Breve digressione, nel mezzo del resoconto della nostra minivacanza norvegese, per rispondere ad una domanda di qualche giorno fa: ma a Varese si scia ?
Andiamo con ordine. A Varese non si scia, ma a pochissimi kilometri è disponibile una discreta pista per sci di fondo, attiva durante il periodo invernale e con neve naturale. Maggiori informazioni sul sito http://www.scinordicovarese.it/ .
Per chi invece volesse qualcosa di diverso ( discesa e snowboard ) diciamo che tutta la Lombardia offre davvero il meglio con impianti all’avanguardia per lo sci alpino e piste da sci di prima qualità.
Si scia in Valtellina, a circa 120- 150 minuti da Varese. Bormio, Livigno, Santa Caterina Valfurva sono senza dubbio le mete di maggior attrattiva per gli appassionati degli sport invernali oltre che del passeggio post sciata.
Madesimo - Madesimo è un comune di 582 abitanti nella provincia di Sondrio, in Valle Spluga, e comprende le frazioni di Madesimo, Pianazzo, Isola e Montespluga a 1.550 m s.l.m., ed è il comune italiano più lontano dal mare e facente parte della Comunità Montana Val Chiavenna. Località che fu cara a Giosuè Carducci, si trova a 140 chilometri da Milano, in una splendida conca di conifere.Gli sport invernali l’hanno resa meta ambita ai turisti. 50 sono i chilometri di piste innevate a Madesimo e sono praticabili a diversi livelli di difficoltà da sciatori, e agibili anche per escursioni in motoslitta o lo snow kite.Il territorio fa parte dell’ampia area sciistica della Val Chiavenna. Ottimamente servita da impianti di risalita, Madesimo permette di godere di ben 25 chilometri di piste per lo sci nordico. Con un totale di 75 chilometri di piste da sci agibili, il comprensorio sciistico di Medesimo è una delle più affascinanti località turistiche lombarde. Famosissima la pista detta “Canalone” che unisce Pizzo Groppiera al Pian dei Larici; mille metri di dislivello per tre chilometri di discesa nel più amabile degli ambienti montani.Tre le piste nere, undici quelle rosse e undici quelle blu; con ben tre cabinovie e dieci seggiovie, si può usufruire di un servizio consono all’attività turistica.
Bormio - La conca di Bormio, ampia e luminosa, è lo splendido panorama offerto da secoli di erosione di ghiacciai e corsi d’acqua. Bormio vede attorno a sè una corona di monti che verso nord formano una barriera di calcare e dolomia la cui cima principale è la Reit (3.075 m.).Le piste da sci di Bormio comprendono ben due versanti, quello di Vallecetta e San Colombano, che mettono a disposizione una somma di 80 Km di piste servite da 24 impianti di risalita.La più nota delle piste del comprensorio sciistico di Bormio è sicuramente la Pista Stelvio, che ha ospitato per ben due volte i titoli mondiali di sci alpino. Considerata ormai un classico della discesa libera, questa perla di Bormio, è ritenuta una delle piste più difficili e spettacolari dell’intero circo bianco.
Livigno - Livigno è un comune della provincia di Sondrio, situato a 1.816 metri di altitudine conta circa 5.500 abitanti, ed è situato a nord dello spartiacque alpino al confine con la Svizzera. Perla rara per il turismo, è considerato da molti luogo ideale per le vacanze invernali, disponendo di una fra le più vaste offerte turistiche presenti nella regione Lombardia. Il comune di Livigno gode infatti dello status extradoganale, che gli consente una serie di agevolazioni sulle imposte (quali l’iva); tale fattore ha consentito lo sviluppo di un’ottima affluenza turistica. Gli impianti sciistici di Livigno sono forniti di ottime strutture. Gli impianti di risalita di sono 33, che consentono lo spostamento di circa 46.000 persone all’ora, suddivise in tre cabinovie, quattordici seggiovie e sedici skilift su un dislivello di 1.200 metri. I versanti sciabili sono ben sei, disposti in modo tale che si possa sciare per l’intera giornata godendo della costante esposizione al sole. Le piste da sci di Livigno si snodano lungo 115 chilometri che consentono la pratica ad ogni tipo di sportivo, dall’agonista al principiante; le piste larghe e prive di ostacoli permettono la massima sicurezza in discesa.
Santa Caterina Valfurva - La cittadina sorge in una conca di conifere allo sbocco delle valli dei Forni e di Gavia. Rinomata stazione sciistica, ha dato in natali ai fratelli Achille e Deborah Compagnoni. La tradizione montana della famosa località sciistica è palpabile in ogni angolo della città. Comprende un’ampia area sciabile ottimamente innevata nell’arco di tutta la stagione invernale. Santa Caterina di Valfurva ospita diverse competizioni internazionali, soprattutto di fondo, con anelli di ben dieci e cinque chilometri immersi nella natura. Sono 60 i chilometri complessivi del comprensorio sciistico, suddivisi in 40 chilometri di piste per lo sci alpino e 20 per lo sci nordico. Gli impianti di risalita a Santa Caterina sono suddivisi in 2 cabinovie, 2 seggiovie e 3 sciovie, con piste agibili a diversi livelli di difficoltà; vi si trovano infatti 3 piste nere, 6 rosse e 2 blu.Le piste da sci raggiungono la quota di 2700 metri sul livello del mare, con piste sempre perfettamente innevate, grazie anche al supporto di un impianto di innevamento artificiale che garantisce la praticabilità delle piste da dicembre ad aprile.
MAGGIORI e PIU' COMPLETE INFORMAZIONI SUL SITO UFFICIALE DELL'ALTA VALTELLINA http://www.altavaltellina.eu/Altavaltellina/localita.cfm
Ma dalla Città Giardino è facilmente raggiungibile anche la Val d'Aosta. Infatti entrando in autostrada direttamente a Varese, in poco più di due ore si è in pista a Cervinia, Gressoney nel comprensorio del Monte Rosa e la rinomata Curmayeur.
Infine degno di nota, non fosse altro perchè lì da ragazzino con il crillico fondoschiena poggiato su neri sacchi della spazzatura utilizzati come slitta, ho passato qualche domenica, è Macugnaga in provincia di Verbania. E' stata una delle prime località a valorizzare le proprie montagne per accogliere gli sciatori più esigenti. La presenza del Monte Rosa ha favorito lo sviluppo delle attività turistiche in generale e dello sci in particolare. Il parco impianti è forse un po' datatoma la bellezza delle montagne e la possibilità di sciare tra i 1300 e i 2700 metri su 38 km di piste la rende ancora apprezzata dagli sciatori.
Insomma come potete notare, senza voler prendere in considerazione la vicinissima Svizzera, Varese consente di raggiungere facilmente le migliori stazioni sciistiche del Nord Italia....anche se io alla fine preferisco pur sempre il Mare!
Nessun commento:
Posta un commento