplice e veloce cliccando qui.

L'archivio del Crillo