sabato 28 febbraio 2015

"Ca' Muliner" suggested by Mr. John Strasberg

Ci sono senza dubbio delle "fortune" nella vita e non sempre coincidono con vincite di denaro o pericoli scampati, ricchezze o lussuosi premi... A volte la "fortuna" intesa come "buena suerte" può mettersi di impegno e farti incontrare personaggi che certo mai avresti potuto anche solo immaginare di incontrare. Io , per esempio, mai e poi mai mi sarei aspettato di incontrare uno dei personaggi più influenti del cinema statunitense oltre che del teatro mondiale: John Strasberg.
Ai più questo nome potrebbe non dire molto ma se pensate che John Strasberg, figlio di Lee Strasberg, ha lavorato all'Actors Studio ( laboratorio per la formazione del mestiere di attore il cui presidente oggi è Al Pacino) con attori come  Al Pacino, Dustin Hoffman, Robert de Niro, Harvey Keitel e che è cresciuto osservando personaggi come Paul Newman e Joanne Woodward mentre giravano per casa sua provando e studiando parti e copioni e se poi pensate che per la sua maggiore età ricevette come regalo di compleanno un'automobile da Marilyn Monroe grande amica di famiglia allora forse cominciate a farvi un'idea di quanto questo incontro, reso possibile solo grazie a Bunella, possa avermi reso "fortunato".    
Ma la fortuna più grande sta nel fatto che il mio personale incontro con John Strasberg nulla ha avuto a che vedere con il cinema o con il teatro, ma bensì con il cibo ! E già,  perchè mentre a fine estate in Friuli tutti parlavano di teatro, di tecniche di recitazione, di come si affronta un scena,  io e Strasberg parlavamo di Tocai (guai a chiamarlo Tocai, gli ungheresi potrebbero dichiararci guerra!), di formaggi e salumi friulani ma soprattutto di ristoranti e buona cucina.
Durante il nostro penultimo incontro John Strasberg mi consegnò il biglietto da visita di un ristorante della provincia di Pordenone e più precisamente di Azzano Decimo, dove era stato qualche giorno prima, e che a suo dire avrei dovuto provare: il Ca' Muliner
Potevo ignorare cotanto suggerimento ? 
Il ristorante albergo Ca' Muliner è una struttura bellissima, elegante e frutto di una recente e sapiente ristrutturazione dei Mulini Facca di Borgo Colle in Azzano Decimo.  Il restauro ha coinvolto anche la casa colonica e la trebbia, ricreando un'atmosfera dal sapore lontano, quando il mulino era il centro della comunità. 
La cucina è quella tipica friulana, con le ricette della tradizione e un menù in continuo cambiamento (clicca qui per leggere il menù ). Le dimensioni della struttura possono farvi sentire "un po' soli" se come nel nostro caso, il ristorante non è pieno e , forse pensando di fare cosa gradita, lo staff vi fa accomodare in una sala pressoché deserta.  Ottimo il San Daniele, così come i dolci e la selezione dei vini della fornitissima enoteca. Il prezzo per una cena si aggira intorno ai 40 euro, mentre per pernottare in una camera matrimoniale la richiesta è di 90 euro.
Un ringraziamento a John Strasber per il consiglio!




Ca' Muliner  

Via Borgo Colle 22 - 33082 Azzano Decimo PN

Tel: +39 0434 640124 - Fax: +39 0434 420747 - e-mail: info@camuliner.com

Nessun commento:

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
segnala il tuo blog su blogmap.it
Sfondi Desktop

I viaggi del Crillo - Appunti disordinati di viaggio

Bookmark and Share

Viaggi del Crillo sulla mappa

Oltre 120 recensioni in Italia ed Europa. Alberghi, ristoranti, itinerari turistici e musei. Segui sulla mappa i nostri spostamenti e cerca le nostre recensioni in maniera semplice e veloce cliccando qui.

L'archivio del Crillo