venerdì 22 agosto 2014

Ci sono momenti...

Ci sono momenti che un uomo deve affrontare da solo e in silenzio, per poi condividerne il ricordo con gli amici...poiché non tutti capirebbero, solo i migliori è giusto che sappiano.
 
Ecco la mia dose di Porchetta calda calda accompagnata da una buona birra ghiacciata!
L'Abruzzo è anche terra di Porchetta e Campli ( Teramo ) ne diventa capitale indiscussa per quattro giorni all'anno.
 
 
 
 
 
 
 
La 43° edizione della Sagra della Porchetta italica di Campli si tiene dal 20 al 24 agosto. La manifestazione, attiva dal 1964, si svolge con la partecipazione di 10 maestri porchettai locali.
 
La 'porchetta italica', leggiamo sul sito www.porchettadicampli.it ), è definita così dopo che resti di maiale furono rinvenuti durante gli scavi della necropoli di Campovalano, con i suoi 3 mila anni alle spalle.  Dagli Statuti comunali di Campli, rinnovati nel 1575 per opera di Margherita d'Austria, si possono attingere numerose notizie sull'uso della porchetta. Ci sono ben due articoli che ne regolamentavano la vendita. La porchetta era un prodotto tutelato da qualsiasi contraffazione: per la sua realizzazione non si poteva usare altra carne, neanche quella di Verro o di Scrofa; la cottura doveva essere giusta (la porchetta poco cotta pesava di più e rendeva di più). I 'porci' non potevano andare per le strade della città eccetto quando “il padrone andrà appresso al porco” per rimetterlo nella stalla. In pratica i maiali dei camplesi si portavano a pascolo nei vicini alvei dei torrenti (dove si facevano anche abbeverare), nei boschi di 'macchia mediterranea' e nelle campagne a riposo. Di sera si riportavano nelle stalle dentro le mura della città fortificata, protetti da ogni possibile furto.
 
Mettetela in calendario!
 

Nessun commento:

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
segnala il tuo blog su blogmap.it
Sfondi Desktop

I viaggi del Crillo - Appunti disordinati di viaggio

Bookmark and Share

Viaggi del Crillo sulla mappa

Oltre 120 recensioni in Italia ed Europa. Alberghi, ristoranti, itinerari turistici e musei. Segui sulla mappa i nostri spostamenti e cerca le nostre recensioni in maniera semplice e veloce cliccando qui.

L'archivio del Crillo