Sulmona, terra di confetti, è stata la meta dell'ultima gita fuori porta del duo Cri & Bru (state tranquilli: per adesso non se ne parla di sposarci!). Cittadina elegante e silenziosa nonché, ci tengo a dirlo, culturalmente attiva (non a caso ha dato i natali a Ovidio) Sulmona si trova nella Valle Peligna in provincia di L'Aquila. Il centro storico è concentrato attorno alla piazza principale nella quale si trova anche un acquedotto romano che contrasta, storicamente, con la chiesa di San Francesco della Scarpa, ora in ristrutturazione, presto sede del comune. Attorno si snoda un dedalo di viuzze con negozi incorniciati in vetrine inizio secolo e Cri è rimasto senza parole davanti ad un negozio di barbiere anni venti (sia il negozio che il barbiere) dove il tempo sembra essersi fermato. Il colore della città lo fanno le composizioni floreali in bella mostra lungo le strade ma fate attenzione: i fiori sono fatti con i confetti!!! I confetti di Sulmona sono famosi in tutto il mondo: ma perché? Mi dispiace deludervi ma la risposta è molto semplice: potri solo dirvi "perchè li sanno fare"... L'artigianto in questo campo la fa da padrone, famiglie artigiane nel tempo hanno saputo rendere questo prodotto un capolavoro. E poi, è inutile dirlo, la scelta di materie prime genuine e di origine controllata paga sempre! Pensate: Giacomo Leopardi in persona assaggiò i confetti di Sulmona e in quell'occasione gli scappò persino un sorriso!
Il Vecchio Muro
E ora parliamo di quello che abbiamo più a cuore: il cibo. Il Cri ed io siamo turisti anomali, invece di prima visitare la città ed poi andare a mangiare abbiamo fatto il contrario: prima il piacere e poi il dovere! Seguendo il consiglio del giornalaio del loco siamo andati a mangiare nel ristorante-pizzeria Il Vecchio Muro. Proprio nei pressi della piazza pricipale, il ristorante Il Vecchio Muro si apre su un piccolo cortile perfetto per cene estive. All'interno però il locale è un po' freddo e impersonale... Ma passiamo alle cose serie: l'antipasto misto della casa (attenzione: è scritto per una persona ma ci mangiano due!) l'abbiamo trovato ottimo, il primo (cavatelli broccoli e salsiccia) abbastanza insapore e il mio secondo (il titolo recitava "bocconcini di pasta filata affumicata con pancetta rucola e balsamico) in fondo erano solo mozzarelline affumicate avvolte in fettine di pancetta spruzzate con aceto balsamico tutto freddo. Siamo troppo criticoni?! Personale gentilissimo e grande disponibilità - abbiamo chiesto di mangiare che erano le 14 passate...-. Il dolce era davvero speciale: la vera e inimitabile crema catalana con un perfetto zucchero caramellato, quello che fa crock quando lo rompi con il cucchiaino...Ho fame!!!
via M. D'Eramo 20 bis (SULMONA)
tel.0864 50595
(chiuso mercoledì)
Consigliato: solo per l'antipasto misto (che può benissimo fare da pranzo completo) e il dolce!
Prezzo: abbiamo speso 48 euro in due (ma abbiamo mangiato per uno: un antipasto, un primo, un secondo) comprensivi di vino ( Montepulciano Piane di Maggio 2006) e un amaro (il mio).
Piatto forte: il famoso e irresistibile pane di patate con il coperto!!!
Nessun commento:
Posta un commento