mercoledì 9 dicembre 2009
Sciare a 2, 3 e 4 passi da Varese
martedì 8 dicembre 2009
Oslo - Bondeheimen Best Western
Oslo è una città in cui gli alberghi abbondano.
Per questo non è semplice scegliere quello giusto e anche in questo caso, non ce ne vogliano le care e vecchie agenzie di viaggio, ci siamo affidati all’ormai insostituibile internet
Dopo una breve ma attenta ricerca, la scelta è ricaduta sul Bondeheimen Hotell Best Western.
Posto proprio nel cuore della città, in via Rosenkrantz Gate 8, questo Hotel si è rivela to confortevole e perfetto da un punto di vista strategico. In centro, a circa un kilometro dalla stazione dei pullman e a circa 800 metri dalla stazione ferroviaria, questo albergo a quattro stelle è perfetto per chi intende muoversi a piedi per le vie del centro, oppure per chi vuole utilizzare l’ottima ed efficiente rete di mezzi pubblici ( puliti , puntuali ma forse un po’ costosi).
Ingresso confortevole agghindato per le feste natalizie, il personale disponibile e gentile. Ci è stata assegnata la camera 530. Una camera non molto spaziosa , arredata in maniera forse un po’ troppo spartana ma tutto sommato piacevole e calda. Letti over size con i classici caldissimi piumoni (ognuno ha il suo ).
Unica pecca il bagno, perché un albergo 4 stelle marchiate Best Western, non può avere un bagno così!
Guardandolo, mi sembra di stare in una bettola di quart’orine in qualche cittadina oltre la cortina di ferro negli anni 80. Nel bagno infatti non c’è il riscaldamento, ma solo una stufetta posta sopra la porta di ingesso al bango stesso. E poi un fastidioso odore di fogna, ebbene si, lo scarico aveva un ritorno di fogna che dava al bagno quel caratteristico odore..di fogna appunto .Per finire, niente tapparella, a coprire l’immenso finestrone , ma solo una tendina praticamente trasparente e poi il nulla. Altro aspetto negativo: la TV . Dettaglio insignificante per molti ma non per me. Mi piace sbirciare i canali del paese ospite, oppure fare zapping sui canali internazionali facendo finta di capire ciò che si dice,e perché no magari un bel telegiornale italiano.
Niente di fondamentale sia chiaro, ma può un albergo blasonato non avere più di 6 canali in chiaro e 4 in paytv? Secondo me no. Soprattutto quando poi internet invece viene gratuitamente messo a disposizione degli ospiti. In ogni camera c0è una connessione e due pc nella hall sempre connessi vi tengono in costante contatto con il mondo , con la vostra mail, con l’ufficio, con gli amici e con il vostro blog preferito !
Quello poi che ci ha davvero colpito è stata la gentilezza del personale. Ne sentirete parlare motlo durante i nostri racconti norvegese. Pensavamo di trovare un popolo freddo e distaccato e invece siamo finiti nel cuore dell’ospitalità scandinava. E anche in albergo ne abbiamo avuto la riprova: gentilezza e ospitalità un binomio perfetto.
Infine, dulcis in fundo, dove potevo trovare la tanto amata anguria nel mese di dicembre se non a due passi dal polo nord? La differenza tra questo albergo e i tanti altri che abbiamo studiato on line consisteva proprio nella colazione che Best Western per politica aziendale ricomporende sempre nel prezzo delle camere….e che colazione!
Ai classici caffè, cappuccino, latte e the, sono affiancati il succo di mela, il succo di arancia o di albicocca. Immancabile lo yaughurt, davvero buono. E poi Bacon croccante e uova (strapazzate, sode o alla cocque ), salmone freschissimo, aringhe affumicate, gamberetti, salumi e formaggi vari, insalate, tortini di verdure, frutta di ogni stagione, cereali, biscotti, …insomma davvero tutto di tutto , anguria compresa, , che io ho puntualmente assaggiato ad eccezione dei peperoni : alle 8 del mattino quelli proprio no !
domenica 6 dicembre 2009
Milano Orio al Serio / Oslo Rygge e ritorno = 2 euro
Per i profani di internet va precisato che le compagnie low cost sono compagnie aeree che mettono a disposizione biglietti a pochissimo prezzo acquistabili solo attraverso internet. Si parte da piccoli aereoporti e non ci sono, almeno ufficialmente, i comfort di una normale compagnia aerea. La verità è differente, perchè tra una compagnia low cost ed una normale, l'unica differenza è che sulla prima ti fanno pagare tutto. Il biglietto standard prevede volo e bagaglio a mano ( 10kg al massimo ), ogni altra necessità ha un costo spesso salatissimo. Per un bagaglio da imbarcare si pagano 18 euro, per il check-in al desk in aereoporto, con la signorina che vi spiega dove dovete andare e vi controlla i documenti, anzichè al self service si pagano altri 18 euro e così via.
Ciò premesso, noi ci siamo limitati ad acquistare tramite internet due biglietti da Bergamo (il terzo aereoporto di Milano ) a Rygge ( il secondo aereoporto di Oslo ) spendendo solo 2 euro a testa e con un bagaglio a mano ciascuno. Ma attenzione se non volete trovarvi una spesa di commissione al momento dell'acquisto, dovete utilizzare per i pagamenti on line una carta di credito visa electron. Negli altri casi infatti viene aggiunto al prezzo il costo della commissione. ( da 10 euro a 20 euro ca)
Abbiamo effettuato il check in, tramite internet qualche giorno prima di partire e ci siamo recati direttamente a Bergamo ( 40km da Milano) in automobile che abbiamo posteggiato per tre giorni presso uno dei tanti posteggi lunga sosta presenti nei dintorni di ogni aereoporto. Con 19 euro, la società da noi scelta ci ha garantito il posteggio dell'auto con custodia e servizio navetta dal posteggio all'aereoporto e ritorno. Perfetto direi.
Quanto al volo, ero scettico e mi sono dovuto ricredere. Innanzitutto entrati in aereoporto ci siamo diretti immediatamente al controllo di sicurezza, senza passare da alcun banco check in.
Saliti a bordo, i posti non vengono assegnati ma ciascuno si sceglie quello che vuole, abbiamo optato per dei posti vicino alle uscite di emergenza, davvero larghi e comodi. Cortesia e professionalità hanno contraddistino la crew ( ovvero l'equipaggio ) del nostro volo, abilmente comandato dal pilota italianissimo che ci ha tenuti informati sul percorso, l'altezza, la velocità, il tempo...insomma tutte quelle cose inutili ma che fa sempre piacere sapere e raccontare. Noi abbiamo viaggiato a circa 11.000 metri ad una velocità di 900km/h, passando per Zurigo, Francoforte e poi su su fino ad Oslo.
A bordo. a parte il bagno, il resto è tutto a pagamento. Snack, acqua, caffè, ogni vostro desiderio verrà esaudito con qualche euro. E per i maniaci del gioco, ci sono pure i gratta e vinci della compagnia aerea. Inoltre per chi non riesce a stare senza il telefonino, Ryan Air consente l'utilizzo a bordo del proprio cellulare purchè non sia GSM e purchè ciò non avvenga durante decollo e atterraggio.... Attenzione alle tariffe! Che dire altro ? Se avete voglia anche voi di girare per l'Europa spendendo pochi euro per l'aereo non esitate a collegarvi ai siti delle principali compagnie low cost... noi non ci siamo pentiti!
venerdì 4 dicembre 2009
Another day in Oslo ... stavolta con la neve!
Oslo si sta rivelando davvero interessante e molto facile da girare ( Grazie agli autobus 20 - 30 e 31 ed ai loro disponibilissimi autisti ). Stamattina sotto la neve siamo andati al museo dei Vikinghi, dove - per continuare la tradizione cominciata con il Vascello svedese Vasa - abbiamo potuto ammirare le uniche navi vikinghe esistenti sul pianeta. Datazione 850 A.C.... incredibile !
Nel pomeriggio invece, via via via dall´altra parte della citta' per far visita al museo di Munch dove dopo il furto del 2004 sono finalmente riesposti i quadri celebri ( L`urlo su tutti ).
Dopo una breve pausa in albergo siamo pronti per uscire nuovamente con destinazione la piazza antistante il palazzo del Municipio, dove da qualche giorno c´e' uno dei piu' famosi mercatini di Natale.
A presto !
Bru & Cri
giovedì 3 dicembre 2009
LIVE from OSLO
vi scriviamo da Oslo dove siamo giunti qualche ora fa. Per ora che possiamo dirvi ? Ammazza che freddo!
Appena conclusa la cena al New Orleans Restaurant dove abbiamo avuto la riprova che "su al nord" la cucina non e' mai il massimo. Per adesso vi salutiamo, rimandando a domani ogni altro commento. Buona notte!
p.s.
Il programma di domani prevede il museo delle navi vikinghe ed il museo Munch ( per gli ignoranti, quello dell'urlo)
c u ( see you later)
Cri & Bru from Oslo with love...and peace
mercoledì 25 novembre 2009
Italia - Nuova Zelanda: una questione di cuore e di All Blacks
Che non sarebbe stato un sabato come un altro lo si capiva subito, sin dall'ingresso in città. Milano pareva "Nuova York". Auto ovunque manco fosse la finale del Campionati di Calcio del 1982... Ma in questo sabato speciale il calcio era bandito e le uniche palle consentite dovevano avere una forma rigorosamente ovale.
La destinazione finale di questo viaggio, cominciato da Varese alle ore 13.00, era come detto Milano, zona San Siro ovvero il Gotha del calcio : lo stadio Meazza !
Ma non era una partita come le altre perchè speciali erano gli avversari degli azzurri.
Bello, anche per chi come me ha fatto semplicemente da autista e ha goduto di qualche attimo emozionante in piazza Duomo, dove in dolce compagnia ( ma di questo se ne parlerà nel prossimo post ) insieme a centinaia di spettatori improvvisati ho potuto vedere gli ultimi attimi della partita sul maxi schermo.
E se volete rivivere un pizzico di questa esperienza, guardatevi il video...da pelle d'oca!
giovedì 29 ottobre 2009
Indovina indovinello...
martedì 20 ottobre 2009
Nome in codice Udronotto
Marco Pece, persona squisita dai modi gentili, ci ha aperto il suo fantastico mondo lasciandoci senza parole. Ci siamo imbattuti in lui quasi per caso, ormai un anno fa quando alla ricerca di immagini on line dello Sposalizio della Vergine incappammo in una rivisitazione dell'opera raffaelliana in chiave Legoland: geniale ! Perchè questo è quello che Marco Pece fa: ricrea l'arte con l'ausilio dei Lego! Quei mattoncini colorati che per tanti pomeriggi hanno dato forma ai nostri giochi da bambini, con Udronotto diventano ri-rappresentazione dell'Arte. Quadri celebri quali appunto Lo Sposalizio della Vergine di Raffaello, L'Ultima Cena di Leonardo, La Gioconda e molti altri ancora. Ma non solo il Rinascimento nell'opera di Marco Pece, che nel suo sito svela una vera e propria passione per l’arte in tutte le sue espressioni che lo ha spinto a rivisitare con ironia, ma pur sempre con grande rispetto opere di grandi maestri del passato e proseguendo in un percorso temporale che lo ha avvicinato anche ad artisti contemporanei. Da ultimo, dopo Warhol , Vettriano e Hopper il bellissimo omaggio a Cattelan... il tutto rigorosamente legostyle, una scelta quella di utilizzare i mattoncini legata al gusto personale ed ad una ricerca di fattibilità a volte molto lunga.
Galleria di foto
domenica 18 ottobre 2009
Son passati sei mesi
Sono passati sei mesi esatti da quella tragica notte che ci ha visto dirette vittime di un evento inimmaginabile per chi, fortunatamente non lo ha vissuto.
E le nostre vite sono completamente cambiate. Non sono le nostre, ma anche quelle di settantamila nostri concittadini.
Da quella notte il terrore per il presente e per il futuro si è impadronito di noi. Da quella notte altre undicimilaseicentocinquantotto scosse hanno tolto la speranza di una ripartenza veloce per tutti noi.
Speranza sono le case antisismiche realizzate con velocità sensazionale? Oppure le case rimaste in piedi di fronte ad una forza distruttrice così forte?
Ma speranza non può essere il sorriso dei suoi abitanti che non c’è più, le file interminabili nei provvisori uffici pubblici, l’Ospedale che pare appartenere al terzo mondo, le case antisismiche che hanno stravolto il tessuto urbano e che non capisci se sono state costruite per viverci sempre, il centro storico che ho attraversato che ho attraversato per una buona fetta e che ho visto non ferito ma moribondo.
Macchè ricostruzione iniziata!
Ma senza la ricostruzione del centro storico sarà, tra molti anni, un’altra città.
Orso Bruno
giovedì 1 ottobre 2009
A Torino per gli amanti dei formaggi - La trattoria della Posta
martedì 15 settembre 2009
L'aperitivo milanese
Il funzionamento è facile e la spesa contenuta. Alle 19.00, dopo una lunga giornata di lavoro ( o di ozio ) ci si incontra in uno dei molti locali che affollano Brera , i Navigli o Parco Sempione e per la modica cifra di € 7.00 che possono diventare € 10.00 a seconda del locale si sorseggia un cocktail in compagnia, "spiluccando" pasta fredda, crocchette di patate, tramezzini, patatine, formaggi, salumi, polpettine, salatini, paella, verdurine e altre cosucce.
sabato 22 agosto 2009
Ricominciamo da settembre
mercoledì 15 luglio 2009
Il Mare a Varese ? Stanno lavorando per noi !
sabato 20 giugno 2009
mercoledì 17 giugno 2009
Giugno di matrimoni - Auguri a Daniele ed Elena
domenica 17 maggio 2009
Pulizie del dopo terremoto
Viaggi del Crillo sulla mappa
L'archivio del Crillo
-
►
2015
(22)
- ► 22 marzo - 29 marzo (1)
- ► 15 marzo - 22 marzo (1)
- ► 1 marzo - 8 marzo (1)
-
►
2010
(5)
- ► 21 marzo - 28 marzo (2)
-
▼
2009
(44)
- ► 29 marzo - 5 aprile (2)
- ► 22 marzo - 29 marzo (1)
- ► 15 marzo - 22 marzo (1)
- ► 8 marzo - 15 marzo (1)
-
►
2008
(93)
- ► 1 giugno - 8 giugno (1)
- ► 30 marzo - 6 aprile (2)
- ► 23 marzo - 30 marzo (4)
- ► 16 marzo - 23 marzo (1)
- ► 9 marzo - 16 marzo (3)
- ► 2 marzo - 9 marzo (1)