venerdì 27 giugno 2008

Il Dolce Cortile

Passeggiando per il centro di Monza siamo stati attirati da un delizioso profumino di biscotti appena sfornati. Un'insegna posta su via Italia al numero 15 ci indica la direzione da seguire e noi, novelli Hänsel e Gretel, non possiamo fare a meno lasciarci guidare dagli odorosi sensi.

Entriamo in un piccolo cortile situato proprio a lato di via Italia (pieno centro), una piccola meraviglia nel cuore di Monza...chi l'avrebbe mai detto. Due fontanelle e due panchine in pietra offrono un po' di relax al viandante, prima di introdurlo naturalmente nel dantesco girone dei golosi. E già, perchè in questo cortile, a farla da padrone è la pasticceria "Il Dolce Cortile". Entrare qui ti fa tornare indietro nel tempo di almeno 100 anni.

All'interno tantissime varietà di biscotti attendono anche i palati più esigenti. Frollini, mini sbrisolone, gli anelli della Monaca... i biscotti sono di 35 tipi, versione mignon, diametro di un paio di centimetri, ai gusti di cioccolato, alle noci, alle nocciole, ai senza uovo, dai pinoli al bacio di dama, dal pistacchio al limone, tutti fatti a mano uno a uno ma qui troverete anche le torte, le creme , le spezie.... L'artefice di questa oasi di tranquillità e buon gusto è Roberto Carzaniga, creatore del Dolce Cortile a Monza, 039-322945, che, dal dicembre del 2002, sforna, distinguendosi da tutti gli altri, biscotti e dolci fatti con pazienza e tanta passione, ereditata dai genitori, Piera e Luigi, maestri fornai degli anni ’60, che sono tornati in pista per aiutare il figlio. Una bella storia !

Noi abbiamo fatto la nostra piccola scorta (con anche le sfogliatine appena sfornate per Bru) e ne valeva davvero la pena!

Nessun commento:

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
segnala il tuo blog su blogmap.it
Sfondi Desktop

I viaggi del Crillo - Appunti disordinati di viaggio

Bookmark and Share

Viaggi del Crillo sulla mappa

Oltre 120 recensioni in Italia ed Europa. Alberghi, ristoranti, itinerari turistici e musei. Segui sulla mappa i nostri spostamenti e cerca le nostre recensioni in maniera semplice e veloce cliccando qui.

L'archivio del Crillo