Mangiare il pollo per gli indiani significa rinforzare la propria energia vitale con quella del sole. Questo perchè il galletto in India pare essere l’attributo di Skhanda , che personifica l’energia solare. Che sia vero o falso poco importa, perchè da queste parti il pollo è cucinato in tutte le salse, e in questo caso non è un modo di dire, ma la pura e semplice verità. Io ho cominciato il mio pranzo con un classico: il Pollo tandoori che prende il suo nome dal Tandoor un forno cilindrico di argilla tipico dell’india settentrionale che viene usato per cuocere le carni ed alcuni tipi di pane. Senza dubbio una delle pietanze indiane più conosciute e gustose. Io però ho preferito proseguire facendomi guidare dai colori...il che per un daltonico come me è tutto un programma!
Sono stato attirato dal colore rosso del "Spicy Chicken Masala". In India il curry, ovvero l'insieme di più spezie tritate e miscelate, è denominato masala e siccome esistono decine di tipi di masala, tocca a voi ora indovinare con che tipo di curry era condito il mio piatto: PICCANTISSIMO !!!
Infine due cose troverete sempre nei piatti, il riso e il pane. In realtà , come ho appreso navigando in rete, il pane è un utensile indispensabile in un paese in cui si mangia soprattutto con le dita. Il pane indiano è un pane piatto, senza lievito, conosciuto con il nome generico di roti. Ma l'influenza musulmana ha portato una moltitudine di pani lievitati come i naan.Io ho optato per il besan roti, ovvero schiacciate a base di farina di ceci e farina di frumento, insaporite da spezie. Davvero buone!
In conclusione, lo Shalimar di Porta Romana a Milano è stata una bella scoperta, locale pulito, personale gentilissimo, cibo buono e saporito e poi... € 11,00 per un velocissimo teletrasporto in India all'ora di pasto direi che è davvero un buon prezzo!
Consigliato dal Crillo: decisamente SI'
A questo punto, non mi resta che dirvi.... NAMASTE
1 commento:
eeeh... namaste namaste! namaste un par di ciofole! ci volgio andà pure io all'indiano. tutte ste spezie quanto mi piacciono! voglio saperne di più, crilleto, eh? fai un altro post al dettaglio sulla cucina indiana e sulle spezie che usano e come le usano. dai, un breve corso monografico:
l'india e le sue spezialità... ih ih
Posta un commento