sabato 15 agosto 2015

Tortuga, era meglio l'isola dei Pirati

Questa volta non racconterò di acque cristalline, di cocktail esotici o di avventurosi incontri. Niente Caraibi insomma, perc
hè in questo post l'unico mare il questione è l'Adriatico e più precisamente quello che bagna la costa abruzzese.
Il Tortuga è uno dei tanti ristoranti che affollano il lungo mare di Villa Rosa di Martinsicuro, località vacanziera per coppiette e famiglie, dove è piacevole rilassarsi per qualche giorno.
La cucina è quella tipica di queste località, dove tutti i ristoranti prevedono spaghetti ai frutti di mare (con le varianti del caso per quanto riguarda il formato della pasta)  , mezze maniche allo scoglio, soutè di cozze e vongole , frittura di calamari e gamberetti (i più arditi inseriscono anche qualche alice e qualche soglioletta) e la grigliata di pesce. Ma del resto siamo al mare, qui ci si deve rilassare, si deve fare il bagno, prendere il sole e mangiare, possibilmente tanto. Ed ecco quindi la supremazia delle porzioni giganti rispetto anche solo ad un semplice "variazione sul tema".
Il Tortuga è uno di questi ristoranti, con una bella veranda all'aperto, con tanti posti a sedere e una cucina vacanziera  "senza infamia e senza lode" che dà esattamente quello che il cliente-turista-villeggiante chiede, pesce fresco incluso.
Ma nonostante questo preambolo, noi al Tortuga non ci siamo trovati per niente bene e vi spieghiamo perchè.
Ci mettiamo alla ricerca di un ristorante dove poter pranzare con amici in una calda domenica di luglio. Il Tortuga sembra fare al caso nostro: è a pochissimi metri dallo stabilimento balneare dove abbiamo deciso di "frollare", è raggiungibile a piedi ed ha tantissimo spazio all'aperto tale da soddisfare anche presenze extra large e poi all'ingresso fa inoltre bella mostra di sé un cartello con la scritta accattivante "pranzo veloce 12 euro - antipasto e primo" che semplifica molto le decisioni e velocizza le ordinazioni.
Io decido di optare per la formula "pranzo veloce" , ma il solerte personale di sala, scortese e imbronciato, mi avvisa che la formula non è valida per il sabato e la domenica e che il cartello, che per la verità all'uscita ho ricontrollato e che in minuscolo prevedeva l'esclusione della formula durante i fine settimana, è rimasto esposto dal giorno precedente per mero errore. Me lo auguro ! 
Ordino dei troccoli (tagliolini rustici di pasta fresca a grana ruvida) allo scoglio (tanto per cambiare), mentre il resto dei vacanzieri della domenica che mi accompagnano, da buoni maniaci della linea e devoti alla sacra religione del fitness, si gettano su delle insalate giganti, patate al forno ed un ever green della cucina estiva: l'insalata di mare. 
Il primo piatto ad uscire dalla cucina sono i miei troccoli che non fanno altro che confermare tutto quanto fin qui scritto. Attendo l'arrivo dei piatti dei miei commensali. Passano cinque minuti abbondanti e finalmente arriva l'insalata di mare, ma del resto nemmeno l'ombra. Decido, da maleducato quale sono , di non attendere oltre, la mia pasta si raffredda e poi nonostante i solleciti prima che arrivino le insalate e le patate passano altri 25 minuti cronometrati !
Sono cose che possono ( ma non devono ) capitare. Se vado a pranzo o a cena con degli amici mi aspetto di pranzare o cenare con loro, nè prima nè dopo. O aspettano tutti o non aspetta nessuno. Certo può capitare di non essere serviti tutti in contemporanea, sono disposto ad aspettare 3/4 minuti, 5 diventano già troppi, ma 25 minuti sono ingiustificabili,  soprattutto se ai solleciti di chi attende un'insalata ( quindi niente cottura, niente frittura, niente bollitura...niente di niente)  il personale di sala, freddo e insofferente, anzichè tentare di "mettere una pezza",  fa quasi spallucce attribuendo alla cucina ogni responsabilità. Ecco perchè al Tortuga per il momento di certo non torneremo.


l'insalata ritardataria

Nessun commento:

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
segnala il tuo blog su blogmap.it
Sfondi Desktop

I viaggi del Crillo - Appunti disordinati di viaggio

Bookmark and Share

Viaggi del Crillo sulla mappa

Oltre 120 recensioni in Italia ed Europa. Alberghi, ristoranti, itinerari turistici e musei. Segui sulla mappa i nostri spostamenti e cerca le nostre recensioni in maniera semplice e veloce cliccando qui.

L'archivio del Crillo