mercoledì 21 gennaio 2015

E' lui il Boss...delle Torte

Ebbene si, anche noi abbiamo ceduto al fascino della tv e in visita negli States non potevamo non fare una "capatina" in uno dei negozi più famosi del mondo : la pasticceria di Carlo, boss delle torte e re indiscusso della tv.
La famiglia Valastro gestisce questo negozio da ormai diversi anni nel bellissimo centro di Hoboken a pochi chilometri da New York City, facilmente raggiungibile dal Port Autority Bus Terminal  di Times Square (lasciate perdere il taxi a meno che non vogliate spendere $ 150.00 !!) 
Da poco più di un anno il "Boss delle Torte" ha aperto uno store anche nella grande mela, ma il fascino della "Carlo's Bakery" di Hoboken è insuperabile.
Posta sulla Washington Street a fianco di un coloratissimo negozio di fiori e di fronte al Municipio di Hoboken, la pasticceria di Carlo è piccolissima, tanto da non consentire l'ingresso a più di una quarantina di clienti per volta. La coda all'esterno, benchè ordinata e spesso allietata da qualche biscottino offerto dalla pasticceria, è senza dubbio un buon motivo per arrivare presto al mattino.
Il negozio, ormai familiare per tutti coloro che seguono il "Boss delle Torte" in tv,  è una vera e propria isola di italica dolcezza nel New Jersey e per un attimo mettendo piede nel locale immagini e profumi mi hanno assalito, facendomi tornare alla memoria la pasticceria del paese dei miei nonni in Puglia: un misto tra kitsch e tradizione.
Ed ecco quindi che anche da Carlo non poteva mancare la foto di famiglia ( as seen on tv ) accanto alla riproduzione della coppa del mondo, alla statuina di San Francesco ed una improbabile conchiglia.E alla tradizione italiana rimanda anche la produzione di pasticcini e torte. Anche se Buddy Valastro ha sdoganato nel mondo l'uso della farcitura al burro e della pasta da zucchero, costante è la presenza di pasticceria italiana con cantucci e cannoli ( questi ultimi davvero gradevoli e decisamente meglio di molti cannoli siciliani sparsi nelle pasticcerie italiane ).
Ma la "Pasticceria da Carlo" è anche sinonimo di Cup Cake, coloratissimi in tutte le possibili varianti ma con un gusto decisamente "hard" per il delicato palato italiano.
Al primo morso è innegabile che è il sapore burro ciò che si percepisce, seguito a ruota dallo zucchero; ma anche questa è una esperienza da provare, proprio come quella della Red Velvet e della Cheese Cake ( io personalmente ho preferito la seconda alla prima) !
Quanto ai prezzi,  francamente pensavamo di trovarci davanti a cifre inaccessibili, ma alla fine invece sono in linea con le pasticcerie italiane (d'Italia) , forse leggermente più alti per quanto riguarda cantucci e cannoli.
Naturalmente , come in tutti i negozi degli Stati Uniti, non manca l'angolo interamente dedicato al merchandise. Il libro di ricette di Buddy, il termos, la tazza e la tazzina, la maglietta, il grembiule, i mestoli, il porta mestoli, gli attrezzi e le formine per diventare tutti dei Boss delle Torte!
In conclusione ad Hoboken difficilmente riuscirete ad incontrare Buddy o qualcuno della famiglia Valastro a meno che non siano in corso le registrazioni delle puntate dello show ( alle quali tra l'altro ,si può partecipare come "comparse" semplicemente presentandosi il giorno delle riprese),  ma i dolci, l'atmosfera famigliare, l'aria di festa e di un così legame forte con la tradizione italiana fanno della Pasticceria da Carlo senza dubbio un luogo da visitare.











Nessun commento:

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
segnala il tuo blog su blogmap.it
Sfondi Desktop

I viaggi del Crillo - Appunti disordinati di viaggio

Bookmark and Share

Viaggi del Crillo sulla mappa

Oltre 120 recensioni in Italia ed Europa. Alberghi, ristoranti, itinerari turistici e musei. Segui sulla mappa i nostri spostamenti e cerca le nostre recensioni in maniera semplice e veloce cliccando qui.

L'archivio del Crillo