Ci sono luoghi che lasciano incantanti anche gli occhi più disattenti. Ci sono sapori e profumi che dolcemente ti aggrediscono penetrandoti nel naso, per salire nella mente e per trovare infine casa nel cuore... e poi ci sono le stelle che fanno brillare cielo e mare...
Quest'anno abbiamo deciso di trascorrere qualche giorno a Positano, nel cuore della Costiera Amalfitana, terra impervia ma di fascino ineguagliabile. Tanti stranieri, forse anche per i prezzi non proprio accessibili o forse perchè a Positano difficilmente ci si viene per andare al mare e predere il sole in spiaggia.
E allora che si fa a Positano? Si passeggia, si fanno compre, si mangiano granite superlative alla straordinaria Pastcceria "La Zagara" e ... si festeggia il compleanno di Bru!
E per festeggiarlo a dovere niente di meglio di un ristorante affacciato sul mare, dal nome che è tutto un programma : La Buca di Bacco.
Cominciamo col dire che questo ristorante è inserito nell'omonimo albergo nel centro della spiaggia principale di Positano, in zona pedonale, ed è raggiungibile solo dopo una breve passeggiata nelle viuzze cittadine. Dal sito ufficiale dell'albergo-ristorante, apprendo che la storia di questo locale è vecchia di cento anni, quando alcuni intellettuali dell'epoca, abituali frequentatori di Positano, inventarono questo nome per la cantina di un ristorante che adibirono a romantico ed esclusivo locale notturno. Certo molto è cambiato almeno a guardare le foto dell'inizio del 900, ma l'atmosfera che si respira deve essere identica.
La prenotazione è pressocchè obbligatoria, anche perchè il ristorante non è grandissimo. Per noi è stato riservato uno dei migliori tavoli, affacciato direttamente sul golfo di Positano, sotto di noi la spiaggia e il mare, sopra di noi la luna e le stelle...e non a caso anche per quest'anno l'Hotel Ristorante Buca di Bacco è entrato nella Top Ten Best for Romance.
Il personale è disponibile, simpatico, scherza con gli astanti ma è anche professionale e servizievole. L'atmosfera è qualcosa di indescrivibile; l'arredamento non è sfarzoso o "de luxe" come ci si potrebbe immaginare, ma semplicemente mette a proprio agio... Ciliegina sulla torta, una splendida ( e affamata) Bru !
Anche il cibo lascia il segno. Un menù vario per tutti i gusti dove naturalemente il pesce è il protagonista indiscusso. Di rilievo la cantina.
Per la festa di Bru, dopo un piatto di linguine al nero di seppia e un antipasto di gamberi freschi su di un letto di pomodorini e rucoletta, una classica grigliata di pesce e crostacei ci ha deliziato il palato e lo spirito. Infine la torta!
Per il dolce, nonostante alla Buca di Bacco abbiano una tradizione antica di pasticceri, abbiamo espressamente richiesto che fosse la pasticceria "la Zagara" a preparare la torta di compleanno di Bru, e avevamo ragione. Fragoline, panna, crema... "ma che ve lo dico a fare"
Ma un compleanno non è un compleanno senza un buon sigaro e del Rhum da sorseggiare nel patio di ingresso di questo indimenticabile locale... Buon Compleanno Bru!
Consigliato: assolutamente, forse il migliore
Prezzo: a partire da € 30,00 a persona ( eslcuso il vino )
Per la nostra cena abbiamo speso: Bru, ti piacerebbe saperlo eh?
Positano (SA) , via RAmpa Tegli n.8
tel 089-875699
Recensito dal Crillo
1 commento:
Le fumatrici di sigaro sono fantastiche.
Posta un commento