sabato 8 novembre 2008

Viaggi(culturali)delcrillo alla National Gallery

Londra offre al turista ghiotto e affamato di cultura almeno una decina di musei degni di essere visitati. Dal British Museum, uno dei più grandi musei al mondo, al Tate Modern è il museo nazionale britannico di arte moderna, Tate Britain, Museo di Londra (Museum of London)Victoria and Albert Museum, The Queen's Gallery, Collezione Estorick di Arte Italiana Moderna, Nave Museo HMS Belfast, Museo di Storia Naturale, Museo della Scienza, Museo Nazionale Marittimo, Vinopolis - World Of Wine Museo del Tè e del Caffè...e molto altro ancora.

La nostra attenzione per questa breve permanenza nella perfida Albione, però si è focalizzata su di un solo museo: la National Gallery , che ospita i dipinti di artisti Europei dal 1250 al secolo scorso, tra cui opere di Botticelli, Leonardo da Vinci, Rembrandt, Turner, Renoir, Cezanne and Van Gogh ed infine quel tale Raffaello Sazio, croce e delizia della prossima laureanda Bru!

Posta in una delle piazze più famose, Trafalgar Square, la National Gallery ospita una collezione di dipinti dell'Europa occidentale tra le più rinomate del mondo, composta da più di 2.300 dipinti di varie epoche; una collezione che appartiene al popolo britannico e pertanto l'ingresso permanente è gratuito! Cliccate qui per vedere l'elenco delle opere più importanti ( il copyright ci impedisce di riportare qui le immagini :-( ) In ogni modo, preparatevi ad un vero e proprio tour de force attraverso le opere di Giovanni Bellini, Sandro Botticelli , Caravaggio , Annibale Carracci ,John Constable ,Leonardo da Vinci ,Edgar Degas , El Greco , Francisco Goya, Michelangelo, Piero della Francesca, Raffaello ( con la bellissima Crocefissione Mond) , Rembrandt, Pierre-Auguste Renoir , Pieter Paul Rubens ... e molti altri ancora.

L'ingresso , come già scritto, è gratuito e questo inevitabilmente comporta qualche piccolo prezzo alternativo da pagare: preparatevi a fare a cazzotti con tantissime scolaresche di tutte le nazionalità, famiglie numerose in gita con pargoli e adolescenti brufolosi, tifosi in trasferta che, in attesa di andare allo stadio, per non bagnarsi in una giornata di pioggia fanno una capatina al Museo... insomma a molti dei visitatori non interessa un granchè di Raffaello o Caravaggio... ma è tutto gratis!
Orario d'apertura : tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00, il mercoledì fino alle 21:00
Ingresso: gratuito alla collezione e alle mostre temporanee nella Sala Sunley, nella Sala 1 e nello Spazio al 2º piano. Le mostre temporanee che si tengono al piano -2 dell'Ala Sainsbury sono a pagamento. I biglietti possono essere acquistati nello stesso giorno della visita presso la galleria, oppure in anticipo al telefono (Keith Prowse 0870 906 3891) e online.
MA LA GALLERIA NASCONDE UN "SUCCULENTO" SEGRETO...CHE VERRA' SVELATO NEL PROSSIMO POST !

1 commento:

notto ha detto...

AUANAGANà? IES, AMERICANPAI.
come resistere al fascino britannico. uno fra tutti enrico ottavo. adoro quest'uomo. l'unico nella storia che è riuscito a promuovere uno scisma con le palle... ops...
beh, torniamo a noi, anzi a voi. la national gallery... la adoro. è così..mmh..così...mmh.. beh, sì .. è così,...ehmm.. ..piena di quadri... billissima! cmq vi prometto un post per davvero. a bru e cri lo mando per posta. mio e di paolino. e intanto...
AUGURI BRUUUUU!!! LA MIA DOTTòRA PREFERITA!!!! domà passo pe' le ricette, eh?

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
segnala il tuo blog su blogmap.it
Sfondi Desktop

I viaggi del Crillo - Appunti disordinati di viaggio

Bookmark and Share

Viaggi del Crillo sulla mappa

Oltre 120 recensioni in Italia ed Europa. Alberghi, ristoranti, itinerari turistici e musei. Segui sulla mappa i nostri spostamenti e cerca le nostre recensioni in maniera semplice e veloce cliccando qui.

L'archivio del Crillo