LA SCUOLA AQUILANA
Il ministro Mariastella Gelmini, ha illustrato i provvedimenti per l'istruzione nelle località colpite dal terremoto, contenuti nell'ordinanza di protezione civile presentata oggi in Consiglio dei ministri.
1) Si allestiranno tensostrutture per riprendere l'attività scolastica.
2) Allo studio l'accorpamento nelle stesse classi dei bambini di prima e seconda elementare e di terza, quarta e quinta elementare.
3) E' in corso una verifica per capire se qualche struttura è agibile per utilizzarla con turni durante tutta la giornata.
4) Vengono poi introdotti speciali incentivi per favorire gli straordinari e i doppi turni di professori e personale amministrativo ed aumentare le ore di lezione, per recuperare i ritardi nell'attività didattica.
5) E' previsto lo stanziamento straordinario di 16 milioni di euro per la ricostruzione della Casa dello Studente de L'Aquila.
6) A tutti gli studenti che dovranno sostenere a breve l'esame di maturità a L'Aquila, verranno forniti un pc portatile ed una chiave per la connessione a internet, per poter seguire corsi a distanza su tutte le materie base, come italiano, matematica, fisica, latino. Grazie al pc connesso a internet, tramite l'utilizzo di cuffia e microfono, i ragazzi saranno suddivisi in 'classi virtuali' dove si terranno lezioni e si svolgeranno compiti, grazie al contributo di solidarietà di docenti di tutta Italia, che faranno lezione via web.
7)Circa 110 milioni di euro saranno resi disponibili per la ricostruzione e per la riorganizzazione delle scuole dell'Abruzzo colpite dal sisma.
7)Circa 110 milioni di euro saranno resi disponibili per la ricostruzione e per la riorganizzazione delle scuole dell'Abruzzo colpite dal sisma.
8)L'anno scolastico 2008/2009 sarà considerato comunque valido sulla base delle attività effettivamente svolte, anche se i giorni di lezione sono stati meno di 200.
9) Saranno disponibili da subito 15 lavagne interattive multimediali per le scuole da campo. Le lavagne potranno anche essere utilizzate per attività non didattiche (proiezioni di film, dvd, cartoni animati).
DICHIARATO - SCRITTO - PUBBLICATO
LO AVETE PROMESSO
Nessun commento:
Posta un commento