domenica 6 dicembre 2009

Milano Orio al Serio / Oslo Rygge e ritorno = 2 euro

Eccoci di nuovo tornati nell'italica terra, dopo qualche giorno passato in Norvegia a due passi dalla casetta di Babbo Natale. Durante il viaggio di ritorno a bordo del 737 pensavo guardando fuori dall'oblò che anni fa sarebbe stato impensabile raggiungere mete così particolari spendendo poco più di due caffè! Ebbene sì, per questo viaggio abbiamo voluto testare la compagnia di volo low cost Ryanair spendendo la bellezza di 2 euro a testa ( andata e ritorno si intende !).
Per i profani di internet va precisato che le compagnie low cost sono compagnie aeree che mettono a disposizione biglietti a pochissimo prezzo acquistabili solo attraverso internet. Si parte da piccoli aereoporti e non ci sono, almeno ufficialmente, i comfort di una normale compagnia aerea. La verità è differente, perchè tra una compagnia low cost ed una normale, l'unica differenza è che sulla prima ti fanno pagare tutto. Il biglietto standard prevede volo e bagaglio a mano ( 10kg al massimo ), ogni altra necessità ha un costo spesso salatissimo. Per un bagaglio da imbarcare si pagano 18 euro, per il check-in al desk in aereoporto, con la signorina che vi spiega dove dovete andare e vi controlla i documenti, anzichè al self service si pagano altri 18 euro e così via.
Ciò premesso, noi ci siamo limitati ad acquistare tramite internet due biglietti da Bergamo (il terzo aereoporto di Milano ) a Rygge ( il secondo aereoporto di Oslo ) spendendo solo 2 euro a testa e con un bagaglio a mano ciascuno. Ma attenzione se non volete trovarvi una spesa di commissione al momento dell'acquisto, dovete utilizzare per i pagamenti on line una carta di credito visa electron. Negli altri casi infatti viene aggiunto al prezzo il costo della commissione. ( da 10 euro a 20 euro ca)
Abbiamo effettuato il check in, tramite internet qualche giorno prima di partire e ci siamo recati direttamente a Bergamo ( 40km da Milano) in automobile che abbiamo posteggiato per tre giorni presso uno dei tanti posteggi lunga sosta presenti nei dintorni di ogni aereoporto. Con 19 euro, la società da noi scelta ci ha garantito il posteggio dell'auto con custodia e servizio navetta dal posteggio all'aereoporto e ritorno. Perfetto direi.
Quanto al volo, ero scettico e mi sono dovuto ricredere. Innanzitutto entrati in aereoporto ci siamo diretti immediatamente al controllo di sicurezza, senza passare da alcun banco check in.
Saliti a bordo, i posti non vengono assegnati ma ciascuno si sceglie quello che vuole, abbiamo optato per dei posti vicino alle uscite di emergenza, davvero larghi e comodi. Cortesia e professionalità hanno contraddistino la crew ( ovvero l'equipaggio ) del nostro volo, abilmente comandato dal pilota italianissimo che ci ha tenuti informati sul percorso, l'altezza, la velocità, il tempo...insomma tutte quelle cose inutili ma che fa sempre piacere sapere e raccontare. Noi abbiamo viaggiato a circa 11.000 metri ad una velocità di 900km/h, passando per Zurigo, Francoforte e poi su su fino ad Oslo.
A bordo. a parte il bagno, il resto è tutto a pagamento. Snack, acqua, caffè, ogni vostro desiderio verrà esaudito con qualche euro. E per i maniaci del gioco, ci sono pure i gratta e vinci della compagnia aerea. Inoltre per chi non riesce a stare senza il telefonino, Ryan Air consente l'utilizzo a bordo del proprio cellulare purchè non sia GSM e purchè ciò non avvenga durante decollo e atterraggio.... Attenzione alle tariffe! Che dire altro ? Se avete voglia anche voi di girare per l'Europa spendendo pochi euro per l'aereo non esitate a collegarvi ai siti delle principali compagnie low cost... noi non ci siamo pentiti!

Nessun commento:

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
segnala il tuo blog su blogmap.it
Sfondi Desktop

I viaggi del Crillo - Appunti disordinati di viaggio

Bookmark and Share

Viaggi del Crillo sulla mappa

Oltre 120 recensioni in Italia ed Europa. Alberghi, ristoranti, itinerari turistici e musei. Segui sulla mappa i nostri spostamenti e cerca le nostre recensioni in maniera semplice e veloce cliccando qui.

L'archivio del Crillo