martedì 8 dicembre 2009

Oslo - Bondeheimen Best Western

Oslo è una città in cui gli alberghi abbondano.
Per questo non è semplice scegliere quello giusto e anche in questo caso, non ce ne vogliano le care e vecchie agenzie di viaggio, ci siamo affidati all’ormai insostituibile internet
Dopo una breve ma attenta ricerca, la scelta è ricaduta sul Bondeheimen Hotell Best Western.

Posto proprio nel cuore della città, in via Rosenkrantz Gate 8, questo Hotel si è rivela to confortevole e perfetto da un punto di vista strategico. In centro, a circa un kilometro dalla stazione dei pullman e a circa 800 metri dalla stazione ferroviaria, questo albergo a quattro stelle è perfetto per chi intende muoversi a piedi per le vie del centro, oppure per chi vuole utilizzare l’ottima ed efficiente rete di mezzi pubblici ( puliti , puntuali ma forse un po’ costosi).

Ingresso confortevole agghindato per le feste natalizie, il personale disponibile e gentile. Ci è stata assegnata la camera 530. Una camera non molto spaziosa , arredata in maniera forse un po’ troppo spartana ma tutto sommato piacevole e calda. Letti over size con i classici caldissimi piumoni (ognuno ha il suo ).

Unica pecca il bagno, perché un albergo 4 stelle marchiate Best Western, non può avere un bagno così!

Guardandolo, mi sembra di stare in una bettola di quart’orine in qualche cittadina oltre la cortina di ferro negli anni 80. Nel bagno infatti non c’è il riscaldamento, ma solo una stufetta posta sopra la porta di ingesso al bango stesso. E poi un fastidioso odore di fogna, ebbene si, lo scarico aveva un ritorno di fogna che dava al bagno quel caratteristico odore..di fogna appunto .Per finire, niente tapparella, a coprire l’immenso finestrone , ma solo una tendina praticamente trasparente e poi il nulla. Altro aspetto negativo: la TV . Dettaglio insignificante per molti ma non per me. Mi piace sbirciare i canali del paese ospite, oppure fare zapping sui canali internazionali facendo finta di capire ciò che si dice,e perché no magari un bel telegiornale italiano.

Niente di fondamentale sia chiaro, ma può un albergo blasonato non avere più di 6 canali in chiaro e 4 in paytv? Secondo me no. Soprattutto quando poi internet invece viene gratuitamente messo a disposizione degli ospiti. In ogni camera c0è una connessione e due pc nella hall sempre connessi vi tengono in costante contatto con il mondo , con la vostra mail, con l’ufficio, con gli amici e con il vostro blog preferito !

Quello poi che ci ha davvero colpito è stata la gentilezza del personale. Ne sentirete parlare motlo durante i nostri racconti norvegese. Pensavamo di trovare un popolo freddo e distaccato e invece siamo finiti nel cuore dell’ospitalità scandinava. E anche in albergo ne abbiamo avuto la riprova: gentilezza e ospitalità un binomio perfetto.

Infine, dulcis in fundo, dove potevo trovare la tanto amata anguria nel mese di dicembre se non a due passi dal polo nord? La differenza tra questo albergo e i tanti altri che abbiamo studiato on line consisteva proprio nella colazione che Best Western per politica aziendale ricomporende sempre nel prezzo delle camere….e che colazione!

Ai classici caffè, cappuccino, latte e the, sono affiancati il succo di mela, il succo di arancia o di albicocca. Immancabile lo yaughurt, davvero buono. E poi Bacon croccante e uova (strapazzate, sode o alla cocque ), salmone freschissimo, aringhe affumicate, gamberetti, salumi e formaggi vari, insalate, tortini di verdure, frutta di ogni stagione, cereali, biscotti, …insomma davvero tutto di tutto , anguria compresa, , che io ho puntualmente assaggiato ad eccezione dei peperoni : alle 8 del mattino quelli proprio no !

2 commenti:

nicknock82 ha detto...

recensione davvero molto completa e utile.. molte informazioni su quest'albergo si possono trovare anche qui

Andrea and Nunzia ha detto...

Quando abbiamo programmato il nostro viaggio ad Oslo abbiamo letto alcune recensioni di questo albergo, ma dalle vostre fotografie (soprattutto quelle del bagno!) si coglie meglio la questione :)
Grazie per averle condivise con noi!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
segnala il tuo blog su blogmap.it
Sfondi Desktop

I viaggi del Crillo - Appunti disordinati di viaggio

Bookmark and Share

Viaggi del Crillo sulla mappa

Oltre 120 recensioni in Italia ed Europa. Alberghi, ristoranti, itinerari turistici e musei. Segui sulla mappa i nostri spostamenti e cerca le nostre recensioni in maniera semplice e veloce cliccando qui.

L'archivio del Crillo