Scriveva il giornalista Mario Fortunato su “L’Espresso” di qualche settimana fa: “ Se si può dare un consiglio, evitate tutte le offerte balorde: le solite Mikonos e Ibiza adatte ai sedicenni, o Malaga e le Canarie adatte a chi il mare non sa cosa sia. Evitate di pigiarvi su spiagge maleducate e insensate, dentro alberghi da fare paura ma in compenso costosissimi. Insomma evitate la solita vacanza dispendiosa, affollata e frustrante. Piuttosto fate un salto a Berlino……”.
E l'Orso Bruno c’è andato ed ha trovato una metropoli che non ti aspetti: seria, organizzata, efficiente, senza traffico… . Ebbene sì: una metropoli di 3,5 milioni di persone, senza traffico, con i negozi aperti fino a tardi, dove puoi mangiare a qualsiasi ora…..
E l'Orso Bruno c’è andato ed ha trovato una metropoli che non ti aspetti: seria, organizzata, efficiente, senza traffico… . Ebbene sì: una metropoli di 3,5 milioni di persone, senza traffico, con i negozi aperti fino a tardi, dove puoi mangiare a qualsiasi ora…..
Una metropoli che, dopo la caduta del Muro il 9 novembre 1989, si è rimboccato le maniche ed ha lavorato duramente e seriamente non chiedendo l’elemosina a nessuno: hanno fatto da soli, partendo da una situazione di bancarotta, con la parte di Berlino Est completamente da ridisegnare e da spingere verso l’economia occidentale/capitalistica che certamente non conosceva.
Gente seria questi berlinesi: non hanno rubato gli amministratori locali, hanno pensato solo ai loro concittadini ed i risultati si vedono girando la città in lungo ed in largo come ho fatto io con i miei compagni di viaggio. Adesso è una capitale del XXI secolo, orgogliosa di rappresentare un esempio di capacità e serietà per tutti gli amministratori pubblici.
vi suggerisco l’hotel Jolly Vivaldi in Friedrichstrasse 96 ( ora NH Berlin), moderno, efficiente e centralissimo, vicino ai monumenti più importanti.
Prezzo medio:70 euro a notte,a persona, compresa la ricchissima colazione.
Dove mangiare:
diciamocelo chiaramente, abbiamo provato diversi ristoranti, alcuni indicati di ottimo livello.
Inutile! Da buon provinciale vi suggerisco il Ristorante Antica Roma dove l’italianissimo proprietario cucina i piatti come a Roma.
Prezzo: 30 euro a persona mediamente.
Si trova a Wittengergplatz, 5-6
Scritto da L'Orso Bruno
ATTENZIONE, SE ANDATE A BERLINO BRU CONSIGLIA
Il Museo di Pergamo(Pergamonmuseum)
Orari di apertura
Ogni giorno dalle ore 10.00 alle 18.00, giovedì dalle ore 10.00 alle 22.00
Prezzi d'ingresso
Museo di Pergamo: 8,00 Euro, prezzo ridotto 4,00 Euro.
Museo di Pergamo, insieme a eventuali esposizioni temporanee:10,00 Euro, prezzo ridotto 5,00 Euro.
Giovedì tra le ore 18 e 22 entrata libera.Il prezzo ridotto vale per studenti, disoccupati e persone con handicap, presentando un certificato valido.
Come si raggiunge il museo?
Metropolitana, fermata "Hackescher Markt":S3, S5, S7, S75, S9
Metropolitana, fermata "Weinmeisterstr./Gipsstr":U8
Nessun commento:
Posta un commento