Ci sono senza dubbio delle "fortune" nella vita e non sempre coincidono con vincite di denaro o pericoli scampati, ricchezze o lussuosi premi... A volte la "fortuna" intesa come "buena suerte" può mettersi di impegno e farti incontrare personaggi che certo mai avresti potuto anche solo immaginare di incontrare. Io , per esempio, mai e poi mai mi sarei aspettato di incontrare uno dei personaggi più influenti del cinema statunitense oltre che del teatro mondiale: John Strasberg.
Ai più questo nome potrebbe non dire molto ma se pensate che John Strasberg, figlio di Lee Strasberg, ha lavorato all'Actors Studio ( laboratorio per la formazione del mestiere di attore il cui presidente oggi è Al Pacino) con attori come Al Pacino, Dustin Hoffman, Robert de Niro, Harvey Keitel e che è cresciuto osservando personaggi come Paul Newman e Joanne Woodward mentre giravano per casa sua provando e studiando parti e copioni e se poi pensate che per la sua maggiore età ricevette come regalo di compleanno un'automobile da Marilyn Monroe grande amica di famiglia allora forse cominciate a farvi un'idea di quanto questo incontro, reso possibile solo grazie a Bunella, possa avermi reso "fortunato".
Ma la fortuna più grande sta nel fatto che il mio personale incontro con John Strasberg nulla ha avuto a che vedere con il cinema o con il teatro, ma bensì con il cibo ! E già, perchè mentre a fine estate in Friuli tutti parlavano di teatro, di tecniche di recitazione, di come si affronta un scena, io e Strasberg parlavamo di Tocai (guai a chiamarlo Tocai, gli ungheresi potrebbero dichiararci guerra!), di formaggi e salumi friulani ma soprattutto di ristoranti e buona cucina.Durante il nostro penultimo incontro John Strasberg mi consegnò il biglietto da visita di un ristorante della provincia di Pordenone e più precisamente di Azzano Decimo, dove era stato qualche giorno prima, e che a suo dire avrei dovuto provare: il Ca' Muliner .
Potevo ignorare cotanto suggerimento ?
Il ristorante albergo Ca' Muliner è una struttura bellissima, elegante e frutto di una recente e sapiente ristrutturazione dei Mulini Facca di Borgo Colle in Azzano Decimo. Il restauro ha coinvolto anche la casa colonica e la trebbia, ricreando un'atmosfera dal sapore lontano, quando il mulino era il centro della comunità.
La cucina è quella tipica friulana, con le ricette della tradizione e un menù in continuo cambiamento (clicca qui per leggere il menù ). Le dimensioni della struttura possono farvi sentire "un po' soli" se come nel nostro caso, il ristorante non è pieno e , forse pensando di fare cosa gradita, lo staff vi fa accomodare in una sala pressoché deserta. Ottimo il San Daniele, così come i dolci e la selezione dei vini della fornitissima enoteca. Il prezzo per una cena si aggira intorno ai 40 euro, mentre per pernottare in una camera matrimoniale la richiesta è di 90 euro.
Un ringraziamento a John Strasber per il consiglio!
Ca' Muliner
Via Borgo Colle 22 - 33082 Azzano Decimo PN
Tel: +39 0434 640124 - Fax: +39 0434 420747 - e-mail: info@camuliner.com
Nessun commento:
Posta un commento