La famiglia de I VIAGGI DEL CRILLO si ingrandisce e da il benvenuto a Lì, altra girovaga alla continua ricerca di qualcosa di nuovo. I suoi consigli saranno senza dubbio preziosi, così come le immagini che fanno da cornice a tutti i suoi viaggi: foto rigorosamente "by Mario Serrano"!
Nel tragitto Roma - L'Aquila abbiamo deciso, parafrasando Haber ne "I Laureati", di fare il giro lungo, ovvero evitare la comoda e veloce autostrada, per scoprire una delle più affascinanti opere di ingegneria italiana.
Percorrendo la ex Strada Statale 578 Salto Cicolana (SS 578), ora Strada Provinciale 67 si giunge, a 535 m sul livello del mare, al meraviglioso Lago del Salto ; un grande bacino artificiale realizzato negli anni Quaranta con uno sbarramento del fiume Salto, che nasce sui monti della Marsica e confluisce nel Velino presso Rieti. Per la sua realizzazione sono stati cancellati e ricostruiti sulle sponde i centri abitati di Borgo San Pietro, Teglieto, Fiumata e Sant'Ippolito, frazioni di Petrella Salto. Lungo il lago è possibile trovare pedalò, pattini e canoe con spiaggia attrezzata e area con tavoli picnic. L'ideale per una bella scampagnata fuori porta.
Trattoria AL SOLITO POSTO
Per il pranzo abbiamo deciso di fermarci "Al solito posto" pizzeria - trattoria a Fiumana (Rieti) con una splendida verando direttamente sul lagolago del salto (tel 333 3220812).
E' una trattoria "old style" con tutte le specialità culinarie della zona: salumi e carni davvero interessanti, così come il menù dedicato al tartufo. Anche i prezzi non sono niente male, si parte da euro 4 - 5 per gli antipasti, e si arriva a 5-8 per primi e secondi. Ambiente caldo e simpatico.
Questa struttura offre anche camere con vista sul lago e bed & breakfast. - Lì -
1 commento:
Seguirò il consiglio e ci andrò. Adoro il tartufo e la cucina casereccia.
Posta un commento