mercoledì 17 ottobre 2007

Al Solito Posto - Lago del Salto



La famiglia de I VIAGGI DEL CRILLO si ingrandisce e da il benvenuto a Lì, altra girovaga alla continua ricerca di qualcosa di nuovo. I suoi consigli saranno senza dubbio preziosi, così come le immagini che fanno da cornice a tutti i suoi viaggi: foto rigorosamente "by Mario Serrano"!




Nel tragitto Roma - L'Aquila abbiamo deciso, parafrasando Haber ne "I Laureati", di fare il giro lungo, ovvero evitare la comoda e veloce autostrada, per scoprire una delle più affascinanti opere di ingegneria italiana.
Percorrendo la ex Strada Statale 578 Salto Cicolana (SS 578), ora Strada Provinciale 67 si giunge, a 535 m sul livello del mare, al meraviglioso Lago del Salto ; un grande bacino artificiale realizzato negli anni Quaranta con uno sbarramento del fiume Salto, che nasce sui monti della Marsica e confluisce nel Velino presso Rieti. Per la sua realizzazione sono stati cancellati e ricostruiti sulle sponde i centri abitati di Borgo San Pietro, Teglieto, Fiumata e Sant'Ippolito, frazioni di Petrella Salto. Lungo il lago è possibile trovare pedalò, pattini e canoe con spiaggia attrezzata e area con tavoli picnic. L'ideale per una bella scampagnata fuori porta.


Trattoria AL SOLITO POSTO
Per il pranzo abbiamo deciso di fermarci "Al solito posto" pizzeria - trattoria a Fiumana (Rieti) con una splendida verando direttamente sul lagolago del salto (tel 333 3220812).
E' una trattoria "old style" con tutte le specialità culinarie della zona: salumi e carni davvero interessanti, così come il menù dedicato al tartufo. Anche i prezzi non sono niente male, si parte da euro 4 - 5 per gli antipasti, e si arriva a 5-8 per primi e secondi. Ambiente caldo e simpatico.

Questa struttura offre anche camere con vista sul lago e bed & breakfast. - Lì -

1 commento:

Anonimo ha detto...

Seguirò il consiglio e ci andrò. Adoro il tartufo e la cucina casereccia.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
segnala il tuo blog su blogmap.it
Sfondi Desktop

I viaggi del Crillo - Appunti disordinati di viaggio

Bookmark and Share

Viaggi del Crillo sulla mappa

Oltre 120 recensioni in Italia ed Europa. Alberghi, ristoranti, itinerari turistici e musei. Segui sulla mappa i nostri spostamenti e cerca le nostre recensioni in maniera semplice e veloce cliccando qui.

L'archivio del Crillo