giovedì 4 settembre 2008

La Buca di Bacco a Positano: a cena con le stelle



Ci sono luoghi che lasciano incantanti anche gli occhi più disattenti. Ci sono sapori e profumi che dolcemente ti aggrediscono penetrandoti nel naso, per salire nella mente e per trovare infine casa nel cuore... e poi ci sono le stelle che fanno brillare cielo e mare...


Quest'anno abbiamo deciso di trascorrere qualche giorno a Positano, nel cuore della Costiera Amalfitana, terra impervia ma di fascino ineguagliabile. Tanti stranieri, forse anche per i prezzi non proprio accessibili o forse perchè a Positano difficilmente ci si viene per andare al mare e predere il sole in spiaggia.


E allora che si fa a Positano? Si passeggia, si fanno compre, si mangiano granite superlative alla straordinaria Pastcceria "La Zagara" e ... si festeggia il compleanno di Bru!


E per festeggiarlo a dovere niente di meglio di un ristorante affacciato sul mare, dal nome che è tutto un programma : La Buca di Bacco.

Cominciamo col dire che questo ristorante è inserito nell'omonimo albergo nel centro della spiaggia principale di Positano, in zona pedonale, ed è raggiungibile solo dopo una breve passeggiata nelle viuzze cittadine. Dal sito ufficiale dell'albergo-ristorante, apprendo che la storia di questo locale è vecchia di cento anni, quando alcuni intellettuali dell'epoca, abituali frequentatori di Positano, inventarono questo nome per la cantina di un ristorante che adibirono a romantico ed esclusivo locale notturno. Certo molto è cambiato almeno a guardare le foto dell'inizio del 900, ma l'atmosfera che si respira deve essere identica.


La prenotazione è pressocchè obbligatoria, anche perchè il ristorante non è grandissimo. Per noi è stato riservato uno dei migliori tavoli, affacciato direttamente sul golfo di Positano, sotto di noi la spiaggia e il mare, sopra di noi la luna e le stelle...e non a caso anche per quest'anno l'Hotel Ristorante Buca di Bacco è entrato nella Top Ten Best for Romance.
Il personale è disponibile, simpatico, scherza con gli astanti ma è anche professionale e servizievole. L'atmosfera è qualcosa di indescrivibile; l'arredamento non è sfarzoso o "de luxe" come ci si potrebbe immaginare, ma semplicemente mette a proprio agio... Ciliegina sulla torta, una splendida ( e affamata) Bru !


Anche il cibo lascia il segno. Un menù vario per tutti i gusti dove naturalemente il pesce è il protagonista indiscusso. Di rilievo la cantina.


Per la festa di Bru, dopo un piatto di linguine al nero di seppia e un antipasto di gamberi freschi su di un letto di pomodorini e rucoletta, una classica grigliata di pesce e crostacei ci ha deliziato il palato e lo spirito. Infine la torta!


Per il dolce, nonostante alla Buca di Bacco abbiano una tradizione antica di pasticceri, abbiamo espressamente richiesto che fosse la pasticceria "la Zagara" a preparare la torta di compleanno di Bru, e avevamo ragione. Fragoline, panna, crema... "ma che ve lo dico a fare"

Ma un compleanno non è un compleanno senza un buon sigaro e del Rhum da sorseggiare nel patio di ingresso di questo indimenticabile locale... Buon Compleanno Bru!
Consigliato: assolutamente, forse il migliore
Prezzo: a partire da € 30,00 a persona ( eslcuso il vino )
Per la nostra cena abbiamo speso: Bru, ti piacerebbe saperlo eh?
Positano (SA) , via RAmpa Tegli n.8
tel 089-875699

Recensito dal Crillo

1 commento:

Anonimo ha detto...

Le fumatrici di sigaro sono fantastiche.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
segnala il tuo blog su blogmap.it
Sfondi Desktop

I viaggi del Crillo - Appunti disordinati di viaggio

Bookmark and Share

Viaggi del Crillo sulla mappa

Oltre 120 recensioni in Italia ed Europa. Alberghi, ristoranti, itinerari turistici e musei. Segui sulla mappa i nostri spostamenti e cerca le nostre recensioni in maniera semplice e veloce cliccando qui.

L'archivio del Crillo