martedì 23 ottobre 2007

Fontanelle di Vedano Olona


Aggiornamento gennaio 2015
Le Fontanelle rimane un punto fermo della nostra permanenza culinaria nella terra del Seprio. La qualità è rimasta la stessa di qualche anno fa e la selezione di dolci ( questa volta rigorosamente fatti in casa - da provare la pastiera napoletana) ti fa respirare l'aria della Costiera Amalfitana. Franco ha raccolto l'eredità lasciata da Gaetano insieme ai suoi figli e nipoti all'insegna della continuità e del buon gusto.
Foto di www.italianfoodporn.com


Torniamo nel varesotto per segnalare e consigliare il ristorante pizzeria Le Fontanelle di Vedano Olona (Via Fontanelle, 22 - tel. 0332 400364 ), dove Gaetano ha lasciato il comando al simpatico e affabile figlio Franco.
Il ristorante si trova nelle vicinanze della Tangenziale di Varese, in direzione Gurone-Malnate. E' inserito in un ampio giardino con grande disponibilità di posteggio. Le fontanelle e le vasche di trote e storioni all'aperto, dove i bambini e Bru si divertono a gettare qualche pezzetto di pane all'insaputa del proprietario, danno un tocco di originalità al locale, che internemente perde invece di personalità.
Buona cucina, con un menù vario, essenziale e non pretenzioso. Il pesce la fa da padrone, complici anche le origini marinare dei proprietari, ma anche la pizza si difende egregiamente, a parere nostro una delle migliori della zona.
La gestione familiare mette immediatamente a proprio agio il cliente. Anche se non è l'ideale per andare a cena fuori il sabato e domenica, davvero troppo affollato per chi come noi non ama la confusione, il limoncello della casa è il giusto suggello ad un pranzo o cena sempre soddisfacenti.
Per poter apprezzare questo locale, l'ideale è la primavera-estate, quando è possibile pranzare all'aperto, sotto un lungo gazebo a bordo delle fontanelle con i pesci che sguazzano beati .

A noi è piaciuto: spaghetti con le vongole e la frittura di calamari
Non ci è piaciuto: i dolci, sfortunatamente non sono "fatti in casa"

L'ultimo scontrino: euro 70,00 ( 3 persone, 1 pizza , 2 primi, 2 secondi, 2 contorni, 3 dolci, acqua e vino banco della casa)
Prezzo: 20 - 25 euro a persona

Nessun commento:

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
segnala il tuo blog su blogmap.it
Sfondi Desktop

I viaggi del Crillo - Appunti disordinati di viaggio

Bookmark and Share

Viaggi del Crillo sulla mappa

Oltre 120 recensioni in Italia ed Europa. Alberghi, ristoranti, itinerari turistici e musei. Segui sulla mappa i nostri spostamenti e cerca le nostre recensioni in maniera semplice e veloce cliccando qui.

L'archivio del Crillo