"Andiamo a mangiare una Pizza ? "
Quante volte ci siamo sentiti rivolgere questa domanda da parte di qualche amico in preda ad un attacco di fame ?
E quante volte abbiamo risposto senza nemmeno pensare "Ci sto, dove andiamo ? Chi è che la fa buona in zona ?" assaporando già il sapore di una calda pizza margherita
Ma oggi finalmente partire da Milano , prendere il treno alle 6.30 del mattino, attraversare gran parte della penisola per andare a pranzo nella patria della pizza è una realtà, sperimentata e gustata fino in fondo !
Arrivare a Napoli in treno è affare coreografico, da vivere e gustare. Tutta Napoli è coreografica: i suoi vicoli, i personaggi che si riversano in strada a qualsiasi ora del giorno e della notte, chi cerca di rifilarti l'ultimo film di De Noro ( e non è un errore di stampa, ho scritto proprio De Noro) oppure chi propone l'IPhone in consegna il mese prossimo...insomma a Napoli la fantasia e la teatralità regnano sovrane tanto che pare di stare perennemente a Teatro.
Ma se c'è una cosa sulla quale a Napoli non si DEVE scherzare è la pizza !
A pochissima distanza da Napoli Centrale esistono due luoghi culto per i napoletani di tutto il mondo, luoghi in cui tutte i partenopei almeno una volta in vita sono entrati : L'Antico Forno delle Sfogliatelle Calde dei Fratelli Attanasio (vico Ferrovia) e L'Antica Pizzeria da Michele ( via Sersale 1/3), dove poter trovare rispettivamente le migliori sfogliatelle e la miglior pizza di Napoli !
Ma mentre dai Fratelli Attanasio nonostante l'attesa alla fine si esce sempre vincitori, la Michele la questione si fa un po' più seria perchè i posti a sedere non sono tantissimi e bisogna dotarsi di una buona dose di pazienza .... che verrà ripagata fino all'ultimo!
L'antica Pizzeria da Michele ha radici lontane e vanta quindi una esperienza ormai secolare nella produzione della pizza tanto da essere definita "il tempio della pizza", ma attenzione senza aggiunta di "Papocchie" che ne alterano il gusto e la genuinità.
Per questo motivo solo due pizze in menù: la margherita e la marinara...e solo a riscrivere questa esperienza culinaria mi sta tornando la voglia di partire !
Napoli in giornata per una pizza e delle sfogliatelle ? Sì, si può fare!
Nessun commento:
Posta un commento