La Chiesa di San Panfilo in Villagrande di Tornimparte è di stile romanico: si nota in parte dell’impianto sul quale poi sono state apportate successive modifiche … Altro non vi dico, perché l’architettura non è certo la mia specialità e commetterei sicuramente errori scrivendo oltre. La mia passione, oltre che materia di studio, la storia dell’Arte Rinascimentale, ha trovato libero sfogo all’interno della Chiesa che si presenta piccola e ben divisa in tre navate che accompagnano lo sguardo del visitatore alla più bella e importante e magnifica opera di Saturnino Gatti: l’affresco dell’abside.
Ma in questo gioiello dell’arte abruzzese non ci sono solo opere di Saturnino Gatti ma ne troviamo anche alcune di Francesco da Montereale. Queste sono la Natività e la Pietà di Cristo in una edicola di gusto classicheggiante (guardando l’altare sulla destra) e una Santa Lucia e Cristo nel Sepolcro - chiedete al parroco di poterlo visitare, si trova nella sagrestia! -.
E così tutto quello che volevo vedere l’ho visto: ma anche molto di più… perché ho scoperto che Tornimparte è un paese ricco di avvenimenti culturali! Stilo qui un piccolo programma che presto rinnoverò con dettagli:
la notte tra il 30 aprile e il 1° maggio a Tornimparte si festeggia la Primavera! Si chiama la “Festa dell’albero del maggio”: è una tradizione di origine longobarda, si ripete tutti gli anni e in dialetto si chiama “ju calenne” e si svolge così: nella notte una gruppo di uomini va a “rubare” nel bosco limitrofo un grande albero (non da frutto), lo sfrondano dei rami e portano nel paese solo il tronco che verrà innalzato davanti la chiesa di San Panfilo (sul sagrato c’è infatti una botola visibile nella quale viene inserito e bloccato) e rimarrà lì per trenta giorni. Ovviamente si fa festa tutta la notte!
in Agosto: rievocazione storica del palio dei terzi e tante tante altre cose…
1 commento:
cara brunellina,
se ti dovesse servire un rinforzino d'arcitettura o di restauro, chiedi e ti sarà dato. sarò ben felice di spalancarti le porte del fantastico mondo dell'architettura. titolo del post: "Conosciamo meglio l'Architettura, questa stravagante sconosciuta". cmq molto bello il post! brava brava!
per quanto riguarda ju calenne, è abitudine anche del paesino sopra il mio: colle sassa. in quell'occasione, quest'anno, ti ricordo che ho vinto un bel porcello di 60 kili, Felice Gustavo. bene, prosit!
Posta un commento